Gli Alpha K. sono un quintetto ferrarese attivo già da qualche anno sotto il nome di Alpha Korova: attualmente il nucleo centrale del gruppo è quello dei Devocka, altro ottimo gruppo che si è fatto notare con ‘Non Sento Quasi Più’. Al basso troviamo Francesco ‘Bonus’ Bonini e alla chitarra Matteo Guandalini, mentre alla voce sale alla ribalta Cora Marzola, presente come voce in alcuni duetti dei Devocka; Carlo Binder alla chitarra e Cristina Mari alla batteria completano la formazione.
Le tre tracce presenti su questa autoproduzione sono un’ottima vetrina per le capacità vocali impressionanti di Cora: se in ‘Elevami’ viene evocata alla mente a più riprese Dolores O’Riordan, è in ‘Odio’ che il continuo susseguirsi di accelerazioni e sfuriate grunge e rallentamenti al ritmo di un basso sgusciante e malizioso permette alla sua voce di farsi prima suadente e poi esplodere graffiante e violentissima fulminando l’orecchio con la sua profondità. La conclusiva ‘Compravendita’ ci consegna un cupo ritratto noise su cui Nora ricama splendide evoluzioni instabili, echeggiando a tratti virtuosismi degni di un’Antonella Ruggiero velata di nero.
Non so se lo si può considerare un progetto parallelo o secondario rispetto ai Devocka, fatto sta che le potenzialità degli Alpha K. e di Nora sono davvero eccellenti. Non perdiamoli di vista perchè meritano la giusta attenzione.