-Core
Marta Tenaglia
Ikea
Pubblicato il 13/12/2022 da Lorenzo Becciani

Ikea è la traccia che apre "Guarda dove vai", il disco d'esordio dell'artista milanese Marta Tenaglia, uscito lo scorso 13 maggio 2022 per Costello's Records e presentato ufficialmente al MI AMI Festival 2022.

https://www.youtube.com/watch?v=CyF9gZqVwvU


L'artista presenta il brano così:
La primavera è una truffa. Si chiama ‘prima’ ma arriva spesso tardi, si chiama ‘vera’ ma è solita fare una serie di passi falsi. È una trappola, così come le aspettative ragnatela in cui incastro i pensieri.
Pretendo di poterti assemblare e smontare secondo i miei schemi, con la convinzione che tu possa funzionare come da istruzioni e che da un evento si possa risalire in modo lineare alla causa.
Mi aspetto che funzioni e che sia semplice, e tutto ciò che dici e che fai al di fuori dei quadretti che ho disegnato non lo sento e non lo vedo. Non c’ero. E se c’ero dormivo.

I registi raccontano così la genesi del video:
Ikea è il nostro primo videoclip in co-regia che come un mobile dell’omonima multinazionale svedese abbiamo assemblato pezzo dopo pezzo, ma senza istruzioni. Il progetto nasce più di un anno fa quando una sera come un’altra seduti sul divano ci siamo detti: “facciamo un videoclip”. Caso ha voluto che Alessandro avesse Marta tra i suoi contatti di instagram, il che ci ha fatto pensare: “se le scriviamo forse ci risponderà”. Abbiamo scritto una creatività e un trattamento per un altro suo brano che ci piaceva molto: “Osmanto”, e glielo abbiamo mandato. Circa due settimane dopo ci contattò sia lei che Costello’s Records, la sua etichetta, dicendoci di aver apprezzato moltissimo il nostro gesto e la nostra idea e che avrebbero voluto lavorare con noi, ma su un altro brano che sarebbe dovuto uscire con il lancio del nuovo e primo album di Marta Tenaglia. Ed ecco che ci viene presentata IKEA. Sin da subito la canzone ci ha dato una carica fortissima, tanto che durante ogni brainstorming finivamo per ballare in salotto lasciandoci trasportare dalla musica affinché ci venisse l’illuminazione della serata. Dal primo ascolto eravamo certi e in sintonia su alcuni aspetti: il colore rosso con una nota di giallo e una fotografia cupa e contrastata con ombre nette proiettate da forme geometriche.

Il ritornello del brano “Ikea, idea di te”, ci ha fin da subito trasmesso l’immagine di una scatola di cartone; come per gli oggetti, generalmente tendiamo a “inscatolare” le persone con delle etichette facendoci un’idea superficiale   di ciò che ci aspettiamo da loro. Da questo ragionamento abbiamo deciso di rinchiudere Marta in un labirinto di scatole, intrappolata nell’immagine di sé stessa da cui cerca di fuggire.

Quante scatole abbiamo utilizzato? Ci siamo fermati a contarle una volta arrivati a 400, ce ne erano molte altre e il tunnel che abbiamo costruito era lungo circa 15 metri.

Lavorare a IKEA è stato un viaggio intenso, ma bellissimo, in cui oltre ad aver realizzato un video abbiamo rafforzato il nostro rapporto di amicizia e lavoro. Anche Marta, Simone e Veronica hanno fatto parte della nostra giostra, ricevendo nell’ultimo periodo non poche foto di noi due in giro a recuperare scatole per strada e non solo, e sono stati pazzeschi, pazienti e umani; sin da subito si sono fidati e sono stati aperti a qualsiasi nostra proposta creativa e questo ci ha permesso di lavorare lucidamente per affinare al minimo dettaglio ogni aspetto del video.
 

Marta Tenaglia
From Italia

Discography
Guarda Dove Vai - 2022