-Core
Papa Roach
USA
Pubblicato il 19/10/2010 da Lorenzo Becciani
Da dove stai chiamando?
Sono in un'accogliente stanza di albergo a Moline, Illinois. Stasera ci aspetta un grande concerto.
Il nuovo materiale suona davvero killer dal vivo e il tour sta andando oltre alle previsioni.
Cosa vi ha spinto a rilasciare un album contenente classici dal vivo e inediti?
Siamo passati da una major ad un'etichetta indipendente e con il primo album abbiamo pensato di guardare al passato e dimostrare che dal vivo siamo ancora energici come un tempo. In pratica avevamo pronti un mini e un live ma non volevamo costringere chi ci segue a spendere una cifra eccessiva. Questo ci ha spinto a realizzare un package unico.
Perché vi siete separati dalla Geffen?
Il motivo è uno solo. Perché non sono più una label rock. Nel giro di pochi mesi se ne sono andati artisti come Nine Inch Nails, Marylin Manson e Queens Of The Stone Age. In pratica il meglio del loro roster alternativo. Era chiaro ormai a tutti che non avevano più intenzione di promuovere un certo tipo di musica e quindi è stato meglio per tutti prendere due direzioni separate.
Il contatto con Eleven Seven com'è avvenuto?
Durante il tour con i Motley Crue. Nikki Sixx ci ha chiesto più volte di fare parte del loro roster ma all'inizio abbiamo provato a tenere duro per non perdere i contatti che avevamo fino a quel momento. Quando ci siamo trovati nella situazione di dovere scegliere un'etichetta non ci siamo nemmeno posti il problema. Essere in una label indipendente ha i suoi vantaggi e il più evidente è quello di avere totale libertà sulle decisioni che riguardano la nostra arte.
Cosa cambieresti dell'industria musicale?
Oddio sono talmente tante le cose che cambierei. Partirei comunque dal filesharing che è un meccanismo rivolto solo al consumatore. Non vengono presi in considerazioni gli interessi di band, etichette, distributori e negozi finendo per causare esborsi inutili e perdite di lavoro.
Parliamo adesso dei cinque inediti che sono presenti su 'Time For Annihilation...'.
Ti interrompo subito con una notizia. 'Kick The Teeth' è al numero due nella classifica dei singoli alternativi..
Il testo è dedicato a qualcuno in particolare?

Alla nostra vecchia compagnia discografica.
Anche 'Burn' è un pezzo di sicuro effetto. Chi vorresti bruciare dei tuoi colleghi?
Mia madre mi ha insegnato che è bene non parlare male degli altri se non vuoi che venga fatta la stessa cosa con te....
Qualche personaggio fuori dall'ambiente musicale?
George Bush
Le nuove tracce saranno incluse nel prossimo lavoro in studio?
Non penso proprio
Quando pensate di tornare in sala di registrazione?
A fine mese termineremo questo breve tour americano e dopo due settimane partiremo per l'Europa. Purtroppo non verremo in Italia ma ci rifaremo sicuramente in estate. A quel punto potremo dedicarci alle nuove canzoni quindi indicativamente nel prossimo inverno. Per il momento abbiamo dei riff e delle idee ma nessun pezzo pronto e ci piacerebbe seguire un concept stavolta.
Come vi siete trovati a lavorare con David Bendeth?
E' stato il primo produttore con cui abbiamo lavorato che ci è piaciuto totalmente. Prima di tutto è un musicista poi è estremamente professionale e divertente. Quando ha sentito le canzoni ci ha fatto cambiare dei cori e ogni suo consiglio si è rivelato geniale.
Lavorerete ancora con lui quindi...
Non ci sono dubbi su questo
Come avete scelto le canzoni da inserire nella sezione live?
Alcune scelte sono ovvie perché riguardano i nostri successi più grandi quindi 'Last Resort', 'Scars', 'Getting Away With Murder' e 'Lifeline'. Poi abbiamo scelto le nostre favorite e seguito qualche suggerimento direttamente dai ragazzi che ci seguono.
Perché non avete incluso 'Broken Home'?
Per qualche mese abbiamo smesso di suonarla dal vivo. E' uno dei nostri pezzi più vecchi e ci eravamo annoiati di ripeterla tutte le sere. Sicuramente la recupereremo in futuro.
Possiamo dire che è il vostro pezzo nu metal per eccellenza...
E' un grande pezzo.
Ritieni che il nu metal sia totalmente morto o che tra qualche anno possa risorgere?
I trend hanno poco senso e non vengono mai caratterizzati dalle band migliori. Guarda Deftones, Korn e Incubus. Sono sempre al loro posto e non hanno perduto la creatività e la carica iniziale. Anche noi cerchiamo di fare lo stesso. Fin dal primo momento abbiamo tentato di ottenere un suono personale e non identificarci con nessuno. Non so dirti se certi dischi torneranno di moda ma sinceramente non mi importa. Siamo un gruppo rock e questo ci basta..
Cosa ricordi dei tuoi primi anni nel music business?
Era tutto così strano ma ricordo chiaramente i primi concerti, i tour con Incubus, Hed(PE) e Snot ma anche il primo video e tutto quello che è venuto dopo. L'energia del live è qualcosa che non puoi dimenticare.
Quanto è importante l'immagine per te?
La mia immagine è il riflesso di quello che sono ma non ha molto a che vedere con la musica. Al momento sono fissato con i tatuaggi. Ho perso davvero il conto di quanti ne ho fatti..
Cosa è cambiato con Tony Palermo dietro alla batteria?
Mi manca Dave e mi auguro di sentirlo presto ma Tony è davvero sensazionale. Proviene dalla scena punk e questo lo rende energico e passionale. Alcune canzoni hanno guadagnato qualcosa dal momento del suo ingresso nella band.
State supportando la causa di WhyHunger. Puoi dirci di cosa si tratta e come funziona?
Ognuno ha il diritto di supportare le associazioni che preferisce ma noi siamo davvero convinti che questa sia una opportunità di fare del bene e raggiungere direttamente le persone che hanno bisogno di un pasto. Quando ero piccolo ho vissuto in prima persona certe difficoltà perché la mia famiglia era povera. 33 centesimi valgono un pasto. Mille dollari sono tremila pasti. Questi sono fatti e ci piace la continuità dei loro sforzi. Per questo abbiamo creato un VIP Pass che permette a chi lo acquista di avere un accesso privilegiato ai nostri concerti. Il denaro ricavato viene messo a disposizione della causa.

(parole di Jacoby Shaddix)
Papa Roach
From USA

Discography
Old Friends from Young Years (1997)
Infest (2000)
Lovehatetragedy (2002)
Getting Away with Murder (2004)
The Paramour Sessions (2006)
Metamorphosis (2009)
Time for Annihilation (2010)
The Connection (2012)
F.E.A.R. (2015)
Crooked Teeth (2017)
Who Do You Trust? (2019)