-Core
Iosonouncane
Fonda una nuova etichetta
Pubblicato il 15/03/2022 da Lorenzo Becciani

Nasce ufficialmente oggi Tanca Records, nuova label con la direzione artistica di IOSONOUNCANE.

Tanca sarà una sub-label di Trovarobato, l'etichetta con la quale il musicista sardo collabora da sempre e con la quale condivide l’orizzonte volto alla scoperta di linguaggi che, spesso partendo dalla canzone, approdano in territori altri, radicali e alternativi.

Tanca prende il nome dal brano d’apertura di DIE, l’album del 2015 che segna uno spartiacque nella vita artistica di IOSONOUNCANE.

I dischi che Tanca produrrà nel corso degli anni avranno il comune denominatore di essere scelti e voluti da IOSONOUNCANE. Potranno essere dischi prodotti da lui, in cui IOSONOUNCANE suona o produce, ma anche dischi semplicemente selezionati tra i diversi progetti con cui quotidianamente si viene in contatto. Non ci saranno quindi preclusioni di genere, sonorità, lingua e linguaggi.

Nel corso della sua carriera IOSONOUNCANE ha incontrato progetti artistici che, partendo dalla canzone, portano avanti un discorso altro, aperto. Si è trattato spesso di progetti ancora inediti, non ancora passati dal disco d'esordio. Questi progetti non hanno, in Italia e in questo momento, un luogo che li accolga poeticamente, esteticamente, filosoficamente. Tanca Records nasce quindi dall'idea di mettere insieme musiciste e musicisti accomunati dalla volontà di portare altrove la canzone, metterla in discussione per aprirsi a nuove forme. Oltre a singoli, album ed ep in senso più classico, Tanca Records si pone l’obiettivo di produrre progetti collaborativi, spazi di improvvisazione e compilation tematiche che andranno ad arricchire il catalogo dell’etichetta.

I primi due progetti di Tanca Records saranno l’esordio di Vieri Cervelli Montel intitoltato I [primo] in uscita il 6 maggio, e del quale domani 16 marzo uscirà il primo brano risveglio, e il disco di Paolo Angeli e dello stesso IOSONOUNCANE registrato dal vivo nel 2018, durante il tour condiviso.

Iosonouncane
From Italia

Discography
2010 – La macarena su Roma
2015 – DIE
2021 – IRA