-Core
The White Buffalo
Esaurita la data di Roma
Pubblicato il 10/09/2024 da Lorenzo Becciani

Il cantautore-chitarrista nominato agli Emmy THE WHITE BUFFALO annuncia la pubblicazione del suo primo album dal vivo di sempre "A Freight Train Through The Night", in uscita il prossimo 20 settembre 2024, a cui seguiranno i quattro concerti esclusivi italiani. Ricordiamo le tappe nel nostro Paese, in apertura L.A. Edwards: venerdì 25 ottobre al Viper Theatre di Firenze, sabato 26 ottobre a Roma presso Largo Venue (già SOLD OUT), domenica 27 al Capitol di Pordenonemartedì 29 ottobre ai Magazzini Generali di Milano. I biglietti sono disponibili in prevendita sui circuiti ufficiali TicketOne e Mailticket.

"A Freight Train Through The Night", il nuovo album dal vivo di The White Buffalo, contiene 16 canzoni su doppio vinile in tiratura limitata, in edizione da collezione, prende il nome da un verso della canzone "How the West Was Won" e racchiude la vita nomade e le notti di un musicista itinerante, così come l'approccio disinvolto del gruppo alle proprie esibizioni dal vivo.  È disponibile in preordine in tutto il mondo https://white-buffalo-uk.myshopify.com/collections/a-freight-train-through-the-night

Jake Smith, alias The White Buffalo, descrive il nuovo lavoro dal vivo:
"Questo album abbraccia tutta la mia carriera, oltre 20 anni di scrittura ed esecuzione di canzoni. Con più di cento canzoni tra cui scegliere, alcune di queste le ho scritte quando avevo vent'anni, mentre altre sono nate solo anni fa. Abbiamo selezionato i preferiti del pubblico e fatto alcuni tagli profondi per dare loro una nuova vita". Aggiunge: "Abbiamo anche realizzato un adattamento completamente rielaborato della canzone 'House of the Rising Sun'. Volevo creare una versione definitiva che fosse tutta nostra e rappresentativa del nostro sound, offrendo una nuova alternativa all'originale versione di 'Sons of Anarchy'. Questo album ha tutta l'emozione e la passione dell'esperienza dal vivo, è viscerale, in un modo che non può essere raggiunto in studio. Ciò che facciamo dal vivo è molto diverso dagli album in studio. Puro e crudo, senza tracce di sottofondo, senza auto-tune e non perfetto, siamo noi tre a dare il massimo, noi nella nostra forma più pura.

A Freight Train Through The Night è stato registrato dal vivo l'1 e il 2 marzo al Belly-Up di San Diego e vede Jake riunirsi con la sua band, tra cui Christopher Hoffee (basso/tastiere/chitarra) e Matt Lynott (batteria). The White Buffalo ha chiamato Mike Butler (The Rolling Stones, Reba McEntire, Phoebe Bridgers) per registrare e mixare l'album dal vivo. Smith afferma: "Puoi sentire l'energia del pubblico, quel tira e molla circolare, tra la folla e il palco. È unico ogni sera, ogni spettacolo. È quell'amore e quel flusso che nutre tutti noi. Ci siamo dentro insieme e puoi davvero sentirlo in queste registrazioni. Abbiamo una lunga storia con il Belly-Up e abbiamo coinvolto Mike Butler per catturare l'audio e mixare, quindi questo album suona come se tu fossi nella stanza."

THE WHITE BUFFALO è nel bel mezzo di un tour da headliner negli Stati Uniti fino a settembre, ad ottobre sarà in Europa e a dicembre il primo tour sudamericano.

Guarda il trailer del nuovo album https://www.youtube.com/watch?v=wXaeJI_Owj4

Narratore potente e prolifico grazie alla sua arte musicale, nato nell'Oregon e cresciuto nel sud della California, Jake Smith, alias The White Buffalo, il suo lavoro include importanti brani e colonne sonore nel mondo della TV e del cinema, tra cui le serie TV Sons Of Anarchy, This Is Us, Californication, The Punisher, The Terminal List e i film Shelter, Safe Haven e West of Memphis. L'ultima canzone del finale della serie per SOA "Come Join The Murder", ha fatto guadagnare a The White Buffalo la sua prima nomination agli Emmy Award. All Songs Considered della NPR ha acclamato The White Buffalo come un "narratore straordinario", il Los Angeles Times ha aggiunto "il baritono di Smith riecheggia di cattivi e disadattati, ubriachi e filistei", mentre la rivista Classic Rock ha dichiarato TWB "il country/blues più oscuro d'America" ...immagina un Tom Waits operaio o un Nick Cave che fa benzina in una stazione appena fuori dall'autostrada." The White Buffalo ha pubblicato il suo ultimo album in studio acclamato dalla critica "Year of the Dark Horse" tramite Snakefarm. 

 

The White Buffalo
From USA

Discography
Hogtied Like a Rodeo ( 2002)
Hogtied Revisited (2008)
Once Upon a Time in the West (2012)
Shadows, Greys, and Evil Ways (2013)
Love & The Death of Damnation ( 2015)
Darkest Darks, Lightest Lights (2017)
On The Widow's Walk (2020)