-Core
Nicola Manzan
Depature
Pubblicato il 28/04/2022 da Lorenzo Becciani

"Nikloaj Kulikov" è il secondo album di Nicola Manzan, in uscita il 6 maggio 2022 per Overdrive e Dischi Bervisti.

Il disco è ispirato all'avventura di Nikolaj Kulikov, un militare russo che durante gli anni Settanta era stato uno dei prescelti dall'Armata Rossa per intraprendere un percorso di addestramento tra terra e spazio volto a creare un sistema di difesa simile a quello che negli Stati Uniti, nel decennio successivo, avrebbe preso il nome di "scudo spaziale".

Ascolta "Departure" https://youtu.be/Uio9IH42r6s

L'opera è suddivisa in tre volumi, ognuno dei quali è contenuto in una specifica cassetta.

I brani sono stati composti e registrati utilizzando sintetizzatori, organi elettrici, batterie elettroniche, nastri e vinili d'epoca.

L'album è stato scritto, registrato, mixato e masterizzato da Nicola Manzan al Rondinella Studio tra febbraio e marzo 2022. L'artwork è curato da Luca Stillo.

Questo nuovo lavoro di Nicola Manzan è il successore de "La città del disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro", pensato per il Museo di Storia della Psichiatria con l'obiettivo di valorizzare una delle sedi più emblematiche della Rete museale civica attraverso la coproduzione di un'opera musicale dedicata, in collaborazione con un editore della scena musicale indipendente. Si tratta di un'opera realizzata dalla trasposizione in musica di cartelle cliniche dei degenti dell'ex Ospedale Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia. I documenti d'archivio si traducono qui in note musicali per delineare ritratti di vite vissute ai margini e, più ancora, per raccontare la fragilità come elemento costitutivo del valore dell'essere umano.

Nicola Manzan è un violinista, polistrumentista e produttore trevigiano noto al grande pubblico per suo personale progetto di musica sperimentale denominato BOLOGNA VIOLENTA. Sotto questo pseudonimo ha pubblicato sei album, cinque Ep e svariati singoli, remix e progetti tra l'harsh noise, l'hardcore e la musica contemporanea. Ha inoltre lavorato in studio e dal vivo con artisti italiani ed internazionali, tra cui Baustelle, Ligabue, Lo Stato Sociale, Fast Animals and Slow Kids, Il Teatro degli Orrori, MezzoSangue. Dal 2018 collabora stabilmente con le band Ronin e Torso Virile Colossale nei ruoli di chitarrista e violinista

 

Nicola Manzan
From Italia

Discography
La Città Del Disordine - 2021