-Core
Filth Is Eternal
Cherish
Pubblicato il 26/09/2023 da Lorenzo Becciani
In vista dell'uscita di venerdì del nuovo album Find Out, i FILTH IS ETERNAL hanno rivelato il nuovo potente singolo "Cherish", che esorta gli ascoltatori a credere in se stessi e nella propria creatività. La cantante Lis Di Angelo (they/them) racconta: "Volevo unire due delle mie cose preferite, il Black Box Theater e lo stile lynchiano, e coniugare il tutto con qualcosa che ho sentito dire da uno sconosciuto e che ha occupato uno spazio in fondo alla mia mente per anni: 'Questo è tutto un sogno, e tu passerai la totalità della tua esistenza al centro di un evento che ti spinge, da qualche parte tra il possedere questo sogno e il sogno che possiede te'".
 
"Cherish" è accompagnato un video diretto dalla stessa Di Angelo: https://youtu.be/zKpX5r7Ntgw?si=b2iDpG1BLEJnKmzF
 
 
“Find Out” dei FILTH IS ETERNAL è il trionfale ritorno di una delle band più vigorose e impegnate di Seattle. Il loro nuovo lavoro si presenta con la forza di una svolta ed è un chiaro esempio della loro stessa genesi accompagnato da una profonda consapevolezza di se stessi, del loro pubblico e della storia condivisa tra di loro. Le regole di base della band: l’immediatezza deve essere la priorità. Le canzoni devono avere il potere di scatenare un pit in meno di trenta secondi. 
 
La chiave del nuovo sound dei FILTH IS ETERNAL è la radicata attenzione al songwriting. Carico di idee fresche, ricco di riff e di melodia clandestina, “Find Out” è un’uscita dirompente per i FIE, per non dire un futuro punto fermo per i fan della musica heavy di tutto il mondo. Avvalendosi del talento del produttore Paul Fig (Slipknot, AFI, Alice In Chains) durante le registrazioni presso lo Studio 606 di Dave Grohl e la Dave’s Room“Find Out” aggiunge alla produzione quel tanto di smalto che basta per incantare le masse, ma conserva la sporcizia e il sudiciume necessari per rimanere congrui al suono e alla furia che lo caratterizzano.
 
Al centro dei FILTH IS ETERNAL c’è il duo strumentale composto da Brian McClelland (chitarra) ed Emily Salisbury (batteria), che si affida a riff death metal e crust spaccaossa, a un grind cesellato con precisione e a un punk alimentato a nitroglicerina per creare il veicolo blindato nichilista e galoppante che sono i FIE. Quando si parla di gruppi e stili specifici, la band evita di fare nomi singoli a favore di movimenti, ma è chiaro che il lato più oscuro e complesso dell’hardcore è probabilmente l’influenza più diretta. Nomi che vanno dai Converge ai Cursed sono i più diffusi, mentre altri come Trap Them, Alice In Chains, death metal di scuola Stoccolma e persino The Distillers vengono in mente per ulteriori ispirazioni, melodia e stile compositivo.

La cantante e autrice dei testi Lis Di Angelo offre una performance singolare, guardando alla vita in bilico, dove le singole cose sono in una parvenza di ordine ma mancano di sinergia e permanenza. Con un approccio radicato nel grunge e nella musica estrema, la sua interpretazione viscerale è collocabile in un fulcro tra la voce hardcore roca e la melodia convincente, offrendo una gamma di profondità emotiva e dinamica.
 
FILTH IS ETERNAL hanno pubblicato il loro nuovo immediato e trascinante singolo “Pressure Me”. L’attrito di forze opposte caratterizza i testi di “Find Out”, il cui titolo potrebbe far pensare a un’emersione da un trauma o a un insegnamento conseguente ad esso. Indipendentemente dal suo significato, il titolo è usato dalla band per compiere passi avanti positivi nell’affrontare la malattia mentale, la dipendenza e le relazioni, con la comunità come balsamo.
 
L’attrito di forze opposte caratterizza i testi di “Find Out”, il cui titolo potrebbe far pensare a un’emersione da un trauma o a un insegnamento conseguente ad esso. Indipendentemente dal suo significato, il titolo è usato dalla band per compiere passi avanti positivi nell’affrontare la malattia mentale, la dipendenza e le relazioni, con la comunità come balsamo.
 
“Find Out” uscirà il 29 settembre, segnando il debutto discografico dei FILTH IS ETERNAL dopo l’annuncio della loro firma con MNRK Music Group. L’album sarà disponibile presso tutte le piattaforme digitali e verrà pubblicato in formato vinile e CD. 
 
Pre-ordini: https://filthiseternal.ffm.to/findout