-Core
17ded
Pubblicato il 07/02/2016 da Lorenzo Becciani

Cosa significa il vostro nome?
17 è un numero speciale, quell'età in cui non sei più un bambino ma non sei ancora un adulto. Inoltre 17 cadaveri sono stati trovati nell'appartamento di un certo serial killer.

Da dove provenite?
No comment.

Ok, volete rimanere anonimi.. Potete almeno dirci se siete dei musicisti famosi o avete iniziato da poco?
Abbiamo entrambi decenni di esperienza alle spalle ma non ci definirei famosi.

Come conoscete il protocollo dell'FBI?
Non lo conosciamo infatti. Sono loro che continuano a tenere tabelle o almeno ci provano.

Chi sono questi terribili assassini di cui parlate?
A te la scelta. Tutti quei serial killer del passato che avevano una passione innata per uccidere. Quegli atti li completavano.

Provate adesso a presentare il concept dell'ep ai lettori..
La nostra è una prospettiva diversa dell'omicidio seriale. Hai mai pensato che quelle persone meritavano di morire? Hai mai pensato di entrare nella testa dell'assassino mentre commetteva tali atti? Le risposte a queste domande sono il concept dell'ep.

Cosa intendete creare con i vostri testi?
Sono l'espressione dell'anima. Chiunque scriva dei testi dovrebbe essere facilitato.

Quali sono i problemi che volete sottolineare nell'ep e quale ruolo svolge la componente visuale in tutto questo?
Non ci sono problemi ma possibilità. Se lo trovi offensivo e adori i Kardashians allora meriti di essere sacrificato senza onore. E noi vorremmo assistere al processo.

Ora introducete le tracce dell'ep con un breve commento su ciascuna di esse..
Parts Of You – Una canzone sull'accettazione dei propri bisogni primari. Quando abbiamo trovato quel groove lussurioso è nato il suono dei 17ded. E' violenta e sessuale come un taboo..
Trust Me – Prova ad immaginare cosa si scatena nella testa di un serial killer. La gente pensa che siano dei mostri ma loro devono vivere ogni giorno con sé stessi sopportando un'urgenza che non li renderà mai soddisfatti.
All Eyes – Semplice. Questo processo sarà molto doloroso e non certo veloce. Quindi chiudi pure gli occhi.
Guest Of Honor – Benvenuto ad un evento nel quale il protagonista non sa di essere l'intrattenimento della serata.
Skidd – L'angelo della morte che colleziona le anime di chi si suicida.
Higher Love – Il buon vecchio feeling che si prova doppo avere aiutato qualcuno ad incontrare il creatore.

Perchè avete deciso di registrare una cover di Steve Winwood?
Quando la canzone uscì negli anni ottanta era una hit piena di ottimismo ed un tema quasi religioso. Esattamente l'opposto di quello che desideriamo ottenere. L'urgenza che sbrana il killer finché non riesce a trovare un rimedio.

Ho percepito influenze di Deadsy, Orgy e Korn ascoltando l'ep ma la vostra proposta è allo stesso tempo unica e speciale. Come riuscite a bilanciare il vostro background musicale con le idee ed il desiderio di offrire qualcosa di nuovo alle persone?
Non ci piace fissare dei limiti al progetto. Siamo tutti e due fermamente convinti che valga la pena lasciare che il nostro istinto più selvaggio venga fuori. Come lanciare delle patatine per aria e vedere dove cadono. Amiamo gli anni ottanta e novanta così come la musica di adesso. O almeno certa musica di adesso. Metti tutto insieme e aspetta di vedere il risultato.

Ha ancora senso parlare di nu metal? Preferite alternative metal? Crossover?
E' un progetto talmente nuovo che è difficile scegliere quale termine utilizzare. Per il momento ci piace “industrial arena rock” ma non fa differenza per noi il modo con cui ci etichettano.

Chi ha prodotto l'ep?
Abbiamo fatto tutto da noi a parte il mixaggio finale ed il mastering.

Dove avete girato il video di 'Guest Of Honor'? Volete raccontarci qualcosa delle riprese?
Il video è stato girato in un vecchio negozio che è stato venduto ad una corporazione e sarebbe dovuto essere demolito in un mese. Poi da un mese siamo passati ad una settimana e questo ci ha costretti a muoverci più rapidamente del previsto. Alla fine è stato girato in nove ore. Buona parte delle parti visuali sono di Abe Robinson della Blind7 Photography. Ci ha aiutato a dare colore.

Quali sono i dischi più interessanti che avete ascoltato l'anno scorso?
Non sono sicuro che sia uscito molto di buono l'anno scorso. I Bring Me The Horizon hanno fatto bene ma 'White Noise' dei Pvris è in cima alla lista.

Cosa dovrebbero aspettarsi i vostri fans da un concerto dei 17ded? Utilizzate altri musicisti on stage?
Stiamo ancora pensando alla dimensione live. Abbiamo diverse idee e non sarà certo un concerto nella media. Vogliamo rendere l'esibizione una vera e propria esperienza. Ci saranno altri musicisti e la line-up è già decisa. E' solo questione di tempo.

17ded
From

Discography
17ded (2016)