-Core
Son Lux
Il nuovo singolo
Pubblicato il 28/09/2022 da Lorenzo Becciani

Apparso originariamente in 'Tomorrows' – la trilogia pubblicata lo scorso anno – e successivamente reinventato per il finale in technicolor di 'Everything Everywhere All At Once' - il capolavoro multiverso pubblicato da A24, la cui eclettica colonna sonora è stata composta dal trio sperimentale – Son Lux presentano oggi 'Come Recover (Shelter)', una nuova versione del singolo, una scintillante e delicata performance solista di Ryan Lott, fondatore della band. Su uno strumento virtuale simile a un pianoforte di sua creazione, Lott crea una base di linee tentacolari intrecciate, in cui una melodia brillante sale e scende seguendo la sua voce. Laddove la versione del film era trionfante e propulsiva, quest'ultima esplorazione del brano è un appello vulnerabile e paziente.

https://sonlux.lnk.to/ComeRecover

 

In vista dell'imminente tour europeo, che prenderà il via nel nuovo anno, Son Lux annunciano inoltre Anna B Savage, singer-songwriter di Londra, e Holland Andrews, compositore e vocalist, a supporto dei concerti che li porteranno in Belgio, Germania, Polonia, Slovenia, Olanda, Francia, Inghilterra, Austria, Lituania, Inghilterra ed Italia tra febbraio e marzo,

Sin dai loro esordi, Son Lux hanno operato come qualcosa di simile a una cucina di prova sonora, sforzandosi di mettere in discussione la modalità di comporre musica, ricostruendola così a livello molecolare, esplorando e sperimentando, fino ad arrivare a 'Tomorrows', la trilogia che, pubblicata nel 2021, ha eliminato qualsiasi restrizione del concetto di album tradizionale. Mentre i precedenti lavori di Son Lux sono più dei concept album, 'Tomorrows' offre alla musica lo spazio per respirare e svilupparsi, dove i brani si intrecciano tra loro in un flusso più naturale.

Pubblicata ad aprile 2022 su etichetta A24, la colonna sonora di 'Everything Everywhere All At Once' si compone di 49 tracce appositamente composte e suonate da Son Lux, a dimostrazione delle illimitate capacità della band, con una straordinaria collaborazione con Mitski, definito da Rolling Stone USA 'indie-rock paragon' – che ha recentemente pubblicato il suo sesto album di studio. Altri collaboratori includono il 7 volte vincitore del Grammy Award André Benjamin ai flauti, un duetto con l'unico Randy Newman e un'esibizione in primo piano con le 'vocalizzazioni slanciate e multitraccia' di Moses Sumney (Rolling Stone).

Dell'album, Son Lux afferma: "Anche se sapevamo dal momento in cui Daniels ci ha chiesto di scrivere la colonna sonora di questo film che ci avrebbe spinto in direzioni nuove e inaspettate, non avremmo potuto prevedere quanto avremmo imparato dal progetto. Ciò che è emerso è stata la nostra impresa più ambiziosa fino ad oggi, in due anni di lavoro, che ha portato a due ore di nuova musica. È stata un'opportunità per noi di suonare, infondere umorismo nel nostro lavoro e sperimentare da e oltre i nostri vari background musicali".

'Everything Everywhere All At Once' è un'avventura d'azione fantascientifica esilarante e dal grande cuore su una donna cinese americana esausta che sembra non vedere la fine delle tasse. L'esilarante sogno della febbre multi-verso è interpretato da Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, Jenny Slate, Harry Shum Jr., James Hong e Jamie Lee Curtis ed ha debuttato nelle sale cinematografiche americane a fine marzo, campione d'incassi al box office. Il film sarà nei cinema italiani da giovedì 6 ottobre.

Son Lux
From USA

Discography
At War with Walls & Mazes (2008)
We Are Rising (2011)
Lanterns (2013)
Bones (2015)
Brighter Wounds (2018)
Tomorrows I (2020)
Tomorrows II (2020)
Tomorrows III (2021)
Everything Everywhere All At Once (2022)