-Core
Talèa
Ombre
Pubblicato il 27/10/2022 da Lorenzo Becciani

Nuovo singolo per Talèa, rivelazione di XFactor 2022. "Ombre", primo brano inedito in italiano della cantautrice jesina dopo la rivisitazione di "Amandoti" (CCCP) arriva negli store digitali. Prodotto come il brano precedente da Flavio Ferri (Delta V, Gianni Maroccolo), suggella la nuova direzione artistica della cantautrice jesina. Il suono è avvolgente ed enigmatico, con influenze di Bjork e Lorde. L'elettronica accompagna la melodia, semplice ma mai banale.

«Incollate ai muri, si muovo le ombre - racconta Talèa che ha composto questo brano durante le interminabili attese del celebre programma televisivo -  Bidimensionali, senza volto. Le ombre vibrano all'unisono in una danza sospesa, sconnessa e primordiale. Ciascuno di noi è stato ombra. Ciascuno di noi lo sarà, prima o poi».

Come seconda traccia del singolo insieme ad "Ombre" (in tutti gli store digitali  su etichetta Vrec / Believe Digital) c'è anche "Amandoti", rifacimento del celebre brano dei CCCP scritto da Massimo Zamboni Giovanni Lindo Ferretti, già uscito come singolo il settembre scorso. 

La Talèa è un rametto destinato a radicarsi, è una porzione di pianta capace di  emettere radici e di rigenerarsi dando vita a un nuovo individuo. «Proprio secondo questa logica - continua Cecilia -il mio scopo è quello di creare un ponte tra ciò che è stato e ciò che può esistere oggi: i grandi artisti di ieri come spunto per una musica nuova, per una musica che mi rappresenti oggi». Così Talèa racconta la scelta del suo nome d'arte dopo decine e decine di concerti come Cecilia Quaranta. La necessità di un nuovo nome la porta a ricercare il nocciolo della sua intenzione artistica: proporre qualcosa che sia nuovo, unico e originale ma rispettosamente fedele al patrimonio lasciatoci dai grandi della musica nazionale e internazionale.

Talèa (nome d'arte di Cecilia Quaranta) nasce a Sesto San Giovanni (MI) nel 1998 ma si trasferisce a Jesi durante l'infanzia. Appassionata di chitarra inizia a girare diversi locali con i classici del rock e folk d'autore, con muse ispiratrici come Joan Baez Joni Mitchell e consumando i dischi di Bob Dylan, Fabrizio De André, Lucio Battisti e molti altri. La svolta arriva quando decide di iniziare a viaggiare in Irlanda e in Scozia dove perfeziona l'inglese che utilizza anche nei testi delle sue canzoni mentre si esibisce in vari pub e come artista di strada. Ispirata dai magnifici paesaggi scozzesi, scrive molti dei brani che faranno parte del suo primo EP a cui lavora durante la pandemia rientrando a Jesi. Nel settembre 2020 vince una borsa di studio presso il CET del Maestro Mogol. Alla fine dei concerti estivi, firma il suo primo contratto discografico con l'etichetta Vrec Music Label, che nel 2021 pubblica il suo primo EP di inediti sotto la produzione artistica di Marco Olivotto (Giulio Casale). Dall'Ep sono estratti i singoli e video "Song in the Dark" e "Riding Home". a Settembre 2022 pubblica la cover dei CCCP "Amandoti" sotto la produzione artistica di Flavio Ferri ed è protagonista dell'edizione 2022 del talent televisivo X Factor. Il 26 ottobre 2022 esce il nuovo singolo "Ombre". 

https://bfan.link/taleaombre?fbclid=IwAR0GGRqlPHztbJ506lh4dtKKT5ilQ7lJ3earsJ-B-B-6vRQSwvLDkS6LLUI

 

Talèa
From Italia

Discography
Tales- 2021