-Core
O.R.k.
Pyre
Pubblicato il 22/03/2023 da Lorenzo Becciani

Dopo l'uscita del loro ultimo album "Screamnasium" alla fine del 2022, torniamo ora agli inizi della carriera degli O.R.k, con il primo brano in assoluto scritto da loro.
Tratto dal disco di debutto Inflamed Rides (2015), "Pyre" occupa uno spazio speciale nel cuore della band. Oltre a essere la prima canzone che il gruppo ha scritto insieme, è stato anche la prima loro traccia che il mondo ha ascoltato. Oggi “Pyre”, insieme al resto dell'album Inflamed Rides, beneficia di un remix e di una rimasterizzazione aggiornati e di una ristampa a lungo attesa sia in CD che in vinile blu in edizione limitata.

Il video, creato da Nanà Oktopus Dalla Porta di Oktopus Productions, lascia spazio a un'interpretazione ambigua, ma è incentrato sul tema dell'anonimato e sulla necessità di mettere in discussione gli ideali dei leader e dei loro seguaci, qualunque siano le loro ideologie.

https://www.youtube.com/watch?v=ORHqfWYVSag

Colin Edwin, bassista degli O.R.k, dichiara:
"Pyre ha sempre avuto un posto speciale nella storia degli O.R.k. in quanto è stata la prima canzone che abbiamo completato insieme e anche la prima che abbiamo pubblicato al mondo intero. Oltre a riconoscere e scoprire la nostra chimica musicale, ci siamo lasciati trasportare dalla risposta molto entusiasta a Pyre e al video che l'accompagnava alla sua prima uscita. Dal vivo, Pyre ha spesso occupato un posto speciale nei nostri live set, spesso espandendosi in un momento di picco lungo e in evoluzione.
Il video di Pyre presenta un protagonista ambiguo, che sembra essere in qualche modo un outsider. Le immagini invitano a molteplici interpretazioni: il nostro uomo è un emarginato, che si vergogna delle sue azioni? Oppure un profeta, una voce indipendente che rifiuta di conformarsi e che la folla ha ignorato a suo rischio e pericolo?".

La band, che nell'ultimo album ha collaborato anche con Elisa, inizierà a breve il tour europeo che la vedrà protagonista anche in Itala con i primi spettacoli dal vivo dopo "Ramagehead" del 2019, tre date co-headline con il trio francese di rock contemporaneo Lizzard.

O.R.k – Italian Tour:

18 Aprile – Legend Club (Milano)
19 Aprile – Traffic (Roma)
20 Aprile - Alchemica Music Club (Bologna)

O.R.k.
From UK/Italia

Discography
Inflamed Rides - 2015
Soul Of An Octopus - 2017
Ramagehead - 2019
Screamnasium - 2022