-Core
Emmecosta
White River
Pubblicato il 23/09/2022 da Lorenzo Becciani

Paesaggi sonori sognanti, ritmi urbani e freddezza nordica: questo è ciò che si ottiene quando si uniscono Positano, Milano e Göteborg in un mix di stili. Aggiungete Claudio Pallone, Alfonso Fusco e Aldo Axha e otterrete gli EMMECOSTA. Il trio post-club originario di Positano risiede, registra e pubblica musica in Svezia da sette anni. Dopo essersi considerati cittadini svedesi, due terzi del trio hanno ora seguito le loro radici italiane a Milano. Negli ultimi anni il gruppo ha quindi trovato un nuovo forte stimolo, quello di rappresentare e sviluppare il proprio legame italo-svedese attraverso i suoi prossimi lavori. Ora il trio sta preparando la tanto attesa pubblicazione del suo album di debutto dopo cinque anni, "Overnight", con il primo singolo "White River" uscito oggi.
 
Guarda il video qui: https://youtu.be/LsEmLe-ubIY
Ascolta il singolo qui: https://icea.ffm.to/whiteriver


L'inebriante e atmosferico dream-pop degli EMMECOSTA ha già ottenuto ripetuti passaggi radiofonici in Scandinavia (P3, P4 e YleX), ed è stato ben accolto dalla stampa internazionale, tra cui Noisey, Complex e Clash Magazine, che ha brillantemente descritto la musica del trio come "post-club tropical indie soul". “White River", nel vero stile post-club degli EMMECOSTA, continua a esplorare e ad accrescere quel senso di autoconsapevolezza nelle ore più tranquille dopo una festa, appena prima di andare a letto. Con i suoi vocalizzi morbidi e il rintocco sordo di un pianoforte ricamato dal caldo abbraccio di archi che si espandono dolcemente, il nuovo singolo lascia spazio a una malinconica sensazione di conforto e angoscia, tutto in un unico respiro.
 
In collaborazione con l'etichetta musicale svedese Icons Creating Evil Art (ICEA) fin dai suoi albori nel 2015, gli ascoltatori sono stati introdotti ai due EP notturni degli EMMECOSTA "Untied" (2016) e "Velour" (2017), con synth, chitarra punteggiata e voci setose che evocano ricordi di Phoenix (circa 2004). Ora siamo felici di annunciare che il trio sta finalmente preparando l'uscita del tanto atteso album di debutto dopo cinque anni. Il disco si intitola "Overnight" e contiene dieci nuovi squisiti brani, che celebrano e ritraggono quello stato onirico in cui ci si trova quando si torna a casa da soli dopo una notte fuori, accompagnati solo dall'alba e dai propri pensieri.