-Core
Black Lava
Australia
Pubblicato il 14/11/2022 da Lorenzo Becciani

Partiamo dai primi mesi di vita della band. Come vi siete formati?
La band è nata durante i lockdown qui a Melbourne. Eravamo frustrati perché le nostre band non potevano suonare in quel periodo e così Ben e Dan hanno cominciato a provare qualche traccia diversa dallo stile di metal a cui erano abituati. Un giorno Dan mi ha chiamato, chiedendomi se avevo voglia di cantare su quelle tracce e poi abbiamo reclutato Tim per le parti di basso. 

Quali sono le differenze sostanziali tra i Black Lava e le altre formazioni di cui avete fatto parte?
La musica dei Black Lava è una sorta di mix di generi. Quando ero giovane suonavo in diverse band hardcore punk e poi sono passato al thrash. Per me è stata una progressione naturale avvicinarmi a musica sempre più heavy e oscura e ciò mi ha portato ad essere quello che sono oggi.  

Che tipologia di sound avevate in mente quando avete iniziato? 
Volevamo qualcosa di dark, rock e ricco di groove. Tutti veniamo da background diversi come il prog, il death o il thrash e quindi ognuno di noi ha aggiunto il suo stile. È stato difficile decidere cosa fosse il genere che è scaturito.

Quando avete cominciato a comporre il materiale? È stato un processo complicato?  
All’incirca ad ottobre del 2021. Una volta iniziato il songwriting, è stato tutto molto veloce. Ben e Dan si trovavano quasi tutte le sere e ogni tassello è andato al suo posto in tempi rapidi. Non abbiamo seguito alcun template al momento di occuparci della pre-produzione. Ben ha scritto i riff e ha programmato le parti di batteria al computer per avere un’idea base delle tracce. Io mi sono occupato dei testi mentre Dan ha registrato le parti di batteria e Tim quelle di basso. Dopo circa un paio di settimane abbiamo sentito cosa era venuto fuori e abbiamo apportato qualche modifica. In seguito abbiamo coinvolto Troy Mccosker e Kurt Ballou. È stato un piacere lavorare con loro. Ho trascorso una settimana ai Bushido Studios con Troy e ho imparato tantissimo. Kurt invece ha mixato il lavoro dagli States e siamo molto orgogliosi del risultato.

‘Aurora’ e ‘Northern Dawn’ sono fantastiche. Di cosa parlano?
Sono molto simili dal punto di vista lirico. Sono entrambe settate in una specie di deserto ghiacciato. In ‘Aurora’ ho immaginato un animale che cacciava di notte nella neve, usando la luce dell'aurora boreale per seguire la sua preda. ‘Northern Dawn’ invece parla di un uomo che attraversa un mondo ghiacciato per raggiungere la sua destinazione e vincere una battaglia mentale che gli impedisce di tornare indietro. Tutte e due le canzoni parlano dell’equilibrio tra bellezza e pericolo in un mondo che non è abitabile.

Cosa volete creare con le liriche in generale?
Mi piacerebbe creare un mondo in cui fuggire. A fanculo i politici.

Qual è invece il significato dell’artwork? C’è una connessione con qualche titolo? 
L’artwork si basa sulle liriche di ‘Soul Furnace’. Descrive questa oscura entità che colleziona le anime dei guerrieri morti, assorbendole dentro di sé e diventando sempre più potente. Indossa una veste nera mentre viaggia tra le terre dei vivi e dei morti e può sfruttare la forza e la saggezza delle anime cadute in qualsiasi momento per scatenarsi sulle sue vittime.

Com’è la scena death metal in Australia attualmente? Quali sono i gruppi più interessanti? 
Per fortuna è possibile organizzare di nuovo concerti e qualche gruppo importante a livello internazionale sta tornando ad esibirsi in Australia. La scena è molto viva e tra i gruppi che preferisco ci sono sicuramente Denouncement Pyre e Faceless Burial.

Trovate che l’esplosione del deathcore sia stata positiva o negativa per la scena death metal?
Non ti saprei dire perché non ascolto deathcore. Quelle band hanno tanti fan e sono conosciute in tutto il mondo ma un vero metallaro sa riconoscere la differenza. Sono molto più tradizionalista. 

Come siete entrati in contatto con Season Of Mist? Quali sono le vostre band preferite nel loro roster?
Dan suonava nei Ne Obliviscaris, che erano sotto Season Of Mist quindi  abbiamo inviato all’etichetta l’album senza sapere quale sarebbe stata la loro reazione. Evidentemente lo hanno apprezzato. Siamo grandi fan dei Gaerea. Il loro nuovo album ‘Mirage’ è un capolavoro. Altri gruppi che seguiamo sono 1349, Deathspell Omega, Wormed, Nocturnal Graves, Earth Rot e Hooded Menace. 

(parole di Rob Watkins) 
 

Black Lava
From Australia

Discography
Soul Furnace - 2022