-Core
Nightrage
Grecia
Pubblicato il 15/09/2011 da Lorenzo Becciani
Prima di tutto introduci il concept di 'Insidious' ai nostri lettori..
(Marios Iliopoulos) Le liriche del disco parlano del lato oscuro degli esseri umani e di come questo aspetto possa influenzare e cambiare le vite delle persone. Desideriamo esplorare i pensieri più intimi degli uomini e l'interazione tra di essi. E' davvero interessante vedere quello che facciamo agli altri tutti i giorni, vogliamo capire perché esistono certi comportamenti e affrontare la tematica con storie di vita reale. Lo stile è chiaramente poetico e non scontato. Queste azioni possono veramente danneggiare lo spirito di una persona. Siamo capaci solo di fare questo? Possiamo cambiare? La speranza è quella che si possa farlo. Quando trattiamo le nostre esperienze lo facciamo per esprimere come ci siamo sentiti in alcune situazioni in cui percepivamo vibrazioni negative attorno a noi. A volte hai fiducia in qualcuno e vieni tradito. Questa è una delle sensazioni più brutte. La vita va avanti e devi affrontare gli aspetti negativi a cuore leggero invece di lasciare che l'odio ti trasformi in una persona cattiva. Non lasciate che azioni subdole danneggino il vostro modo di essere. E' il delirante scenario di cuori infranti che tentano di rialzarsi. Alla fine c'è sempre una luce in fondo al tunnel.
Quali sono le differenze principali tra questo album e 'Wearing A Martyr's Crown' o 'A New Disease Is Born'?
(Marios Iliopoulos) Trovo che questo disco contenga tutti gli elementi presenti nei precedenti ma abbia un suono più maturo. Ho registrato tutte le parti ritmiche e questo ha reso più compatto il risultato finale. L'obiettivo era quello di realizzare qualcosa che rimanesse nella mente delle persone con ritornelli di grande impatto e riff potenti. Allo stesso tempo abbiamo esplorato altri territori musicali inserendo parti vocali pulite e arrangiamenti di archi.
Come sono andate le registrazioni?
(Marios Iliopoulos) Abbiamo registrato il disco agli Zero Gravity Studios di Atene e ci siamo trovati davvero bene. L'atmosfera era rilassata e Terry Nikas ha svolto un lavoro eccellente. Il mixaggio e la masterizzazione sono stati effettuati ai Fredman Studios mentre Antony ha registrato le parti vocali con Ryan Butler agli Arcane Digital Studios.
Siete ancora in Svezia?
(Marios Iliopoulos) Mi sono trasferito di nuovo in Grecia a Salonicco dopo nove anni. La Svezia è splendida e non rimpiango un solo momento trascorso lontano dal mio paese. E' grazie a questa avventura se adesso ho la mia band.
Avere un cantante che vive negli Stati Uniti rappresenta un problema per le prove?
(Marios Iliopoulos) Non è mai stato un problema perché Antony lavora quasi sempre da casa e quando ci troviamo è un vero professionista.
Perché avete deciso di registrare una cover di 'Photograph'?
(Marios Iliopoulos) Volevamo riprendere una canzone diversa dalla tipologia standard e abbiamo cercato di farla sembrare come un pezzo dei Nightrage. Potrà sembrare strano ma anche Fredrik Nordstreouml;m ci ha appoggiato.
Quali atmosfere avete cercato di ottenere entrando in studio?
(Marios Iliopoulos) L'intero era quello di catturare vibrazioni crude come per 'Descent Into Chaos'. L'idea iniziale era quella di dare alle stampe un album focalizzato sull'aggressività e senza clean vocals ma poi abbiamo preferito mostrare le due dimensioni dei Nightrage. Un sacco di melodie e tonnellate di rabbia.
Quanto è stato importante Ryan Butler per costruire le linee vocali?
(Antony Heauml;meauml;leauml;inen) E' stato grande. Siamo amici da molto tempo e ha concentrato i suoi sforzi soprattutto sulla performance. Non si è occupato troppo delle idee o degli arrangiamenti quanto di farmi rendere al massimo una volta che il materiale era completato. Ogni linea è catturata al massimo della potenza.
Avete un sacco di guest sul disco ma sono curioso di come avete lavorato con Gus G. e Tomas Lindberg..
(Antony Heauml;meauml;leauml;inen) Gus è stato molto spontaneo. Collabora con Marios da più di dieci anni e sono grandi amici. Tomas ha registrato le sue parti durante la preproduzione e sono onorato della sua partecipazione. Non è di tutti i giorni passare le proprie idee ad uno dei tuoi eroi e vederlo compiaciuto. E' semplicemente perfetto. Ancora il re del genere.
Qual è la vostra band preferita nel roster della Lifeforce?
(Antony Heauml;meauml;leauml;inen) Senza dubbio i Miseration.
'Delirium Of The Fallen' e 'Insidious' sono fantastiche. Di cosa parlano esattamente?
(Antony Heauml;meauml;leauml;inen) Mi piace che sia l'ascoltatore ad interpretare le liriche a suo piacimento. Sono storie di vita reale e quindi ognuno pueograve; immedesimarsi o meno. Spero che possano aiutare i ragazzi ad affrontare problemi e frustrazioni.
'This World Is Coming To An End' è un titolo piuttosto pessimista. C'è ancora una speranza per l'universo?
(Antony Heauml;meauml;leauml;inen) Il titolo non riguarda la totalità dell'esistenza ma come ti dicevo sarà sempre l'ascoltatore a decidere.
Quali album vi hanno ispirato a livello di produzione?
(Marios Iliopoulos) Amiamo il suono del 'Black Album' dei Metallica e di 'The Gathering' dei Testament, ci piacerebbe avere un giorno una produzione di questo tipo ma il fattore principale rimangono le canzoni.
Puoi svelarci qualche dettaglio tecnico?
(Marios Iliopoulos) Johan ha usato una batteria Yamaha e piatti Agean di cui è endorser ufficiale. Io ho scelto una ESP Eclipse che ho recentemente acquistato in Giappone, la mia dodici corde acustica/eletrica per le parti pulite, corde Elixir, plettri Dunlop, pedali Dunlop e BBE Green, una testata Engl Savage 120 e una Peavey 5150. Anders ha registrato con una Gibson Thunderbird IV e un amplificatore Ampeg.
Quali sono le vostre nuove influenze?
(Marios Iliopoulos) Sinceramente sono fissato con il passato, amo ancora i miei vecchi dischi e non ascolto molto quello che esce adesso. Nessuno sarà mai grande come Iron Maiden e Metallica. Non è un fatto di chiusura mentale ma quello che sento in giro è un mix tra metal e pop, suonato male e con voci orribili. Ci vogliono le palle per cantare come Ronnie James Dio, Ozzy Osbourne o Bruce Dickinson.
Lascia un commento sui sette vizi capitali in riferimento alle vostre esperienze personali..
(Marios Iliopoulos) Lussuria - Un sacco di persone desiderano divertirsi con il migliore partner possibile, alcuni commettono degli errori e altri controllano le proprie passioni ma siamo tutti peccatori alla fine. Nella band abbiamo un paio di ragazzi dagli istinti sessuali incontrollabili.
Ingordigia - E' davvero una brutta abitudine perchè pueograve; portare a malattie serie. Anch'io ho qualche problema e cerco di darmi un limite ma vivendo in Grecia è complicato. Il nostro è il cibo più buono del mondo.
Avarizia - Odio le persone avide, specialmente quando cercano di negarlo. E' uno dei difetti più grandi che si possa riscontrare in una persona.
Accidia - Una delle cause di guerre e povertà, in questo freddo mondo in cui viviamo, è l'indifferenza delle persone nei confronti di quello che non li riguarda direttamente.
Superbia - Non c'è niente di male a desiderare alcune cose nella vita ma prenderlo seriamente è sbagliato. Devi comportarti bene e non sentirti un perdente. Io sono orgoglioso di quello che faccio anche se combatto mille battaglie e come tutti ho i miei ostacoli da superare. L'importante è cercare di non pestare le scarpe agli altri.
Ira - Un brutto vizio. Ti pueograve; distruggere da dentro. La vita è troppo breve per essere arrabbiati tutto il tempo.
Invidia - Questo mi riguarda personalmente perché nel mio passato ho avuto persone che mi hanno invidiato e mi hanno accusato di cose terribili. Ho pena per loro e non riusciranno a farmi sentire male. Spero riescano a vivere meglio perché al momento sono soltanto dei perdenti.

Nightrage
From Grecia

Discography
Sweet Vengeance (2003)
Descent into Chaos (2005)
A New Disease Is Born (2007)
Wearing a Martyr's Crown (2009)
Insidious (2011)
The Puritan (2015)
The Venomous (2017)
Wolf To Man (2019)
Abyss Rising (2022)