-Core
Catalyst
I dettagli del nuovo album
Pubblicato il 08/08/2022 da Lorenzo Becciani

Di recente i technical death metaller francesi hanno annunciato la firma con una delle più appassionate etichette di metal estremo, Non Serviam Records.
 
La band ha appena svelato i primi dettagli dell’attesissimo secondo album "A Different Painting For A New World", in uscita in digipak CD, 2LP gatefold e il 14 ottobre 2022 su Non Serviam Records. I preordini del disco sono disponibili qui:
 
CD: https://www.non-serviam-records.com/products/catalyst-a-different-painting-for-a-new-world-digipak
VINYL: https://www.non-serviam-records.com/collections/vinyl/products/catalyst-a-different-painting-for-a-new-world 
Bandcamp: https://non-serviam-records.bandcamp.com/album/a-different-painting-for-a-new-world
 
"A Different Painting For A New World" è stato prodotto da HK Krauss al Vamacara Studio (Loudblast, Sinsaneum, Dagoba, ecc.). L’artwork è opera dell’artista francese Above Chaos (Meshuggah, Moonsorrow, ecc.).
 
La storia originale del "the Catalyst", personaggio fondamentale intorno a cui ruota il concept della band, viene portata avanti attraverso questi dieci brani inediti. Come "concept band", i CATALYST raccontano la storia originale di un universo portato in vita da nove Signori, che originariamente ne proteggevano l'integrità, ma che ora è stato corrotto dall'onnipotente Creatore. In questo nuovo capitolo, "the Catalyst" deve ora purificare quel mondo, contaminato dalla follia e dal caos del Creatore. Racconta la nascita di un mondo migliore attraverso la distruzione, ma anche la battaglia di due entità che combattono per convinzioni diverse.
 
"Il nuovo album è in dirittura d'arrivo e sarà molto più duro del primo. L'mpegno che ci abbiamo messo colpirà le vostre orecchie con una brutalità feroce e travolgente, e siamo più che pronti a salire sui palchi per dimostrare quanto questo sarà un vero sballo se suonato dal vivo! Abbiamo lavorato molto per creare quest'ora di musica intensa e ci sono voluti diversi anni per arrivare a questo punto. L'uscita di questo disco è stata ritardata due volte, quindi è stato davvero difficile per noi aspettare ancora. Ma ora siamo pronti! Siamo molto orgogliosi del risultato, è un album complesso ma abbastanza accessibile", commenta il mastermind Jules Kicka.
 


1. Gathering Of New Forces
2. To Unleash Thy Heinous Fate
3. The Last Warning
4. Worms and Locusts
5. Arise Of The Anathema
6. Paragon Of Devastation
7. Behold Thy Purification
8. Peripeteia
9. The Catalyst’s End
10. A Different Painting For A New World
 
Un primo assaggio del nuovo album sarà disponibile il 16 agosto.
 
Fondati nel 2017 da Jules Kicka, i CATALYST sono un quartetto death metal proveniente dalla Francia, che dà al sound old school una sfumatura più contemporanea, tecnica e progressiva. Dopo l'apprezzato EP di debutto "Dawn Of A Dreadful Fate" (2017) e l'album acclamato dalla critica "The Great Purpose Of The Lords" (2019), i CATALYST sono ora pronti a pubblicare il loro devastante secondo lavoro nell'autunno del 2022.