-Core
(hed)pe
USA
Pubblicato il 07/11/2007 da Lorenzo Becciani

Una volta per tutte in quale modo preferisci essere chiamato ?
Jared

In cosa pensi "Insomnia" si differenzi maggiormente dagli altri dischi ?
Potrei rispondere che semplicemente questo è il nostro ultimo album e quindi il più recente. In realtà il nostro approccio è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Se devo essere sincero non amo troppo i nostri primi lavori. Mi rendo conto di quanto fossero poco focalizzati e confusi. Troppi elementi diversi messi insieme non funzionano sempre bene. Adesso suoniamo american hardcore punto e basta. Un"altra differenza sostanziale riguarda il processo creativo e la produzione che si sono svolti senza alcuna pressione nel mio studio privato. Questo aspetto è molto importante perchè mi ha permesso di innamorarmi di nuovo della mia musica.

Avete sempre pubblicato dischi molto differenti tra loro ma con la stessa attitudine evitando di seguire strade più facili e commerciali. E' indubbio che questo continuo sfuggire a ogni tipologia di classificazione vi abbia penalizzato
Capisco cosa vuoi dire ma non sono d"accordo. Dipende dai punti di vista. Se la popolarità significa andare in televisione non me ne frega proprio un cazzo. Ho una casa, guadagno molti soldi e ho migliaia di fans nei confronti dei quali sono debitore. Amo la mia vita e la mia carriera esattamente come sono state fino adesso. Classificare la musica non sarà mai un processo adeguato da entrambe le parti. E" impossibile che questo avvenga. E" come descrivere un quadro a parole. Ci piace distinguerci e non ce ne frega niente di essere etichettati. Abbiamo un grande pubblico e catalizziamo l"attenzione di nuovi giovani ascoltatori ogni minuto. Ogni istante che passa cresciamo ancora. I nostri dischi stanno vendendo sempre di più e questo dimostra che le nuove generazioni sono stanche di etichette e musica predefinita. Sono più intelligenti di quello che possa sembrare e hanno capito che la merda commerciale non fa per loro. E" per questo che abbiamo così tanto seguito!

C'è qualche direzione musicale che vorreste intraprendere ma non avete ancora avuto la possibilità di fare ?
C'è sempre qualcosa di nuovo da creare

E qualche errore che non avresti voluto commettere ?
Fidati è meglio guardare avanti che avere rimpianti riguardo al passato.

E' inutile che te lo dica. "Suffa" e "Walk On By" spaccano di brutto. Di cosa parlano queste due canzoni ?
Ti ringrazio amico. Le amo anch"io come te. "Suffa" è una canzone scritta per coloro che non vogliono arrendersi e darla vinta agli oppressori. Un pezzo sulla libertà, sul combattere per un"evoluzione disinibita delle cose e che spiega come si possa superare qualunque ostacolo nella vita. Io sono la prova vivente e quindi so di cosa parlo. "Walk On By"  parla di indennità, aiuti familiari e ancora libertà di imparare e crescere senza alcuna influenza esterna. WE HAVE TO DECIDE!!

"Insomnia" è senza dubbio il vostro disco più politico e la tua opinione sull"attuale presidenza negli Stati Uniti è abbastanza chiara
Bush è un pupazzo. Un pupazzo cattivo che rappresenta tutto il male che c"è nel mondo oggi. I conflitti che siamo abituati a chiamare guerre non sono altro che giochi di interesse con i quali i padroni della globalizzazione si sfidano. Sopra a loro ci sono solamente questi esseri putridi che credono di possedere l"intero pianeta e tutto quello che ci gira dentro. Il nostro messaggio è quello di fare qualcosa e attraverso il potere della coscienza guadagnarci la libertà necessaria per evolverci nella direzione giusta. E' la terra che ce lo chiede.

Quali sono i tuoi artisti hip hop preferiti ?
Non ne ho uno in particolare. Direi Public Enemy, Jay-Zm Tech N9Ne, 2Pac, NWA e Kottonmouth Kings. Adoro l"hip hop e lo stile rap nelle mie canzoni ma odio essere definito rapcore. Non so cosa significhi esattamente ma è fuori di dubbio che non ci riguardi.

Ti senti parte di una scena in California oppure vivi come un corpo estraneo ?
E" da quando abbiamo firmato il nostro primo contratto discografico che sento parlare di scene locali qui in California. Mi guardo in giro e non vedo nessuno. Quando mi chiedono se conosco qualche nuovo gruppo rispondo: "Certamente mai sentito parlare dei Minor Threat? Black Flag? Bad Brains?"

Cosa puoi dirci di questo nuovo tour ?
Nessuno rimarrà deluso. Sarà il nostro miglior tour di sempre perchè adesso abbiamo una line up che spacca e non ha punti deboli. Sono veramente felici dei ragazzi con cui sto suonando adesso. E" difficile trovare musicisti con cui andare in tour perchè alla fine passi più tempo con loro che con la tua donna maledizione.  Non so quando torneremo in Italia ma amo il vostro paese e la vostra gente. Siete completamente pazzi e l"ultimo concerto è stato pazzesco. Uno dei migliori show in assoluto in tutta Europa!

Che ruolo svolge la religione nella tua vita e nella tua arte ?
Parlerei di ispirazione. Sono ispirato da tutti coloro che lasciano comprendere alla gente che la religione è solo merda. E quel Dio non si trova da qualche parte ma si trova ovunque e l"Amore è quello di cui abbiamo bisogno.

(parole di Jared Gomes)

(hed)pe
From USA

Discography
Hed PE (1997)
Broke (2000)
Blackout (2003)
Only in Amerika (2004)
Back 2 Base X (2006)
Insomnia (2007)
New World Orphans (2009)
Truth Rising (2010)
Evolution (2014)
Forever! (2016)
Stampede (2019)
Class Of 2020 (2020)
Califas Worldwide (2022)