L’aspetto principale da sottolineare secondo il sottoscritto è che un paio di giorni, a Akron nell’Ohio, è iniziato il nuovo tour di questa band incredibile che ha fatto la storia del gothic rock, del post-punk e della new wave. Tre anni fa ho avuto la possibilità di assistere alla loro esibizione al Je T’Aime Festival di Padova e cenare con Valor Kand e Maitri. Un’esperienza totale grazie alla quale ho portato a casa tanti insegnamenti sul music business e su cosa significhi il termine attitudine. La stessa attitudine che marchia a fuoco il successore di ‘The Root OF ALL Evilution’, un disco costruito sapientemente per accontentare i vecchi fan e trovarne di nuovi, tra controversie politiche, testi lividi di perversione e ossessioni e sonorità death rock. ‘New Messiah’ e ‘Blood Moon’ sono due pezzi epici, spaventosi, che dal vivo non sfigureranno affatto al fianco dei classici, e credo che questo sia il migliore complimento che si possa fare a degli eroi della musica, capaci di lasciare un segno indelebile in Italia, grazie a ‘Insanus, Ultio, Proditio, Misericordiaque’ (edito da Contempo Records come la raccolta ‘Past, Present And Forever’). Le registrazioni si sono svolte al Registrato agli Appalachia House Studios ed ai Mainely Sound, Maine con Todd Underwood come ingegnere del suono, ‘Evil Becomes Rule’ vede la partecipazione di KWA-B nella seconda parte di ‘Who AM I’ e di Chuck Lenihan in ‘The Warning’. La batteria è stata suonata da Ryan Paolilli (Kaonashi) ed i video di ‘Beautiful’, girato da Alister Pike con la stupenda coreografia di Christopher Grant, e ‘The Warning’ confermano come il mondo musicale di oggi abbia ancora un disperato bisogno di formazioni di questo spessore.