-Core
Dark Sarah
Finlandia
Pubblicato il 27/01/2023 da Lorenzo Becciani

Come stai Heidi? Fa parecchio freddo dalle tue parti?
Molto bene grazie. In questo momento sta piovendo ma siamo vicini allo zero quindi potrebbe nevicare di nuovo.

Ricordo bene la nostra prima intervista su Dark Sarah. Il progetto era appena partito e ancora non avevi grandi certezze. Ti saresti mai aspettata un riscontro di questo tipo?
Sono molto contenta di come stanno andando le cose. Quando ho lasciato gli Amberian Dawn eravamo ad un buon livello ma non come quello a cui adesso si trova Dark Sarah, quindi posso affermare di aver già ottenuto un ottimo risultato. Ovviamente però di release in release cerchi di crescere ancora.

Qual è stato il momento più difficile in tutti questi anni?
Non puoi capire quanto lavoro ci sia dietro a questo progetto. Anzi, nessuno può capirlo. A volte mi sento soffocata ma l’amore dei fan mi ripaga di tante fatiche. Piano piano sono cresciuta e ho imparato a curare tanti aspetti del business che non conoscevo. Mi occupo praticamente di tutto, dalla scrittura della storia alle parti vocali, dalla ricerca dei musicisti e degli ospiti alle spedizioni dei dischi. Non ho nessuno che si occupa dei crowdfunding e per fortuna ho una casa grande perché da casa mia partono migliaia di cd.

Ce la farà Luna a sconfiggere l’attacco di Orym?
Ahahaha…. non dovrei dire niente, però il primo video che abbiamo pubblicato è stato un segnale molto chiaro a tutti i fan. Luna ha perso le sue armi speciali e dovrà inventarsi qualcosa pur di salvare la sua città. Ci tengo a precisare che non volevo alcun riferimento a guerre reali. Purtroppo il momento che stiamo vivendo potrebbe farlo pensare ma, come successo anche con ‘Grim’, scrivo le storie molto prima che vengano pubblicate.

Io ero convinto che c’entrasse qualcosa il Covid visto che si parla di mostri, di città sotto assedio..
In realtà no perché ‘Grim’ è nato prima della pandemia e delle maschere. L’ispirazione primaria nasce da letture fantasy, anche se non ho piu’ molto tempo per leggere e ciò mi dispiace.

Ho subito pensato che ‘Attack Of Orym’ potesse essere perfetto per un gioco da tavolo.
Sono d’accordo. In un periodo in cui tutti giocano con i videogame e si incontrano solo virtualmente sarebbe bello riscoprire certi valori. Potrebbe funzionare..

Anche i Lacuna Coil lo hanno fatto con ‘Horns Up’..
Ah davvero? C’è una storia dietro al gioco?

No, è il tipico gioco di carte e dadi ambientato ad un concerto. 
Sembra divertente. Devo provarlo.

Cosa volevi cambiare dopo ‘Grim’?
All’inizio abbiamo seguito in maniera fedele le tracce dei demo. Ad un certo punto del processo però mi sono resa conto che volevo cambiare qualcosa. Ho cominciato a chiedermi come avrei voluto che suonasse o apparisse Dark Sarah in futuro e allora ho apportato alcune modifiche. La prima ha riguardato le orchestrazioni. Ci sono ancora parti sinfoniche ma sono relegate soprattutto a sintetizzatori e tastiere quindi l’approccio è cambiato decisamente. La seconda novità riguarda il cantato perché in certi momenti è molto pop rock. Non ho perso il mio background classico ma ho voluto creare una sorta di ibrido e rendere il materiale più live oriented.

Qual è la traccia chiave del disco?
L’ordine dei singoli è stato deciso quando ci siamo resi conto che non saremmo stati in grado di girare un secondo video in tempi brevi, ma sono molto contenta che sia uscita ‘Warning Sign’ perché è un pezzo che rappresenta bene tutto quello che può esibire a livello sonoro la band. Poi è uscito il lyric video di ‘Invincible’ e anche in questo caso sono fiera del risultato. É una traccia che mostra il nostro nuovo lato e ha un messaggio molto positivo. Kasperi è un mio vecchio amico. Ci conosciamo da tanti anni e ho suonato con lui in un paio di band. Quando ho pensato ad includere degli ospiti è il primo musicista che mi è venuto in mente.

Mentre Mark Jansen come lo hai coinvolto?
Anche in questo caso non è stato difficile perché ci conosciamo dai tempi dei tour con gli Epica. Ha registrato le sue parti in Olanda quindi non ci siamo incontrati realmente ma è stato perfetto.

Ho visto che hai fissato due date per il momento.
Sono i release party del disco che faremo a Tampere e Helsinki. Per adesso non ho altre date perché complicato fissare concerti nell’Europa Centrale dove la nostra fanbase è più grande. Sono rimasti pochi locali e sono tutti pieni. Ci vorrà pazienza ma sono certa che sarà un grande spettacolo. Stiamo lavorando in maniera che anche i live show diano continuità con quanto fatto in passato, così come sta accadendo con gli album.

Come sei dietro le scene?
Insegno canto da tanto tempo ma negli ultimi due anni mi sono dedicata all’insegnamento dell’arte. Durante la pandemia tanti cori hanno dovuto cessare la loro attività e quindi ho cercato altro e mi sono trovata un impiego a scuola. Ovviamente sotto falso nome perché non volevo essere riconosciuta.

(parole di Heidi Parviainen)
 

Dark Sarah
From Finlandia

Discography
Behind the Black Veil (2015)
The Puzzle (2016)
The Golden Moth (2018)
Grim (2020)
Attack Of Orym (2023)