-Core
Devilment
UK
Pubblicato il 04/11/2014 da Lorenzo Becciani

Come mai nelle foto promozionali avete il viso coperto di fuliggine o fango?
Quando abbiamo discusso di come rappresentare la band è stato deciso di trovare qualcosa di spaventoso, sporco e dark. Ci tenevamo a fare capire che dal punto di vista creativo non avevamo niente a che vedere con il black metal. Abbiamo usato qualche trucco da palco mentre nel video di 'Even Your Blood Group Rejects Me' c'è sangue dappertutto.

Dovrò dire a Daniel e Dani che non è carino mettere del fango sul viso di una ragazza così bella..
Allora mettiamola così. Nel video sono più glamour..

Vuoi parlarci di come è nato il progetto ed in seguito il tuo coinvolgimento?
Daniel ha collaborato con diverse band e nel 2011 ha deciso di fare qualcosa con dei riff collezionati per anni. Aveva però bisogno di una band per rendere il materiale più solido. Una sera ha incontrato Dani in un pub di Ipswich e gli ha parlato di questo progetto e l'idea nei mesi successivi ha preso forma. Io sono stata contattata da Nick con cui sono amica da molto tempo. Inizialmente l'idea di suonare su materiale demo mi rendeva un po' nervosa ma ho pensato che sarebbe stato divertente. Quando io e Colin abbiamo accettato l'offerta è stato fissato lo studio per registrare le tracce insieme. Siamo andati ai Grindstone Studios di Suffolk per lavorare con Scott Atkins.

Che tipologia di sound volevate ottenere?
E' difficile dirlo perché le nostre influenze vanno dagli anni ottanta ai novanta eppure l'album è molto moderno. Sicuramente qualcosa di fresco. Credo che le tastiere lo rendano più teatrale e personalmente mi sono ispirata ai dischi solisti di vari pianisti.

Il tuo background è totalmente differente..
Non mi sono mai vista in una band metal. Nick mi ha detto dei demo il giorno del suo compleanno mentre bevevamo qualcosa. Quando sono entrata nella band Dani era in tour con i Cradle Of Filth e quindi l'ho conosciuto dopo.

Che impressione ti ha fatto?
E' simpatico e tranquillo. Una persona con i piedi per terra, molto coinvolgente ed eloquente. Ti rende partecipe di tutto quello che fa ed è affascinante parlare con lui. E' un vero professionista e può essere molto esigente in studio.

L'ho intervistato tante volte e ho sempre avuto l'impressione che fosse prima di tutto un grande appassionato di musica. Questo probabilmente è il motivo per cui i Cradle Of Filth sono ancora vivi..
Riesce a trasmetterti una grande energia. Mi ha aiutato molto per le backing vocals perché non essendo abituata a suonare su dischi metal non avevo un template preciso.

Il suo stile vocale è piuttosto diverso rispetto a quello dei Cradle Of Filth. Gli avete specificatamente chiesto di cambiare approccio?
Il suo tono è più basso ma non credo sia stato Daniel a chiederglielo. Penso più che sia stata una sua scelta. L'ispirazione è diversa rispetto ai Cradle Of Filth. La musica dei Devilment è ricca di groove e l'immagine nella sua testa era senza dubbio diversa. Riguardo alle liriche o al concept generale non c'erano le stesse aspettative da parte del pubblico.

Sono sicuro che la stampa farà i soliti riferimenti al satanismo e parlerà di quello più che della musica..
Forse sì ma non credo che ci siano poi così tutti questi riferimenti di cui parli. Le liriche sono più legate a qualcosa di epico e mitologico.

Però avete tanto sangue nel video...
E' vero! Speriamo che i fans comprendano al meglio il nostro obiettivo.

Quali sono i momenti chiave dell'album a tuo parere?
Nella title track c'è una parte di pianoforte che ho scritto appositamente e di cui sono orgogliosa. 'The Stake In My Heart' è un pezzo molto veloce ed eccitante da suonare mentre 'Sanity Hits A (Perfect) Zero' è un perfetto esempio di sound epico e cinematico.

Come è nata la collaborazione con Bam Margera?
Dani e Bam sono amici da tanto tempo. L'anno scorso si è sposato in Islanda e lo ha invitato a cantare 'Sleepless' degli Anathema al suo matrimonio. In questo modo gli ha restituito il favore. Hanno scelto la cover di 'Beds Are Burning' dei Midnight Oil.

(parole di Lauren Francis)

Devilment
From UK

Discography
The Great And Secret Show (2014)
II – The Mephisto Waltzes (2016)