Allora Ty è una bella giornata a Houston ?
C"è il sole per fortuna ma sicuramente state meglio in Italia..
Ti devo subito fare i complimenti perché "XV" è davvero un grande disco. Personalmente lo ritengo il migliore dei King"s X da "Dogman"..
Ti ringrazio Lorenzo. Siamo molto orgogliosi di questa release perché come "Ogre Tones" è nata in modo molto spontaneo. La decisione di tornare alle nostre radici ha fatto in modo che le canzoni suonassero semplici e dirette come quelle dei dischi hard rock di una volta. Anche le chitarre hanno un suono molto seventies e questo è anche il motivo per cui titolo e copertina sono così lineari. Mi fa piacere sentire di parlare di "Dogman" perché è un disco che ha trovato molti in disaccordo.
Sarà perché è l"album che mi ha introdotto maggiormente al gruppo ma io continuo ad amarlo..
E" stata una release coraggiosa come molte altre nella nostra carriera. Non ci siamo mai posti limiti nella nostra evoluzione e non accadrà mai. "Dogman" nacque dall"esigenza di allontanarsi in parte da certe tonalità grunge che ci stavano un po" strette mentre ultimamente abbiamo voluto riscoprire le vibrazioni dei primi due album. In questo senso "XV" è la logica progressione di "Ogre Tones" con groove più snelli e canzoni che partono molto di più dal basso.
Ancora una volta vi siete affidati a Michael Wagener per la produzione del disco..
Anche in questo abbiamo voluto continuare per la strada presa. Ci siamo trovati bene due anni fa e non c"era motivo di cambiare. Tra l"altro questa scelta ha reso molto più veloce sia la pre-produzione che la registrazione dell"album che si sono svolte in modo tranquillo
Avere un produttore esterno alla band vi permette di vedere le cose in modo diverso ?
C"è sempre bisogno di uno sguardo oggettivo. Ritengo molto difficile produrre il proprio materiale e questo l"ho sperimentato sulla mia pelle con i miei dischi solisti. Affidarsi a qualcuno di fiducia e competente è fondamentale per potersi concentrare totalmente sull"aspetto tecnico e avere la mente libera per ulteriori idee che possono venire durante la registrazione
Di cosa parla "Blue" ?
Di tutte le sorprese che la vita riserva ad ognuno di noi..
Allora sono curioso di sapere qual è stata la tua sorpresa più grande..
Non saprei. Mi vengono in mente molte cose tra cui metterei al primo posto la famiglia e anche suonare ancora dopo tanti anni.
"I Just Want To Live" invece quale tema tratta ?
Non è una canzone sulla volontà o meno di vivere. Niente di esistenzialista. Semplicemente descrive le sensazioni che si provano quando qualcuno è talmente stanco di fare le stesse cose che vorrebbe a tutti i costi cambiare.
Parliamo invece di "Repeating Myself". Hai mai avuto la sensazione di ripeterti con la tua musica ? In tal caso qual è la soluzione ?
Non ho la risposta a questa domanda nel senso che sia con i King"s X sia nei miei progetti paralleli ho sempre cercato di non pormi condizionamenti. Senza dubbio avere una carriera solista o comunque ritrovarsi con una certa frequenza a suonare con altri musicisti ci ha aiutato a non soffrire di queste problematiche.
A quali altri progetti stai lavorando ultimamente ?
Ho quasi terminato il materiale per il prossimo disco solista che dovrebbe uscire in autunno. Sarà in assoluto l"album più heavy di tutta la mia carriera e sono curioso di vedere come sarà la reazione di chi mi segue da diversi anni. Per quanto riguarda i Jelly Jam mi piacerebbe registrare un nuovo disco insieme perchè è stata davvero una grande esperienza ma al momento è difficile considerato che siamo tutti molto occupati con i rispettivi impegni.
Con il passare degli anni i vostri testi sono cambiati e diventati più personali e introspettivi..
Sicuramente sono più soggettivi di prima ma non abbiamo avvertito questo cambiamento in modo sostanziale perché in realtà le nostre liriche hanno sempre riflesso il momento che viveva la band. E" chiaro che negli anni ci siamo evoluti, siamo cambiati come persone e di conseguenza sono cambiati i nostri interessi. Direi che i testi di "XV" seguono molto la musica e sono stati guidati in gran parte dalle melodie delle chitarre.
Anche riguardo al lato religioso è cambiato qualcosa ?
La religione ha sempre svolto un ruolo importante per i King"s X ma non per quello che scrivevano i giornali di noi. Non siamo mai stati un gruppo cristiano perché all"interno della band ci sono sempre stati tre punti di vista totalmente diversi su questa tematica. Allo stesso tempo però è bello controntare le proprie idee e questo ci aiuta molto a lavorare insieme e nell"incoraggiarci l"un l"altro.
Alla fine l"importante è "dont" forget to pray for me"...
Assolutamente eh eh.. Qualunque sia il tuo credo, la tua estrazione sociale o il motivo per cui stai ascoltando questo disco per favore non dimenticarti di chi hai davanti..
Come vanno le cose con la Inside Out ? Ci sono gruppi dell"etichetta che segui particolarmente ?
Siamo molto soddisfatti del supporto che SPV e Inside Out ci stanno offrendo e non potremmo chiedere di meglio. In passato abbiamo avuto problemi con le label e sappiamo cosa significhi non essere promossi a dovere o combattere per qualunque scelta inerente alla pubblicazione di un album. In questo caso abbiamo ricevuto un supporto totale e la promozione è molto buona. Anche nella scelta di dare alle stampe un"edizione in vinile e suddividere il disco in due facciate è stata condivisa da tutti e siamo molto contenti di questo. A dire la verità non conosco molto le bande che fanno parte dell"etichetta. Non mi fraintendere non sono contro nessuno. Semplicemente non ascolto molto musica di oggi e sono abbastanza refrattario a farlo sia per mancanza di tempo che per interesse.
E dell"era MySpace cosa mi dici ?
Amo molto la tecnologia e mi piace MySpace anche se a volte tornare al vecchio modo di presentare un artista o un disco non è male. L"aspetto più eccitante è rendersi conto di quanta gente ama ancora i nostri primi album e di come il nome dei King"s X sia conosciuto anche tra le ultime generazioni.
(parole di Ty Tabor)