Si intitola REVERB il nuovo singolo di Emanuela Ligarò, artista italiana, laureata in fisica e specialista in acustica sperimentale, che scrive e produce musica elettronica con il nome d’arte GOLD MASS.
REVERB è la seconda anticipazione del lavoro discografico che ha impegnato l’artista nel corso dell’ultimo anno e che vedrà la luce dopo l’estate.
GOLD MASS è un progetto totalmente indipendente, per il quale l’artista si occupa di ogni aspetto, riversando particolare cura nella comunicazione visuale e nell’atto performativo, che trova il suo spazio naturale in Italia come all’estero.Il progetto nasce nel 2019 con la pubblicazione dell’album di debutto Transitions, prodotto da Paul Savage (MOGWAI), il quale decide di lavorare al disco dopo aver ricevuto alcune demo scritte da Emanuela, suoi primissimi e unici pezzi, e nei quali Savage ha riconosciuto un potenziale significativo. Nel 2021 è seguito l’ep SAFE, scritto e prodotto interamente da Emanuela, che le è valso la selezione tra i migliori talenti emergenti europei esibendosi live per lo showcase festival Eurosonicdi Groningen.
Con REVERB, il linguaggio sonoro di GOLD MASS si spinge ancora un poco oltre, come naturale prosecuzione del percorso intrapreso con l’ep SAFE, andando a mostrare, con più evidenza, influenze tratte da artisti internazionali quali Howling, Sevdaliza, FKA Twigs e James Blake REVERB esplora la complessa questione dell'autostima e dell'amore condizionato, cercando di comprendere le ragioni profonde del nostro innegabile bisogno di essere riconosciuti come individui degni d’amore. E’ una riflessione profonda sul significato del valore e del merito. REVERB evidenzia l'idea fuorviante che l'amore, la considerazione e l'affetto siano obiettivi da guadagnare, da meritare, qualcosa di cui non siamo degni solo perché siamo vivi, come esseri umani. La convinzione che non siamo abbastanza per ottenere amore per come siamo dalla nascita, ci porta ad attuare strategie e indossare maschere per essere degni d’amore e scongiurare la paura dell’abbandono, della solitudine e quindi della morte, paure che come esseri sociali inevitabilmente ci appartengono. Ci impegniamo per eccellere.Il testo, volutamente scarno, lascia spazio ad un'intensa performance vocale, un viaggio introspettivo tra paesaggi emotivi, memorie, riflessioni e infanzia. Il ripetersi incessante del verso “Non ho eccelso? Non mi sono distinto? Non ho meritato? Non sono meritevole?” fino al grido di liberazione nel coro. Il riverbero è la nostra immagine, l'idea di noi che vorremmo realizzare e provare ad interpretare per gli altri. REVERB è una canzone che mette in discussione la negoziabilità della dignità dell'amore.Ad oggi l'artista si è esibita in Portogallo, Spagna, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Slovacchia, Svezia e Italia, collezionando performance live intense e coinvolgenti. Nel 2022 si è esibita allo showcase svedese Future Echoes di Norrköping ed è stata selezionata per lo showcase South by Southwest in Austin Texas tramite gli uffici di Italia Music Lab e la Farnesina.Il suo lavoro è una ricerca intensa sul senso profondo della nostra esistenza, intrapresa attraverso suoni scuri e minimali, atmosfere rarefatte e talvolta esplosive, e liriche sospese che trasportano l'ascoltatore altrove grazie a una presenza vocale suggestiva e magnetica.