-Core
SYML
Believer
Pubblicato il 31/01/2023 da Lorenzo Becciani

Brian Fennell, in arte SYML, svela il video di 'Believer', tra i brani contenuti in 'The Day My Father Died', il disco in arrivo venerdì 3 febbraio. 

https://www.youtube.com/watch?v=5tVDDxcmxak

L'avventura solista dell'artista di Seattle fa riferimento agli istinti che spingono le persone verso un rifugio, che si tratti di un luogo o di esseri umani. La sua stessa educazione, intrecciata con esperienze di abbandono, adozione, perdita, dolore e amore, è ciò che lo spinge a chiedersi come le connessioni tra le persone contribuiscano a formarci come individui. 

"Abbiamo questa straordinaria capacità di essere consapevoli e sapere cosa vuol dire essere qui" dichiara SYML. Questa prospettiva lo ha aiutato a rielaborare la morte del padre adottivo nel 2021, oltre ad essere maggiormente presente per amici e famiglia. Questo stato d'animo è emerso prepotentemente nell'inquietante e addolorato EP 'DIM', pubblicato nello stesso anno, ed ora, in forma diversa, in 'The Day My Father Died'.

La musica di SYML ha una qualità sacra. Coloro che hanno familiarità con i precedenti lavori di SYML, incluso l'omonimo disco di debutto pubblicato nel 2019, riconosceranno questo riferimento a un suono incorporato nei regni più oscuri del folk e del rock. Brani come 'Clean Eyes' erano guidati da chitarre elettriche, ritmi propulsivi e uno stile vocale basso e più urgente, o 'Break Free' – tra raffiche di chitarra e inebrianti colpi di basso – e la sorprendentemente bella 'Where's My Love', travolta da noti di piano, contrabbasso e il falsetto di Brian. Il singolo, con oltre un miliardo di streaming, ha conquistato il platino in Canada, Irlanda e Paesi Bassi, e l'oro negli Stati Uniti, Italia, Belgio, Polonia e Svizzera. 

'The Day My Father Died' è un disco eccezionale. In 15 brani SYML offre una profonda esplorazione dei modi in cui le nostre vite si intrecciano. Registrato e prodotto a Seattle con Phil Ek, il disco vede l'artista per la prima volta suonare con la band al completo, a cui si aggiungono i preziosi contributi di Lucius, Guy Garvey (Elbow), Sara Watkins (violinista e compositrice statunitense) e Charlotte Lawrence.

SYML
From USA

Discography
SYML - 2019