-Core
Revocation
USA
Pubblicato il 29/09/2014 da Lorenzo Becciani

Prima di tutto vorrei parlare del vostro accordo con la Metal Blade. Perchè avete lasciato la Relapse e quali sono le vostre aspettative riguardanti questo nuovo contratto?
Il nostro contratto era terminato e la Metal Blade ci ha offerto delle condizioni migliori. Siamo entusiasti di lavorare con un'etichetta del genere. Inoltre ognuno di loro sembra essere eccitato dal nuovo album e sono convinto che la spinta promozionale sarà consistente.

'Deathless' esce qualche settimana dopo il fantastico nuovo album dei Cannibal Corpse. E' l'inizio di una nuova era per il death metal?
La collaborazione con la Metal Blade rappresenta sicuramente un nuovo inizio per la band e siamo consapevoli di fare parte di un team. Se saremo in grado di tenere alta la bandiera del death metal questo non potrà che renderci felici.

L'inizio della press sheet è epico. “Revocation has spent the last eight years converting fans to their cause...”. Quali erano i vostri obiettivi quando avete cominciato? Quanto sono cambiati durante questi anni?
Il nostro proposito è sempre quello di scrivere musica che ci piaccia ascoltare, di organizzare tour più lunghi possibili e diffondere il messaggio a più persone possibili. Dopo otto anni non è cambiato praticamente niente.

La scena metalcore di Boston è stata parecchio popolare per un certo lasso di tempo. Come giudichereste lo stato di salute della scena dal vostro punto di vista? Quali sono le band più interessanti al momento?
Ormai il metalcore ha perso popolarità in tutti gli Stati Uniti. Non è più come a metà dello scorso decennio quando era al massimo della fama. Personalmente seguiamo quanto di meglio propone la scena death e black. Attualmente gli acts più interessanti sono Thantifaxath, Morbus Chron e Dodecahedron.

Come si è svolto il processo di registrazione ai Planet Z Studios?
L'aspetto più divertente è stato ascoltare le canzoni prendere vita nella nostra testa in presa diretta. Il pregio migliore di Zeuss è quello di volere sperimentare in continuazione nuove idee per rendere le canzoni migliori. Non ti mette mai fretta.

Potete raccontarci qualche aneddoto?
Per tutte le sessioni lo abbiamo preso in giro perché beve la Red's Apple Ale. E' una birra disgustosa.

Cosa volevate migliorare dopo 'Revocation'?
Siamo tuttora soddisfatti di quell'album ma cerchiamo sempre di migliorarci come musicisti e songwriter in modo da condividere nuovi elementi al momento di entrare in studio. Non ci sono dubbi sul fatto che 'Deathless' sia il nostro album più vario.

Quale canzone rappresenta al meglio il sound del nuovo album?
Questa è una domanda difficile perché siamo del parere che tutte le canzoni rappresentino un diverso elemento del nostro sound. Ci piace pensare che la gente ascolti l'album nella sua interezza per capire esattamente quello che siamo.

L'album offre una notevole varietà musicale e possiede una forte identità. Per intenderci non trasmette certo l'impressione di essere una semplice raccolta di tracce diverse simili tra loro. C'è uno studio dietro a tutto questo oppure avete seguito il vostro istinto?
Ti ringrazio. Come ti dicevo è nostra precisa intenzione rendere più varia possibile la proposta nell'ottica di mostrare l'intero spettro delle nostre influenze. Senza dubbio seguiamo l'istinto e poi lavoriamo su ogni canzone in modo maniacale finché non rappresenta un'affermazione completa del nostro stile.

Quanto è mutato il vostro approccio compositivo rispetto ai primi album? Cosa cercate di evocare rispettivamente con growl, clean vocals e pig squeals?
Le mie parti vocali stanno costantemente migliorando. Questo è dovuto alla pratica ed ai tour che hanno reso la mia voce più potente. Dopo cinque album sono anche più confidente con quello che esce dalla gola. In 'Deathless' ho cercato di spingermi oltre i precedenti limiti e provare nuove cose. Ogni variazione vocale si aggiunge a trame strumentali diverse per evocare emozioni uniche.

Di cosa trattano in generale le liriche di 'Deathless'? C'è un tema principale che lega le tracce tra loro?
No perché ogni canzone tratta di qualcosa di diverso. Al momento di comporre i testi ho sempre vari temi in testa e cerco di utilizzare quello che si adatta meglio alla parte strumentale della canzone stessa. E' difficile spiegarlo in parole povere. E' qualcosa che concerne le vibrazioni e forse pure un po' ambiguo. Per esempio la title track parla di cosa significhi essere sempre on the road e quali siano gli effetti sullo stile di vita.

Che significato ha l'artwork? Quanto è importante la componente visuale per una band come la vostra?
L'importante è che possa essere interpretato in maniera diversa dalle persone che comprano l'album. Per me la componente visuale è importante perché fissa lo standard dell'ascolto. Ho incontrato Tom prima che iniziasse a lavorare alla copertina e gli ho detto che questo sarebbe stato l'album più cupo e potente della nostra carriera. Volevamo uno schema di colori prettamente legato al blu e nero per catturare le sensazioni trasmesse dalla musica. Alla fine ha svolto un lavoro eccellente ed è senza dubbio la nostra copertina migliore.

Qual è stata la vostra esperienza dal vivo più eccitante fino adesso?
Suonare in Giappone è stato assurdo probabilmente perché per la prima volta ci siamo imbattuti in una cultura davvero diversa dalla nostra. Non sono sicuri se sia da considerarsi più eccitante o bizzarro ma mentre facevo stage diving a Cleveland mi sono spaccato la testa. Mi hanno messo otto punti e per fortuna non ho perso lo show successivo.

A parte gli Stati Uniti quali sono i vostri mercati migliori? Pensate che questo album possa conquistare il vecchio continente?
Abbiamo sempre fatto bene in Canada ma ci suoniamo spesso quindi è come essere a casa. Il nostro ultimo tour europeo è stato sicuramente il migliore in termini di risposta del pubblico e crediamo che il potenziale del nuovo album sia importante. Non vediamo l'ora di tornare con Cannibal Corpse e Aeon!

Quali sono le migliori death metal band europee per voi?
Delle vecchie assolutamente Pestilence, Carcass e At The Gates. Delle nuove come ti dicevo i Morbus Chron e poi anche i Wormed.

Come pensate si stia evolvendo il technical death?
Secondo me alcune band stanno facendo grandi cose. Basti pensare agli Spawn Of Possession che riescono a trasmettere grande musicalità alle loro canzoni anche se suonano alla velocità della luce.

Assange ha accusato Facebook di essere una fonte di informazioni per i servizi segreti statunitensi. Da che parte vi schierate?
Penso che ci sia fin troppa sorveglianza civile al giorno d'oggi e che sia sbagliato l'operato di Facebook. Non è corretto fornire i dati degli iscritti alle agenzie governative. Mi auguro che in futuro le persone impongano il loro diritto di trasparenza.

(parole di David Davidson)

Revocation
From USA

Discography
Empire Of The Obscene (2008)
Existence Is Futile (2009)
Chaos Of Forms (2011)
Revocation (2013)
Deathless (2014)
Great Is Our Sin (2016)
The Outer Ones (2018)
Netherheaven (2022)