-Core
Celeste
Francia
Pubblicato il 30/01/2022 da Lorenzo Becciani

Vi seguiamo da tanti anni e siamo orgogliosi di vedervi nel catalogo di Nuclear Blast. Mentre aspettavo l'intervista ho notato che il numero di follower è salito molto negli ultimi tre mesi. 
Non ci facciamo troppo caso, ma Sébastien è colui che segue in maniera più i nostri account social e ci ha detto che nell'ultimo anno abbiamo compiuto dei progressi importanti. Quando abbiamo siglato l'accordo con Nuclear Blast l'album era già stato composto ma eravamo in contatto con l'etichetta da circa un anno quindi possiamo affermare che hanno seguito quasi tutto il processo. 

In rete siete associati a diversi generi. Nuclear Blast sembra voler sottolineare la vostra appartenenza alla scena black metal, probabilmente per motivi commerciali, ma a fianco al vostro nome troviamo spesso termini come post-metal, hardcore, sludge, hardcore..
Di recente ci hanno definiti pure crust punk. Non saprei, sinceramente trovo che sia tutto opinabile. Per questo amiamo usare il termine metalnoir. Significa black metal ma non lo è propriamente. Suona francese e ha un significato leggermente diverso. 

É giusto definire 'Assassine(s)' come il naturale successore di 'Infidèle(s)'?
In un certo lo è perché abbiamo cercato ancora una volta di migliorarci, ma con questo nuovo album abbiamo preso direzioni diverse e cercato di aggiungere nuovi elementi al nostro sound. Inoltre il processo è stato totalmente differente dai precedenti. La pandemia ci ha impedito quasi sempre di essere insieme. Abbiamo dovuto trovare modi alternativi per arrangiare e registrare i pezzi e ci siamo recati in studio a fasi alterne. Alcune cose le abbiamo fatte in sala prove, registrando in presa live, ed altre ancora al computer. Alla fine del processo abbiamo aggiunto delle parti di chitarra, cosa che non avevamo mai fatto in passato. 

Quali pensi che siano gli aspetti in cui siete progrediti maggiormente? 
Credo che questo sia il disco più umano dei Celeste. Non che i precedenti non lo fossero ma la produzione è molto organica e il mixaggio davvero incredibile. Puoi sentire tutti gli strumenti in maniera chiara e quando ho registrato le parti vocali non c'era nessuno a dirmi cosa andava bene o male. Ciò ha reso il materiale più onesto. Abbiamo poi posto molta attenzione all'ordine delle tracce per rendere l'album ascoltabile dall'inizio alla fine. In passato inserivamo passaggi aggressivi senza preoccuparci troppo dell'ascoltatore e così era più difficile scorrere le canzoni senza pause. 'Assassine(s)' è ricco di contrasti, vario e pensato come un viaggio. 

Quali sono le tracce più significative a tuo parere?
Non mi piace parlare delle liriche perchè amo vedere come le persone interpretano le nostre canzoni, ma ci sono comunque dei passaggi che ritengo molto importanti. 'Des Torrents De Coups' è la prima traccia del disco e anche la prima che abbiamo registrato. Pubblicarla come singolo e girare il video è stato 

Chi è la ragazza della copertina?
Una modella bulgara di ventidue anni. La fotografia è di  Mira Nedyalkova. 

Quali sono i gruppi francesi che stimi di più?
Tra tutti Blut Aus Nord, Gojira e Deathspell Omega. La scena black metal francese è veramente personale e c'è una sorta di romanticismo al suo interno. 

Pensi che col supporto di Nuclear Blast potrete ottenere un feedback maggiore negli Stati Uniti? In generale ritieni che 'Assassine(s)' possa andare meglio sul mercato europeo o su quello americano? 
Abbiamo una discreta fanbase negli Stati Uniti anche se è difficile avere un grande riscontro, soprattutto nelle metropoli. In ogni caso il nostro obiettivo primario è crescere nel nostro Paese. Sembra strano ma c'è ancora qualcuno che non sa che siamo francesi. 

Che tipo di show dobbiamo aspettarci in futuro?
Stiamo lavorando molto alla produzione. Abbiamo preso una residenza in un locale molto bello dove abbiamo provato per quattro giorni di fila. Rispetto al passato non cambieremo troppo dal punto di vista atmosferico. Ci saranno sempre luci basse e tanto fumo. 

(parole di Johan Girardeau) 

 

Celeste
From Francia

Discography
Nihiliste(s) - 2007
Misanthrope(s) - 2009
Morte(s) Nee(s) - 2010
Animale(s) - 2013
Infidèle(s) - 2017
Assassine(s) - 2022