-Core
R.Y.F.
Presenta Tutto Brucia alla Triennale di Milano
Pubblicato il 15/09/2022 da Lorenzo Becciani

R.Y.F. presenta ed esegue in anteprima in Triennale Milano la colonna sonora originale di Tutto Brucia, il nuovo spettacolo teatrale di Motus, in uscita in vinile e digitale il 7 ottobre 2022 per Bronson Recordings, anticipata dal primo estratto Pocket Full Of Ashes (Tutto Brucia Ed.). 
 
L'evento, a ingresso gratuito, si svolgerà il 20 settembre al Teatro Mendini, all'interno del giardino di Triennale, alle ore 19:30. Il live di R.Y.F. sarà preceduto da un talk introdotto e moderato da Damiano Gullì - Curatore Arte contemporanea e Public Program di Triennale, con la partecipazione di Motus (Enrico Casagrande e Daniela Nicolò). In occasione dell'evento, sarà disponibile un'edizione speciale della colonna sonora in 50 copie in vinile numerate a mano.

Tutto va a fuoco nel percorso artistico di Francesca Morello, in arte R.Y.F.. Tutto Brucia (Music From The Motus Show) è appunto la colonna sonora originale da lei composta per l'omonimo nuovo spettacolo teatrale dell'acclamata compagnia teatrale Motus di Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande (MDLSX, Panorama, NELLA TEMPESTA), che la vede protagonista sul palco con Silvia Calderoni e Stefania Tansini.

Morello racconta di aver creato le musiche, basate sul connubio tra la chitarra elettrica e un canto sempre più libero e potente, partendo dall'improvvisazione, vale a dire seguendo al solito l'istinto: "Tutte le tracce si sono formate durante il naturale work in progress con Silvia, Stefania e Demetrio Cecchitelli, che ha composto gli ambienti sonori. Una volta sintonizzata su atmosfera e temperatura della scena, ho cominciato a lavorare al testo con l'aiuto delle parole suggeritemi da Ilenia Caleo, responsabile della ricerca drammaturgica, e dai medesimi Motus, che mi hanno concesso comunque totale libertà di scrittura". Ecco perché è stato deciso di immortalare Tutto Brucia (Music From The Motus Show) dal vivo, in occasione di uno spettacolo svoltosi proprio in Triennale, a Milano, a inizio novembre 2021, in modo da restituire la fondamentale interazione tra musica e testo. Registrazione, editing e mixaggio sono stati effettuati da Andrea Cola. Il master, infine, è stato affidato a Giovanni Versari.

Lo spettacolo Tutto Brucia, basato sulla riscrittura della tragedia greca Le troiane di Euripide, sfodera una forza stordente e sempiterna nel miscelare il passato e il presente, temi come il lutto, la guerra e il femminismo. Le voci di Calderoni e Tansini si intrecciano con la musica e diventano il collegamento immaginifico per rivivere i passaggi/paesaggi dello spettacolo.

Le musiche di Tutto Brucia, già accolto con importanti riscontri di pubblico e critica, sono state composte da Morello in contemporanea alle canzoni confluite nel suo recente album da solista Everything Burns, uscito nel 2021, sempre per Bronson Recordings, e intitolato non a caso con lo stesso titolo, adattato in lingua inglese, dello spettacolo di Motus. Anzi, più che un album, Everything Burns, potremmo definirlo un sovversivo incendio electro-punk dagli ideali queer, aggiudicatosi il titolo di miglior disco italiano dello scorso anno su "Internazionale" e in grado di conquistare persino gli Skunk Anansie, che hanno voluto R.Y.F. ad aprire i loro concerti estivi nel nostro Paese. 

https://triennale.org/eventi/ryf-music-motus-show

 

R.Y.F.
From Italia

Discography
Love Songs For Freaks & Dead Souls - 2016
Shameful Tomboy - 2019
Everything Burns - 2021