Il songwriter psych dark folk Nero Kane pubblica il terzo video"The Vale of Rest" tratto dall'album "Of Knowledge and Revelation" uscito lo scorso settembre in doppio vinile e CD con l'etichetta sperimentale italiana Subsound Records. L'album è stato accolto ottimamente dalla stampa italiana ed internazionale che lo ha menzionato tra le migliori uscite discografiche del 2022, e descritto come un viaggio crepuscolare, catartico, ritualistico e denso di malinconica bellezza e carnale sacralità, a consolidare uno stile e una personalità unica.
I live di Nero Kane sono stati definiti sciamanici, ipnotici e intensi. Echi di Swans, Nick Cave, Velvet Underground, Johnny Cash e Nico, grazie alla collaborazione consolidata con Samantha Stella, la cui vocalità è stata spesso accostata ai toni evocativi e solenni dell'icona dell'avanguardia tedesca, si mischiano con rimandi al sound svedese della Cold Meat Industry a creare una sorta di canto pagano neo-espressionista.
Secondo le stesse parole di Nero Kane, "The Vale of Rest è il non luogo dove l'anima si perde e vaga, una sorta di Limbo abitato da altre anime, altre voci e dai loro sospiri, l'approdo finale in attesa dell'agognata luce che forse non arriverà mai." Il video è il terzo episodio tratto dal cortometraggio diretto da Stella per il lancio dell'album, dopo i precedenti "Lady of Sorrow" e "Burn the Faith": un viaggio onirico e circolare tra i gironi danteschi nella "Divina Commedia", raffigurati nelle incisioni di Gustave Dorè che sono state fonte di ispirazione per l'album, il misticismo di Jodorowsky e il simbolismo misterico di Lynch. Le immagini indugiano ossessive sul cammino errante del predicatore Kane attraverso la "selva oscura" formata da un giardino rosso sanguigno di fiori appassiti e spinosi, motivo ricorrente in tutti gli episodi.
Dopo una prima parte di tour in Europa e UK nell'autunno del 2022 con date nelle principali capitali, Nero Kane e Samantha Stella saranno nuovamente insieme sul palco per un tour il prossimo aprile nelle città dell'Europa dell'Est (incluse Budapest, Bratislava, Brno e Praga), e presenti in diversi festival europei. La prima data dell'anno è al Teatro Linguaggicreativi di Milano dove l'11 febbraio presenteranno in anteprima "Racconti di Fede, Follia e Rivelazione" un reading sonoro con estratti di testi di mistiche medievali e brani tratti dagli ultimi due album, e proiezione dei film sperimentali di Stella.
"The Vale of Rest" video link: