Come avete trascorso questi tre anni da "Retribution" ?
In realtà abbiamo registrato "Retribution" cinque anni fa quindi il tempo trascorso tra i due dischi è maggiore. Abbiamo cambiato membri che non si dedicavano totalmente alla band e girato l"Europa con diversi tour tra cui quello con i Suffocation e il primo da headliner nel 2007 nei Balcani. Il cambio di line up è stato amichevole e dovuto al desiderio di concentrarsi negli studi e al trasferimento in altra città. Non è stata certo una sorpresa.
Come sono entrati Christian, Jeroen e Hannes ?
Ero in contatto con loro da diverso tempo e quando ho avuto bisogno di nuovi membri li ho chiamati e nel giro di due mesi la nuova formazione era pronta a lavorare insieme. Mi trovo molto bene con loro sia musicalmente che personalmente. Tutto sta andando per il meglio e spero che questa line up possa durare per molto. Stiamo già scrivendo materiale per il prossimo disco..
Tutti loro sono stati coinvolti nella composizione di "Cosmogenesis" ?
Si naturalmente anche loro hanno partecipato. Con Hannes abbiamo scritto circa l"ottanta per cento del materiale. Christian si è occupato di una canzone in particolare e Jeroen ha lavorato alle linee di basso e a una serie di interludi nella title track e nel pezzo strumentale.
A quali gruppi vi siete ispirati maggiormente ?
Il disco fa riferimento al death metal tecnico dei primi anni novanta. Tanto per fare qualche nome Atheist, Cynic e Death sono i gruppi che ci hanno influenzato di più. Ognuno dei membri ha però un background diverso e mette negli Obscura qualcosa di suo. Anche fusion, jazz, flamenco e black metal rappresentano basi importanti.
Come descriveresti il vostro stile a qualcuno che non vi conosce ancora ?
Come una combinazione tra Emperor, Cynic e Necrophagist su canzoni dei Death..
Da dove proviene questo tocco futuristico ?
Abbiamo iniziato con testi del genere con una canzone del nostro debutto intitolata "Hymn To A Nocturnal Visitor". L"idea di creare un intero album sull"argomento ci piaceva e così" è nato "Cosmogenesis". Credo sia abbastanza unico del resto rispetto ai temi gore o splatter.
Ti piacciono i film di fantascienza ?
No per niente. Guardo pochissimo la televisione e non vado al cinema.
Quali sono le differenze sostanziali tra questo disco e "Retribution" ?
Credo la differenza principale risieda nel fatto che adesso abbiamo una line up completa che contribuisce all"intero processo compositivo.
Come siete entrati in contatto con la Relapse ?
In modo molto semplice. Abbiamo registrato un demo all"inizio dello scorso anno e lo abbiamo inviato a qualche etichetta sperando di trovare una buona cooperazione. Tra le quattro offerte ricevute la Relapse è stata la migliore.
Quali sono i gruppi che preferisci nel loro roster ?
Dying Fetus, Misery Index, Necrophagist e Origin per i blastbeats. Toxic Holocaust per l"artwork..
Avete girato un video per promuovere l"album ?
Il primo è stato girato per "Anticosmic Overload" ed è da diverse settimane in rotazione sui canali ufficiali e YouTube. Ne stiamo preparando un altro per l"estate ma al momento non posso aggiungere altro.
Com"è stato lavorare con Vic Santura ?
Sapevamo già con chi avremmo avuto a che fare perchè aveva prodotto il nostro primo demo sei anni fa e contribuito alla realizzazione di "Retribution". Abbiamo passato insieme tre mesi molto belli e tuttora siamo estremamente soddisfatti di come suona l"album.
La collaborazione con Tymon (Cynic) e Ron Jarzombek (Watchtower/Spastic Ink/Blotted Science) invece com"è nata ?
Avevamo registrato diversi assoli per la title track ma non eravamo mai convinti al cento per cento che il risultato ci piacesse così a Jeroen è venuto in mente di chiamare Ron e l"idea si è rivelata vincente. E" stato come se Brian May suonasse un pezzo death metal. Con Tymon invece siamo entrati in contatto attraverso Paul Masvidal. Entrambi dopo avere sentito i pezzi nuovi si sono prodigati nei complimenti e offerti di darci una mano.
Cos"è oscuro per voi ?
Gli hamburger americani. Davvero robaccia oscura...
(parole di Steffen Kummerer)