-Core
Danko Jones
Good Time
Pubblicato il 26/05/2023 da Lorenzo Becciani
Siete pronti a scatenarvi? Volete divertirvi? Volete sballarvi? Se la risposta a una qualsiasi di queste domande è sì, allora i re indiscussi del rock'n'roll sono tornati per darvi la massima soddisfazione. Una squadra d'élite di tre persone, dedita alla nobile arte dei riff, delle melodie e degli inni rock vitalizzanti, i DANKO JONES sono pronti a servire tutto l'Electric Sounds di cui potreste avere bisogno!
 
Il 15 settembre 2023 il trio canadese pubblicherà l’attesissimo undicesimo album in studio Electric Sounds su AFM Records. Dopo il primo antipasto "Guess Who's Back", oggi i DANKO JONES presentano il nuovo singolo "Good Time", accompagnato da un divertentissimo video in stile karaoke che vede come ospite Inge Johansson (Gatuplan, ex Against Me! e ex International Noise Conspiracy)! Il video è stato diretto da Philip Hovensjö di Horseboy (Yung Lean, Martin Garrix, Victor Leksell e molti altri).

Come dimostra il nuovo brano di DANKO JONES, Electric Sounds è destinato a diventare un classico istantaneo. Con i DANKO JONES ci si diverte sempre a tutto volume, mentre Electric Sounds è un lavoro in apparenza vario. "Good Time" (ora disponibile su tutte le piattaforme digitali https://bfan.link/good-time-5) dimostra che il trio non vede l’ora di suonare dal vivo! Danko conferma: "‘Good Time’ è la canzone che devi ascoltare quando non sei pronto a gettare la spugna. Inoltre, spacca moltissimo e contiene un sacco di parolacce".
 
Guarda il video qui:
https://www.youtube.com/watch?v=Y9ckxRQDWqg
 
Formatisi a Toronto nel 1996, i DANKO JONES hanno visto e fatto praticamente di tutto nell’ultimo quarto di secolo. Animati da uno spirito punk rock DYI e ispirati da del buono, grandioso e grottesco rock ‘n’ roll elettrificato, hanno costantemente costruito una colossale fanbase internazionale e sono diventati una delle più acclamate band live in circolazione, apprezzati da tutti, dai fan del rock radiofonico mainstream ai metallari irriducibili. Nel corso degli anni, hanno pubblicato dieci album in studio ampiamente apprezzati, producendo un repertorio impareggiabile.
 
Dal blues spigoloso di “Born A Lion” del 2002 e dal folle power-pop del suo seguito “We Sweat Blood” (2003), fino alla perfezione di “Below The Belt” del 2010, l’abilità della band nel colpire il punto debole del rock non ha mai vacillato. Nell’ultimo decennio, i DANKO JONES hanno visibilmente cambiato marcia. Da quando il frontman Danko e il bassista JC si sono uniti al batterista Rich Knox, il fuoco creativo della band è divampato più che mai. Una successione di album tutti micidiali e senza riempitivi – “Fire Music”, “Wild Cat”, “A Rock Supreme”, “Power Trio” – ha portato a tournée ancora più incalzanti e a offrire un servizio senza fronzoli alla causa del rock. Con “Electric Sounds” i maestri indiscussi dell’amplificazione di Toronto dimostrano che nemmeno una pandemia globale potrebbe fermare i DANKO JONES.
 
Così il carismatico frontman Danko ricorda gli ultimi anni: "Non lavorare per due anni è stato come se le rock band in tour fossero state messe in naftalina. Ma credo che questo ci abbia spinto a impegnarci di più. Siamo comunque riusciti a registrare e pubblicare un album durante la pandemia (‘Power Trio’, 2021). Siamo andati in tournée non appena ci è stato permesso. Ora che ‘Electric Sounds’ sta per essere pubblicato, sembra che non abbiamo perso un colpo. Durante la pandemia ci siamo allontanati l’uno dall’altro. JC vive in Finlandia e Rich a Prince Edward Island. Quindi il processo compositivo della band è cambiato: prima buttavamo giù le idee nella nostra sala prove, giorno dopo giorno, ma ora si tratta più di mandare file avanti e indietro. Tuttavia, l’estate scorsa, mentre eravamo in tournée, siamo riusciti a elaborare alcune idee in una sala prove di Berlino per qualche giorno".

Armati di un altro classico di grande effetto, i DANKO JONES si lanceranno nel 2023 come uomini in missione rinnovata per conquistare chiunque voglia unirsi alla festa. Dopo 27 anni di servizio attivo, l’impegno e l’intensità del trio continuano a crescere, mentre la loro popolarità e la loro fama continuano a seguire un percorso in ascesa.
 
Mi piace pensare che ‘Electric Sounds’ sia in linea con tutti i nostri album precedenti”, dice Danko. Nel corso degli anni ci siamo ritagliati un suono e ci siamo attenuti ad esso, ma se dovessi fare un confronto con gli altri album, mi piacerebbe pensare che sia un po’ più veloce degli altri. All’inizio volevo che tutte le canzoni suonassero come la nostra Cadillac, ovvero lente, mid-tempo, pesanti e al punto giusto. Le nostre canzoni di solito parlano di rock, di voler fare rock, di godersi la vita mentre si fa rock, e a volte canto di una donna. Potete aspettarvi zero sorprese!”.
 
“Electric Sounds” è stato prodotto da Eric Ratz e vede la partecipazione di Tyler Stewart (Barenaked Ladies), Damian Abraham (Fucked Up) e del chitarrista Daniel Dekay (delle leggende canadesi del thrash Exciter). L’uscita è prevista per il 15 settembre 2023 tramite AFM Records. I pre-ordini sono disponibili qui: https://bfan.link/electric-sounds
 
Electric Sounds tracklist:
01. Guess Who's Back
02. Good Time
03. Electric Sounds
04. Get High?
05. Stiff Competition
06. She's My Baby
07. Eye for an Eye
08. I Like It
09. Let's Make Out
10. What Goes Around
11. Shake Your City
 
DANKO JONES saranno in tour in Europa a fine anno. L’unica data italiana si terrà al Legend Club di Milano il prossimo 7 dicembre 2023.
BIGLIETTI
https://www.ticketone.it/artist/danko-jones/
 
Danko Jones
From Canada

Discography
I'm Alive And On Fire (2001)
Born A Lion (2002)
We Sweat Blood (2003)
Sleep Is The Enemy (2006)
Never Too Loud (2008)
Below The Belt (2010)
Rock And Roll Is Black And Blue (2012)
Fire Music (2015)
Wild Cat (2017)
A Rock Supreme (2019)
Power Trio (2021)
Electric Sounds (2023)