-Core
Celeste
Francia
Pubblicato il 24/06/2010 da Lorenzo Becciani
Immagino che siate orgogliosi di fare parte del roster di una delle più coraggiose e brillanti etichette di sempre..
(Antoine) Lo siamo certamente. La Denovali è attualmente una delle label più lungimiranti ed è un onore essere parte dei loro progetti.
Come siete entrati in contatto con loro?
(Johan) Grazie a MySpace. Inizialmente il discorso è nato per la pubblicazione di un sette pollici. A quel punto ci siamo trovati bene e abbiamo lavorato con loro anche per 'Nihiliste(s)'. Ci siamo incontrati a Colonia e da quel momento è nata una bella amicizia che dura ancora oggi.
Come avete scelto formato, dimensione e artwork del nuovo album?
(Johan) Il vantaggio di lavorare con Denovali risiede nella possibilità di fare tutto quello che vogliamo. Mi erano piaciute molto le loro idee per 'Misanthrope(s)' e quindi ci siamo mossi più o meno nella stessa direzione. Ho impiegato giorni interi prima di decidere la copertina e alla fine ho scelto l'immagine di un fotografo polacco.
Quali sono le differenze principali tra 'Morte(s) Nee(s)' e i vostri precedenti album?
(Antoine) Prima di tutto direi il suono. A differenza di 'Misanthrope(s)' stavolta non abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull'aggressività privilegiando l'intensità. L'idea era quella di apparire leggermente diversi rispetto al passato e lo abbiamo fatto includendo più elementi black metal. Batteria e chitarra sono senza dubbio più pulite di un tempo.
Qual è il collegamento tra Neurosis, Meshuggah, Wolves In The Throne Room e Lione?
(Antoine) Purtroppo nessuno perché Lione non è più una città rock...
Quanto vi sentite vicini al black metal attualmente?
(Antoine) Non troppo devo dire. E' divertente perché giusto ieri stavo cercando qualche gruppo black metal da ascoltare e a parte Wolves In The Throne Room, Deathspell Omega e Dark Funeral non ho trovato niente di interessante. Credo che il mio problema sia relativo al eldquo;true black metal sounderdquo; mixato in sottofondo e poco potente. Va contro tutto quello in cui crediamo con i Celeste.
La scena francese è piuttosto importante. Siete influenzati da qualche altra band della vostra nazione?
(Antoine) Come premesso non ci sentiamo parte del movimento e anche se i Deathspell Omega sono a mio parere la migliore band black metal in Francia loro stessi si sono allontanati da certi stilemi. Mi piacciono molto gli Otargos di Bordeaux con cui abbiamo suonato l'anno passato.
Cosa vi ha spinto a rendere disponibile il vostro disco sul sito della Denovali Records?
(Antoine) Credo che rendere il proprio materiale raggiungibile da chiunque lo voglia ascoltare sia un aspetto positivo. Tanto al giorno d'oggi su internet puoi scaricare quello che vuoi ugualmente quindi è stupido formalizzarci su certi aspetti. La rete è uno strumento insano ma sono certo che tanti gruppi non sarebbero dove sono adesso senza la sua esistenza. Il lato peggiore della cosa non è tanto la mancanza di denaro attorno alla musica quanto la proliferazione di band scarse. Questo è il prezzo da pagare ma le vendite di 'Morte(s) Nee(s)' ci hanno supportato in questa scelta quindi continueremo a fare così.
Di cosa parlano i vostri testi?
(Johan) Stupro, pedofilia, incesto, abusi sessuali, perdita dell'innocenza, guerra e religione...
In cosa consiste il vostro rapporto con Les Fragments De La Nuit?
(Antoine) Anche questo è divertente perché conosciamo da anni Michel tramite i Revok ma non avevamo pensato a lui per l'arrangiamento dell'ultima traccia. E' stata la Denovali a suggerirci il suo nome e a quel punto iniziare la collaborazione non è stato difficile. Sicuramente più complicato è stato assemblare le loro parti perché le hanno registrate a Parigi e non nel nostro studio ma siamo molto soddisfatti del risultato finale.
Quali sono i vostri ricordi dell'esperienza nei Minai Edrisch?
(Johan) Sono orgoglioso di quanto realizzato allora. I due dischi che abbiamo pubblicato erano molto buoni e anche il materiale inedito non era affatto male. Nessun rimpianto comunque. Sono felice con i Celeste.
Qual è il vostro obiettivo musicalmente parlando?
(Antoine) Rappresentare uno stupro sonoro, insano, potente, senza via di luce..
Qual è la vostra definizione di post?
(Antoine) Dopo
Di religione?
(Antoine) Spiritualità o indottrinazione
Infine di estremo?
(Antoine) Celeste
Di chi sono i bellissimi occhi in copertina?
(Antoine) Una donna polacca di trent'anni
Conoscete nessuna ragazza di nome Celeste?
(Antoine) Personalmente no ma ne puoi trovare diverse sul nostro MySpace..
Celeste
From Francia

Discography
Nihiliste(s) - 2007
Misanthrope(s) - 2009
Morte(s) Nee(s) - 2010
Animale(s) - 2013
Infidèle(s) - 2017
Assassine(s) - 2022