-Core
Dødheimsgard
Abyss Perihelion Transit
Pubblicato il 17/03/2023 da Lorenzo Becciani

I DØDHEIMSGARD PUBBLICANO IL NUOVO SINGOLO ‘ABYSS PERIHELION TRANSIT’

'BLACK MEDIUM CURRENT' IN USCITA IL 14 APRILE

Il primo assaggio del nuovo album dei Dødheimsgard con un video magistrale di Costin Chiorenau.

Guarda il video: https://youtu.be/GDNEFXIJbDI

Dopo l'annuncio del loro prossimo album, i Dødheimsgard tornano con l'eccezionale primo singolo "Abyss Perihelion Transit". Il brano, della durata di oltre dieci minuti, tesse un arazzo cupo che incorpora elementi di molteplici sottogeneri del mondo del metal estremo e affronta tematicamente le idee del dualismo epistemologico.

A proposito del singolo, Vicotnik ha dichiarato quanto segue:

"L'intero album ruota soggettivamente intorno alla percezione, all'esperienza, alla psicologia, alla realtà oggettiva/soggettiva contro la pressione esterna ai tabù, alle leggi del movimento/causalità che influenzano la propria vita. La percezione soggettiva della realtà contro gli effetti causali oggettivi della realtà e il modo in cui sono legati tra loro. Il dualismo epistemologico".

Il singolo è accompagnato da un video e da una copertina realizzati dall'artista visionario Costin Chiorenau, che dà vita al solenne primo singolo "Black Medium Current". Lavorando insieme, sia la canzone che il video si evolvono nel corso dei dieci minuti di durata per creare qualcosa di veramente visionario sia in un contesto sonoro che visivo. Costin spiega il video qui sotto:

"Seguo i Dødheimsgard da 20 anni ormai, e il genio di Vicotnik ha sempre catturato la mia massima attenzione, essendo allo stesso tempo un'enorme fonte di ispirazione, sia musicalmente che esteticamente. Ho sempre percepito i Dødheimsgard più come un movimento artistico che come una band black metal, un altro aspetto che eccita la mia creatività e mi sento appagato dal fatto di poter esprimere tutta questa passione attraverso il video artistico e la copertina del singolo "Abyss Perihelion Transit".

 

Dødheimsgard
From Norvegia

Discography
Kronet til konge 1995
Monumental Possession 1996
666 International 1999
Supervillain Outcast 2007
A Umbra Omega 2015