-Core
Pistoia Blues
Domani arrivano Matteo Mancuso e Mark Lettieri
Pubblicato il 11/07/2024 da Lorenzo Becciani

Continua il Pistoia Blues con un altro grande doppio show che si terrà domani venerdì 12 luglio in Piazza duomo: sono attesi due grandi talenti della chitarra come Matteo Mancuso e Mark Lettieri con le loro rispettive band. Matteo Mancuso, palermitano, classe 1996, già stimatissimo da Joe Bonamassa, Steve Vai e Al Di Meola,  che ne hanno tessuto le lodi, è un enfant prodige della chitarra. Chitarrista poliedrico, spazia dalla chitarra classica, alla elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica esecutiva con le dita, che gli permette un linguaggio musicale molto originale. Il suo canale YouTube ha oltre centomila iscritti ed è molto seguito da un vasto pubblico internazionale. Ha già calcato grandi palchi italiani ed internazionali: insieme alla sua band  formata da Riccardo Oliva (Bass and Keyboards) e Gianluca Pellerito (Drums).

Mark Lettieri è un chitarrista, compositore e produttore americano. È membro della band jazz fusion Snarky Puppy con cui gira il mondo con grande successo, e si esibisce anche con il suo quartetto, la Mark Lettieri Band. Il suo background abbraccia diversi generi tra cui jazz, rock e funk. Ha pubblicato sette album da solista: l'ultimo lavoro è "Deep: The Baritone Sessions Vol.2", disco che è stato in nomination agli ultimi Grammy Awards nella categoria "Best Contemporary Instrumental Album. Dal vivo sarà accompagnato da Eoin Walsh  (basso) (TBC), Jason "JT" Thomas alla batteria e Daniel Porter (tastiere). 

Ad aprire la serata i tre vincitori del contest "Obiettivo Bluesin" 2024: sono Blues & Jetta, Low Town e Will on Earth. I Blues & Jetta sono un quartetto di Pistoia formato da Lorenzo Pacini (voce), Tommaso Tempestini (chitarra), Lorenzo Boccaccini (tastiere), Giacomo Folchi (batteria). I Low Town vengono da Domodossola e sono formati da Giulio Rodinò (chitarra), Riccardo Sbaffi (voce e tastiere),  Alessio Bonzani (basso) e Clarissa Giordani (batteria). Will On Earth è un progetto nato a fine anno 2023 nel centro-Toscana: la band è formata da William Cavalzani (voce), Massimo Nuti (chitarra), Davide Pupilli (basso), Filippo Stasi (batteria).

I biglietti per lo spettacolo sono ancora disponibil su ticketone.it o alla cassa del Festival a partire da 28,50€+ dp. Apertura cancelli ore 19:00. Inizio concerti ore 19:30.

BLUES CITY - Ritorna  Blues City, la serie di eventi collaterali che animano di musica blues l'intero centro storico della città. Grazia al sostegno di Conad numerosi artisti si esibiranno in Piazza Della Sala, Piazza Gavinana e Piazza Spirito Santo. 

In Piazza della Sala Venerdì 12 luglio doppio show (ore 19 e 21) di Carlo Poddighe. Straordinario polistrumentista, cantautore e produttore bresciano: si è fatto notare negli ultimi anni per una fitta produzione di video diffusi sui social nei quali risuona classici del rock e del blues utilizzando – da solo – diversi strumenti in contemporanea. Sabato 13 luglio doppio show (ore 19 e 21) di Cadillac Circus un progetto del poliedrico Stephen Hogan dove la Musica incontra la giocolieria il circo e la magia. 

In Piazza Gavinana Venerdì 12 luglio doppio show con Meek Hokum mentre sabato 13 nuovo doppio show con Carlo Prodighe

In Piazza dello Spirito Venerdì 12 luglio alle 18:30 Federico Biagetti, giovane cantautore, chitarrista e compositore dal fingerstyle ora elegante, ora ruvido, con il suo Blues della Louisiana, aprirà la serata che vedrà intorno alle 19 il giornalista e critico musicale Ezio Guaitamacchi presentare il suo ultimo libro "She's a Woman – Storie di coraggio, orgoglio, amore e disonore di 33 regine della musica" (Rizzoli) con la prefazione di Gianna Nannini introdotto dal giornalista Leonardo Cecconi. Terminata la presentazione Federico Biagetti continuerà il suo show. Sabato 13 luglio sarà Meek Hokum alle 18:30 ad introdurre il giornalista Luca Garrò che presenta il libro "I folli del rock". Introduce Lorenzo Becciani che a seguire introdurrà anche Francesco Brunale con il suo libro "99% Crossover". Terminate le presentazioni Meek Hokum continuerà il suo show.

Visit Pistoia è il portale turistico ufficiale di Pistoia e della montagna pistoiese. Scopri la terra di Pistoia dove arte, paesaggio e bellezza si fondono: www.visitpistoia.eu

 

Latest