-Core
Eleine
Firmano per Atomic Fire Records
Pubblicato il 24/01/2022 da Lorenzo Becciani

Gli ELEINE sono una band poliedrica, intensa ed epicamente travolgente di dark symphonic metal. Provenienti dalla Svezia, sono stati fondati e sono guidati dalla carismatica vocalist Madeleine Liljestam e dal chitarrista/growler Rikard Ekberg.
Dal 2015 gli ELEINE hanno pubblicato tre album di successo, che mettono splendidamente in luce la miscela oscura ordinata ed equilibrata che questo seducente collettivo è capace di produrre. In effetti, questi musicisti spingono all'estremo il loro talento di alta classe, teatrale e cinematografico, dando vita ad un mondo atmosferico in cui il dark metal si scontra con le loro influenze thrash, black e death metal in modo fantasticamente accattivante. Ascoltandoli, si percepisce l'originalità affascinante di questi appassionati artisti di razza.
 
Oggi gli ELEINE aprono un nuovo capitolo e annunciano la firma di un nuovo contratto discografico con Atomic Fire Records.
 
"Firmare con Atomic Fire Records è un enorme passo nella giusta direzione per gli ELEINE. Stiamo entrando in una nuova era del metal, non solo con questa nuova potente etichetta ma anche in un mondo in cui abbiamo affrontato le sfide dell’industria musicale insieme ai nostri devoti e fedeli fan", commenta la vocalist Madeleine Liljestam che aggiunge: "Trovare un'etichetta che sia d'accordo sul fatto che il mondo fisico e digitale vanno di pari passo e non devono escludersi a vicenda, ci ha fatto capire che questa è una casa discografica che rimarrà fedele al metal e allo stesso tempo si evolverà insieme all'industria e a noi come band".
 
"Siamo in contatto da qualche anno e ho seguito la loro incredibile carriera quasi dall'inizio. Soprattutto dopo aver visto gli ELEINE dal vivo al Sabaton Open Air nel 2018, ho capito che questa band è veramente unica e possiede qualcosa di veramente speciale. Amo il loro credere fermamente in se stessi, la loro attitudine do it yourself e ovviamente la loro musica. Gli ELEINE sono un'esperienza, qualcosa di intenso che senti e ti ispira. Inoltre, sono persone adorabili con il cuore al posto giusto", dice Markus Wosgien, CEO di Atomic Fire.
 
Il 2022 vedrà la band andare in tour con i FIREWIND e suonare in diversi festival e tour in Finlandia prima di unirsi ai loro nuovi compagni di etichetta SONATA ARCTICA come special guest nel loro tour europeo acustico.
"Abbiamo molta fiducia in questa nuova collaborazione e siamo molto orgogliosi", continua il chitarrista Rikard Ekberg che rivela: "Mentre lavoriamo al nostro prossimo album full-length, ci terremo impegnati a pubblicare un EP acustico in onore del prossimo Acoustic Tour come ospiti speciali dei Sonata Arctica nell'autunno/inverno del 2022".