-Core
Porcupine Tree
Nuova edizione di Fear Of A Blank Planet
Pubblicato il 31/08/2024 da Lorenzo Becciani

L'etichetta londinese Transmission annuncia una nuova edizione dell'album Fear Of A Blank Planet dei Porcupine Tree, nominato ai Grammy nel 2007. Con un libro cartonato di 112 pagine, cinque CD e un disco Blu-ray, la nuova edizione include le rimasterizzazioni di Fear Of A Blank Planet e del mini album Nil Recurring, circa 55 minuti di demo inediti, una prima performance dal vivo di una versione dell'album ancora in fase di lavorazione, nonché registrazioni di session instore e della BBC, la raccolta più completa dell'album e delle registrazioni relative fino ad oggi.

Il set è composto da:

Libro cartonato di 112 pagine: Il fulcro di questa raccolta è un libro di 112 pagine, con approfondimenti sul processo di creazione dell'album da parte di Stephen Humphries con interviste, insieme a rare immagini dei fotografi Lasse Hoile e Carl Glover.

Disco 1 (CD): 2024 remaster di Fear Of A Blank Planet.

Disco 2 (CD): 2024 remaster di Nil Recurring EP.

Disco 3 (CD): Circa 55 minuti di demo inediti della band e di Steven Wilson, che offrono una rara visione del processo creativo dell'album, compresi 2 brani non inclusi nella versione finale.

Disco 4 (CD): Registrazione dal vivo di una versione work-in-progress dell'album realizzata al The Garage di Saarbrucken (Germania) il 23 settembre 2006, mentre la band stava ancora perfezionando e sviluppando il disco.  È stata mixata per la prima volta dai nastri multitraccia per questa edizione.

Disco 5 (CD): Una session radiofonica della BBC di 5 brani (Maida Vale Studios, 13 aprile 2007) più un'esibizione acustica/unplugged di 8 brani in un negozio di Park Avenue, Orlando/USA (4 ottobre 2007).

Disco 6 (Blu-ray): Include i mix stereo e surround 5.1 rimasterizzati di Fear Of A Blank Planet e Nil Recurring, oltre a un nuovo documentario 2024 - “The Making of Fear Of A Blank Planet”. Contiene anche 3 video musicali, 3 canzoni eseguite dal vivo al Palladium di Colonia (4 dicembre 2007) e 2 filmati dal vivo (“Sleep Together” e “Anesthetize”).
 

GUARDA IL TRAILER DI "FEAR OF A BLANK PLANET" 2024


”.una fusione aggressivamente moderna dell'art rock da arena dei Rush, del classicismo prog britannico - in particolare Pink Floyd e King Crimson - e della vendetta post-grunge dei Tool
Rolling Stone


Pubblicato originariamente nel 2007, Fear Of A Blank Planet è il nono album in studio dei Porcupine Tree e sia la band che i fan lo considerano una vetta nel loro catalogo. È stato il loro album più venduto all'epoca, il primo della band a entrare nella Billboard Top 100 negli Stati Uniti e a raggiungere una posizione significativa nelle classifiche europee, guadagnandosi anche una nomination ai Grammy. L'album include le collaborazioni con Robert Fripp (King Crimson) e con il chitarrista dei Rush, Alex Lifeson, ed è stato inserito dalla rivista Rolling Stone tra i Greatest Prog Albums Of All Time, oltre a essere nominato Album dell'anno da Classic Rock nel 2007.

Concept album ispirato al romanzo di Bret Easton Ellis, Lunar Park, i testi di Fear Of A Blank Planet affrontano il tema di come il protagonista adolescente combatta la sua noia terminale e i suoi disturbi da deficit di attenzione con farmaci, TV, giochi al computer, violenza insensata, sesso vuoto e autolesionismo.

Dopo l'uscita di Fear Of A Blank Planet nel 2007, i Porcupine Tree hanno consolidato la loro reputazione di band tra le più celebri del rock con l'uscita di The Incident nel 2009, che ha raccolto il plauso della critica e ha fatto guadagnare alla band un'altra nomination ai Grammy. Dopo una pausa significativa, mentre i membri si dedicavano ad altri progetti, l'attesissimo ritorno del 2022 con Closure/Continuation ha dimostrato l'incrollabile impegno della band a spingersi oltre i confini del proprio sound.

Porcupine Tree
From UK

Discography
On the Sunday of Life... (1991)
Up the Downstair (1993)
The Sky Moves Sideways (1995)
Signify (1996)
Stupid Dream (1999)
Lightbulb Sun (2000)
In Absentia (2002)
Deadwing (2005)
Arriving Somewhere.. (2006)
Fear Of A Blank Planet (2007)
The Incident (2009)
Closure/Continuation (2022)