-Core
Marta Del Grandi
Mata Hari
Pubblicato il 14/06/2023 da Lorenzo Becciani

MARTA DEL GRANDI come 'Mata Hari' nel primo singolo che anticipa il nuovo album della cantautrice italiana apprezzatissima all'estero.

'Selva' uscirà il 20 ottobre per Fire Records.

Guarda il video di 'Mata Hari' - https://www.youtube.com/watch?v=Ej9_MDVmpwQ

Dopo la recente collaborazione con i Casino Royale Marta Del Grandi torna con 'Selva', nuovo lavoro solista per Fire Records dopo l'ottimo riscontro di critica e pubblico dell'album d'esordio 'Until We Fossilize' del 2021.

'Mata Hari' si apre con Marta che chiede "does my voice sound different?": un preannuncio della ricca varietà dell'album, che spazia dai synth alle sezioni di ottoni, senza rinunciare a un tocco di calore mediterraneo.

«Mata Hari è un tributo al personaggio storico», spiega Marta Del Grandi. «Nata nei Paesi Bassi, era una ballerina che portò elementi della danza tradizionale malese nella scena parigina di inizio '900. Quando ho conosciuto la sua storia ne sono rimasta intrigata. Ho pensato che fosse una grande innovatrice, una pioniera. Per questo rimane tuttora incompresa da chi la critica».

Il videoclip del brano è diretto da Cecilia Valagussa, con cui nel 2016 Marta aveva formato il duo Fossick Project, che faceva performance audiovisive focalizzate sui temi dell'ambiente. Il video del singolo nasce dalle illustrazioni della regista e si ispira al teatro d'ombre della tradizione malese.

Marta Del Grandi
From Italia

Discography
Until We Fossilize - 2021
Selva - 2023