-Core
Die Apokalyptischen Reiter
Germania
Pubblicato il 02/10/2008 da Lorenzo Becciani

Intanto direi di fare un po" di chiarezza sulle vostre release..
Prima di tutto abbiamo pubblicato "Tobsucht" un doppio cd e dvd che testimonia i concerti che abbiamo tenuti al Wacken e al Party San. Nel corso degli anni il gruppo ha mutato forma più volte e se un tempo ci rispecchiavamo in un pubblico strettamente metal adesso è quasi impossibile classificarci. Per questo abbiamo deciso di offrire ai nostri fans due sfumature diverse della nostra personalità e due set differenti
Poi avete rilasciato "Der Weg" in esclusiva per iTunes..
La label ci ha chiesto se volevamo un"anteprima per promuovere "Licht" ma normalmente i metalhead non amano i maxi singoli. Quindi sia per motivi economici che per instaurare un contatto con ascoltatori più rock oriented abbiamo pensato fosse una buona idea tentare questa nuova strada.
Non pensi che la musica abbia perso gran parte del suo fascino con l"avvento di internet ?
Non sono sicuro. E" una strana sensazione perché da una parte sono orgoglioso del mio iPod e dall"altra mi rendo conto del particolare effetto che hanno su di me i vecchi dischi. Per questo stiamo pensando di vendere una versione in vinile di "Licht" attraverso la nostra mailing list
Infine abbiamo questo nuovo full lenght che segna senza dubbio un momento importante nella vostra carriera..
Sono d"accordo. "Licht" è certamente un punto di arrivo memorabile per noi come band e come persone. Quando abbiamo iniziato il nostro percorso vedevamo buio di fronte a noi e non sapevamo cosa sarebbe successo pochi giorni dopo. Con il passare degli anni ci siamo migliorati tecnicamente e abbiamo focalizzato sempre di più quelli che erano i nostri obiettivi fino a materializzare un sogno alla fine della strada intrapresa. Questo non vuol dire che dopo "Licht" non ci saranno altri dischi o che smetteremo di evolverci ma per la prima volta possiamo affermare che il gruppo ha trovato la sua identità.
Come avete speso questi due anni dall"uscita di "Riders Of The Storm" ?
Suonando in giro per il mondo, scrivendo le nuove canzoni e selezionando il materiale per il dvd
Quali credi che siano le differenze maggiori tra quel disco e "Licht" ?
I nuovi brani sono sicuramente più focalizzate. "Licht" è un disco meno sperimentale rispetto a "Riders Of The Storm" ma allo stesso tempo più energico e caotico. Questo perché abbiamo avuto meno tempo per provare e registrare le canzoni. Le influenze convergono in maniera più efficace perchè ogni elemento è connesso nel migliore dei modi all"altro e dal punto di vista della produzione il risultato è ottimo e totalmente puro. Non abbiamo voluto interferenze esterne e quindi niente ospiti per concentrarci in modo esclusivo sul suono delle chitarre che è potentissimo ma pulito. Se ascolti due-tre volte l"album puoi renderti conto di quanti cori e stacchi dinamici abbiamo inserito al suo interno. E" stato un duro lavoro ma adesso siamo orgogliosi come mai in passato.
Di cosa parlano i nuovi testi ?
Dipende sono molto vari. "Licht" è la luce che può accendersi in ognuno di noi. Tutte le anime possono illuminarsi prima o poi. La traccia che apre il disco vuole essere una critica allo sviluppo della società moderna mentre "Adrenalin" parla del nervosismo che abbiamo prima di andare on stage. Nel video che abbiamo appena girato ci scagliamo contro i difetti del capitalismo. Al giorno d"oggi tutti si presentano come nuovi leader facendo promesse, l"ambiente sta andando completamente a puttane e la violenza dilaga. Per questo vogliamo che la gente rifletta sulla propria esistenza
Anche se il vostro nome è preso dalla Bibbia non mi pare amiate parlare troppo di religione..
Assolutamente no. Anzi ce ne allontaniamo il più possibile. In certi ambiti c"è il rischio di essere fraintesi e in ogni caso non vorremmo mai fossilizzarci su temi particolari. Quello che invece sento come reale è il timore di una nuova apocalisse che potrebbe verificarsi nel giro di qualche decennio. E" come se le mie vene avvertissero questo pericolo che incombe..
Ma luce è anche fonte di speranza..
Volevamo dare un messaggio positivo di fronte a tanti problemi. Più o meno tutti ci poniamo delle domande e quando la risposta si avvicina è come se una luce flebile apparisse all"orizzonte.
Mi sembra di avere capito che ci saranno più video di contorno all"album..
Per il momento ne abbiamo girati tre e le canzoni scelte sono "Der Weg", "Nach Der Ebbe" e "Es Wird Schlimmer" ma in allegato al disco troverete un bonus dvd con materiale vario e immagini inedite.
Si sta creando parecchio rumore attorno al movimento folk metal in Europa. Band come Eluveitie, Korpiklani e Fintroll stanno riscuotendo molto successo. Vi considerate dei precursori insieme agli In Extremo ?
In un certo senso si ma le nostre liriche sono molto diverse. Credo sia davvero figo che il folk metal stia assumendo connotati mainstream e parteciperemo a un paio di festival di questo tipo nei prossimi mesi.
Ho ancora negli occhi il vostro fantastico show a Prato. Quando tornerete dalle nostre parti ?
Spero presto fratello. La serata al Siddharta fu molto buona, il pubblico ci ha voluto bene e le ragazze erano davvero carine eh eh..

(parole di Volk-Man)

Die Apokalyptischen Reiter
From Germania

Discography
Soft & Stronger (1997)
Allegro Barbaro (1999)
All You Need Is Love (2000)
Have A Nice Trip (2003)
Samurai (2004)
Riders On The Storm (2006)
Licht (2008)
Moral & Wahnsinn (2011)
Tief. Tiefer. (2014)
Der Rote Reiter (2017)
The Divine Horsemen (2021)
Wilde Kinder (2022)