-Core
Torpedo
Svizzera
Pubblicato il 12/04/2023 da Lorenzo Becciani

Per cosa sta il vostro nome?
É un pesce che dà scosse elettriche.

Come si è formata la band? Qual era la visione quando avete iniziato questa avventura?
Abbiamo iniziato a fare musica nel 2016. Solo per divertirci con qualche synth o drum machine. Poi Antoine si è unito a noi due e abbiamo registrato ‘Sphynx’ con lui. Andries ci ha raggiunti subito dopo e così abbiamo cominciato a lavorare a ‘Orpheo_Nebula’

Da dove prendete l’ispirazione?
Da tutto ciò che ci circonda ma anche dal profondo di noi stessi.

Cosa desideravate cambiare o migliorare dopo ‘Sphynx’?
Un po’ tutto. ‘Sphynx’ è stata la nostra prima registrazione e quindi avevamo bisogno di sperimentare e trovare la nostra strada. Subito dopo abbiamo deciso di cambiare la profondità e l’intensità del nostro messaggio, il modo di suonare insieme, il processo di registrazione. Tutto questo per trasmettere alle basi un’energia live da coniugare in seguito con il nostro tipico dipingere e scolpire il suono. Abbiamo provato cose diverse anche in termini di mixaggio e mastering. Il contatto con Broken Clover Records è arrivato dopo l’inizio della produzione quindi possiamo dire che abbiamo avuto il controllo totale sulle operazioni.

Qual è stato il momento più eccitante del processo?
É una domanda difficile. Tutto il processo, dalle prime parole ad oggi, è stato caratterizzato da momenti magici ed inaspettati, ma senza dubbio le registrazioni live che abbiamo effettuato insieme, in grande armonia tra di noi, saranno per sempre un bel ricordo. I reamping, i loop, il noise e il larsen funzionano. Inoltre, tutti gli esperimenti di scrittura e di voci hanno portato sorprese e incantesimi con le parole. Sono riuscita a registrare davvero a tarda notte, producendo esattamente il suono che stavo sognando. Ci sono stati molti momenti emozionanti durante l'intero processo creativo. Anche come è venuto fuori il mix, come Jérémy ha trovato gli spazi per ogni suono.  

La voce di Carole è fantastica. Come costruite le linee vocali?
Grazie! Di solito si costruiscono da sole durante il processo, mentre lavoriamo insieme. Ci sono alcune parole che iniziano a suonare come strumenti e che diventano una linea vocale appena ci appartengono.

Possiamo parlare di concept?
‘Orpheo_Nebula’ non è proprio un concept. Magari un’opera. É un universo in cui invitiamo l’ascolatore, parlandogli da molteplici punti di vista. É come guardare un granello di sabbia e osservare tutto l’universo che gira intorno. Oppure guardare al cosmo e poi osservare un granello di sabbia. Da diversi punti di vista che non dicono a nessuno cosa pensare. Con le liriche cerchiamo di viaggiare in maniera consapevole in uno spazio intergalattico interiore.

Dove avete girato il video di ‘Hell’?
Nei nostri locali con Aklonis Pourpier.

Qualche storia divertente sulle riprese?
Lo abbiamo girato nel periodo più caldo della scorsa estate e avevamo questo potente proiettare che faceva letteralmente bruciare l’aria. Chi ballava era coperto di sudore e scivolava quindi abbiamo dovuto rifare spesso le loro scene e farli asciugare.

Possiamo definire la vostra musica sciamanica?
Non saprei. Per noi la musica è un modo di salvare vite e anime. Per me poesia e arte. Quando delle persone mettono il cuore e l’anima in quello che fanno possono davvero aiutare qualcuno a stare meglio. In tal senso la nostra musica potrebbe essere sciamanica. Spero veramente che i nostri suoni possano aiutare il cuore di qualcuno a battere meglio.

Siete in contatto con qualche altra band svizzera?
Sì, con tantissime. Disco Doom, Ventura, zHz, Gavial Haze, Paintings, KØDE, Kahfa, ASBEST, Kalkas, Coilguns, Nosk, Convulsif, Darius, Khelvin, Unfold, Icare, Ølten, Closelt Disco Queen, Bikini Beach, Insub Meta Orchestra, Meril Wubslin, Dismenol, Meskea, Paracelze, Sigurd, Stéphane Blok..

Noise-rock, post-punk, cinematic.. quale di queste componenti sarà accentuata in futuro?
La sensazione è che il nostro suono diventerà più oscuro, industriale, hardcore e forse noise-rock. Il nostro prossimo EP sarà leggermente più post-rock e punk.

Siete mai stati in Italia?
Non ci abbiamo suonato ancora, ma speriamo di farlo non appena tornati dal tour negli Stati Uniti.

 

Torpedo
From Svizzera

Discography
Sphynx (2019)
Orpheo_ Nebula (2022)