-Core
Death Dealer Union
USA
Pubblicato il 25/09/2023 da Lorenzo Becciani

Dove ti trovi?
In questi giorni sono in Italia, vicino Treviso, a trovare la mia famiglia. Ho qualche day off e prima di andare in Spagna sono passata a trovare i miei parenti. Mi piace stare con loro appena ne ho la possibilità.

I tuoi cari preferiscono gli Infected Rain o i Death Dealer Union?
Non credo ci sia paragone. Gli Infected Rain sono una band attiva da tanti anni, che gira in tour continuamente e ha pubblicato numerosi dischi. Con i Death Dealer Union invece abbiamo pubblicato poco.

Come è nata la tua collaborazione con CC McKenna?
È stato tutto molto casuale. Durante la pandemia ho accettato diverse collaborazioni e con loro mi sono trovata subito bene. Mi hanno chiesto di essere la loro cantante ma inizialmente avevo rifiutato. Poi hanno insistito, dicendomi che sarebbe stato un progetto secondario e allora ho deciso di fare una prova e ha funzionato. Ero spaventata perché l’agenda degli Infected Rain è davvero complicata e non volevo distrarmi troppo, ma mi hanno rassicurata.

A quel punto avete coinvolto anche Valentin Voluta?
Sì, esattamente. CC vive a Los Angeles, io a Las Vegas. Sono circa quattro ore quindi non troppo lontano. Infatti i video li abbiamo girati entrambi a Los Angeles. Con il passare dei mesi siamo diventati amici.

C’è una canzone che definisce al meglio il sound dei Death Dealer Union?
Secondo me è ‘The Vow Of Silence’. Magari è solo la mia opinione, ma credo sia il perfetto mix tra le nostre influenze. Ci sono musicisti di diversa età nella band e credo si senta parecchio perché alcune influenze vengono dal gothic metal anni novanta ed altre dall’alternative metal o comunque da musica di stampo moderno. Alla fine è sempre un ramo del metal. 

Il video di ‘The Integument’ dove lo avete girato?
In una chiesa abbandonata che ha trovato il regista Vicente Cordero. Nel video appaiono le Cherry Bombs e la cosa ci è piaciuta così tanto che l’abbiamo ripetuta con il video di ‘Ill Fated’. Sono diventata amica di Alica Taylor e ho cominciato a seguire quello che fa. Così è nata la collaborazione. Per me tutto quello che riguarda la danza è interessante. Fin da bambina ho sempre amato ballare. 
 
E’ una collaborazione che potrebbe proseguire anche dal vivo.
Sarebbe molto bello, ma anche le Cherry Bombs sono molto impegnate. L’idea è di fare qualche data all’inizio del prossimo anno per capire come ci troviamo insieme. Non abbiamo ancora suonato e quindi dobbiamo trovare la giusta alchimia. Faremo delle date negli Stati Uniti dove è tutto più semplice e poi vedremo in futuro se riusciremo a trovare degli spazi tra un tour e l’altro degli Infected Rain. Anche CC è un uomo d’affari e ha tanti impegni. Vedremo cosa saremo in grado di fare. 

In termini di produzione cosa volevate ottenere?
Valentin ha dato il suo contributo anche a livello compositivo e credo si senta perché le sue influenze sono molto diverse da quelle degli altri membri. Io stessa, vivo in America ma sono cresciuta in Europa quindi è un mix decisamente vario. Per quanto mi riguarda, voglio sempre apparire me stessa. Non amo troppo effetti ed in questo caso non siamo la tipica band che ha bisogno di un sound cosmico per trasmettere il proprio messaggio.  

Sei diventata popolarissima grazie agli Infected Rain e adesso ti stai misurando anche su stili differenti. Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
Non mi pongo obiettivi materiali o di carriera. Per me ciò che conta è connettermi il più possibile con chi ascolta la mia musica e questo vale per gli Infected Rain ma anche per quando faccio delle guest vocal. Se sento emozioni allora significa che posso trasmetterle anche agli altri. Con i miei testi cerco di essere molto trasparente e sono le cose che mi succedono nella vita di tutti i giorni a farmi cantare e scrivere. 

Cosa significano le mani in copertina?
Il titolo dell’album è ‘Initiation’ quindi le mani tendono ad invitare a far parte di una cosa nuova. Secondo me c’è anche un significato nascosto perché CC ama molto l’esoterismo. Ama studiare le stelle, la luna e la sua influenza a livello energetico sulla vita delle persone.

State già pensando ad un secondo album? 
Ancora no, ma piano piano metteremo da parte delle nuove idee.  

(parole di Lena Scissorhands)

Death Dealer Union
From USA

Discography
Initiation - 2023