-Core
Rival Consoles
Now Is
Pubblicato il 27/07/2022 da Lorenzo Becciani

Produttore e musicista inglese, Ryan Lee West ovvero Rival Consoles, crea musica elettronica sperimentale e coinvolgente al punto da far sembrare umani i sintetizzatori. Il suo costante desiderio di creare un suono più organico e vivo lo vede dare vita a brani che catturano un senso di scrittura dietro le macchine. 

In oltre quindici anni di acclamata carriera, la musica di Rival Consoles si è diversificata dalla difficile produzione dei primi EP per diventare gradualmente più concettuale e metamorfica, come in 'Articulation' (2020) – che utilizzava disegni e schizzi per immaginare e sviluppare ogni traccia – e 'Overflow' (2021) – che ha esplorato i temi delle conseguenze umane ed emotive della vita, circondati dalle tecnologie avanzate e dai social media. 

In arrivo il 14 ottobre, 'Now Is' segna un nuovo capitolo nella continua ricerca dell'evoluzione e della raffinatezza musicale di Rival Consoles. Più melodico, il disco si rifà ad una scrittura minimalista e fonde perfettamente sintetizzatori e strumenti acustici. “Ci sono alcuni pezzi che sono fortemente influenzati dall'isolamento e dall'ansia di questi tempi. Ci sono anche brani più ottimisti e vivaci, un atteggiamento che sta diventando sempre più costante nei miei dischi, poiché voglio che l'arte esprima molti aspetti della vita” afferma Rival Consoles.

Il disco è anticipato dalla title-track pubblicata oggi, un brano pulsante che esplode di colore ed euforia. 

Rival Consoles in concerto giovedì 28 luglio a Sexto'Nplugged Festival

https://idol-io.link/NowIs

 

Rival Consoles
From UK

Discography
IO (2009)
Kid Velo (2011)
Howl (2015)
Persona (2018)