-Core
Allegaeon
USA
Pubblicato il 27/08/2010 da Lorenzo Becciani
Siamo stati la prima webzine a parlare degli Allegaeon in Europa e siamo orgogliosi di avere visto giusto. 'Fragments Of Form And Function' è un debutto esaltante. Come siete riusciti a pubblicare un disco del genere in tre anni scarsi di attività?
Ognuno di noi ha continuato a migliorarsi e comporre non appena siamo usciti dallo studio dove avevamo registrato il nostro mini promozionale.
Da dove proviene l'idea per il vostro nome?
Prima che Greg, Corey e il sottoscritto ci unissimo agli altri la band si chiamava Allegiance. Un giorno mi sono alzato e l'ho cambiato in Allegaeon per evitare coincidenze con altri gruppi che suonano chissà dove. Non c'è un significato particolare. Facevamo tutti parte di altri gruppi e suonando insieme in jam occasionali ci siamo resi conto che valeva la pena mettersi insieme. Chi scrive è entrato ufficialmente nella line up a due settimane dalla registrazione del mini.
Quali sono le vostre influenze principali?
Quasi tutte le parti vocali di 'Fragments Of Form And Function' hanno a che fare con la scienza e diverse teorie. Dal punto di vista musicale non ci poniamo alcun limite. Suoniamo quello che ci piace e scartiamo quello che non funziona.
Come descriveresti il vostro sound a chi ancora non vi conosce?
Direi che è molto veloce, pulito, aggressivo e brutale..
Qual è la tua definizione di eldquo;formaerdquo;?
Tutti gli ostacoli che l'umanità ha dovuto superare per modellare la sua esistenza attuale. Sono convinto che ci sia ancora spazio per una ulteriore evoluzione.
Qual è la tua definizione di eldquo;funzioneerdquo;?
Sulla falsa riga della risposta precedente vorrei cambiare le cose come stanno adesso. Prendi 'Atrophy Of Hippocrates' per esempio. Il nostro sistema di vita fa schifo e nella canzone puoi sentirlo benissimo. Un peograve; come se fossimo giunti all'opposto di quanto creato e formato in passato.
Come siete entrati in contatto con la Metal Blade?
Abbiamo inviato loro il mini di due anni fa e la prima risposta è stata negativa. Apprezzavano il nostro lavoro ma non avevano intenzione di firmare altre band sul momento. Qualche mese più tardi abbiamo ricevuto un'altra email con alcune serie questioni su quelli che erano i nostri obiettivi e la discussione è andata avanti.
Prova a recensire le canzoni del disco per noi...
The Cleansing - Questo pezzo fa parte della eldquo;disaster suiteerdquo; che Greg e io abbiamo idea di pubblicare in ogni disco. In particolare si riferisce al super vulcano che si nasconde sotto il parco di Yellowstone. Occupa due terzi dell'intera superficie e potrebbe esplodere da un momento all'altro esattamente come il nostro pianeta sottoposto a meccanismi distruttivi pianificati dall'uomo.
The Renewal - La canzone ha a che vedere con la teoria della combinazione degli elementi che pueograve; creare nuova vita dopo un disastro. E' una specie di chiusura della eldquo;disaster suiteerdquo; di cui parlavo prima in modo che se non riuscissimo a pubblicare altri dischi avremmo comunque concluso l'opera.
Across The Folded Line - E' dedicata alla teoria che suggerisce come sia possibile creare un buco spaziotemporale per potere viaggiare nel tempo.
The God Particle Si riferisce agli acceleratori di particelle e alla sete di conoscenza che anima l'essere umano.
Biomech - Vals No. 666 - Si basa sul controverso tema della ricerca sulle cellule staminali. Ci sono persone che hanno bisogno di questi esperimenti per vivere meglio o addirittura sopravvivere. Altre che sono totalmente contrarie. Mi piacerebbe sapere cosa succederebbe se quest'ultime si trovassero nella situazione limite di averne bisogno per non morire.
From Seed To Throne - Questa canzone parla del genere umano e del suo istinto animale nel procreare e dominare.
Atrophy Of Hippocrates - Trovo che il sistema farmaceutico sia totalmente fuori controllo ed è assurdo che ci sia un giro di affari dietro a qualcosa che dovrebbe aiutare le persone.
A Cosmic Question - Un casino di domande intelligenti sull'umanità e sulle nostre origini. Da questo testo sono partite tutte le altre domande che caratterizzano gli altri.
Accelerated Evolution - Questo è in assoluto il brano più vecchio del disco. Parla dei limiti della teoria evolutiva.
Cosa avete chiesto a Dave Otero prima di entrare in studio?
Volevamo un suono più organico e pulito rispetto al nostro mini e ci siamo decisamente riusciti.
Come nascono le vostre canzoni?
Per quanto mi riguarda il mio contributo è conclusivo. Sono Ryan e Greg a scrivere lo scheletro dei pezzi e dopo qualche scambio di email definiamo le varie parti e iniziamo a provarli in studio apportando cambiamenti e curando i dettagli.
Quali sono i prossimi piani per il tour?
A metà agosto saremo in Texas per qualche date poi faremo un salto sulla west coast. Nel frattempo cercheremo di organizzare altre date valutando le opportunità che ci vengono prospettate.
Cosa pensi di tutte queste deathcore band che provengono dagli Stati Uniti e dal Canada?
Ognuno deve essere libero di fare quello che preferisce. Se il genere aiuta questi ragazzi a sentirsi attivi invece che soli è un'ottima cosa.
Com'è la scena in Colorado?
Semplicemente grandiosa! Un sacco di persone vengono ai nostri show e ci supportano dal primo all'ultimo istante. Credo che tra qualche anno potrebbe crescere in maniera esponenziale.
Dacci qualche suggerimento..
Ti consiglio di ascoltare i Vale Of Pnath che escono per Willowtip, poi i Deadspeak e un gruppo metal chiamato Crow.

(parole di Ezra Haynes)
Allegaeon
From USA

Discography
Fragments of Form and Function 2010
Formshifter 2012
Elements of the Infinite 2014
Proponent for Sentience 2016