Oggi il quartetto di Hull bdrmm torna con un nuovo singolo "John on the Ceiling" e annuncia il terzo album Microtonic (pre-ordina), in uscita il 28 febbraio 2025 sulla Rock Action dei Mogwai.
ASCOLTA / GUARDA IL VISUALISER PER "JOHN ON THE CEILING" QUI
L'atmosfera pulsante e notturna di "John on the Ceiling" è rappresentativa di un nuovo album che fa fare diversi passi avanti alla band. Aver suonato in supporto a Daniel Avery e un rave al Field Day sono stati momenti determinanti per la decisione della band di incorporare più elementi dance nel loro suono.
"John on the Ceiling" è una canzone che i bdrmm avevano scritto all'inizio della loro carriera, ma che rappresentava una direzione su cui all'epoca non possedevano la piena fiducia o la capacità di seguire. Il completamento di questo singolo ha gettato le basi per l'approccio al resto del loro terzo album Microtonic.
Il cantante e chitarrista Ryan Smith commenta così il singolo: "I temi di "John on the Ceiling" sono quelli della confusione e del dubbio. Quando una cosa finisce e ne inizia un'altra, ci si lascia trascinare da un falso senso di sicurezza che gli errori commessi non si ripeteranno. Questo accade più volte finché non si rimane paralizzati in un limbo. Le persone possono mai veramente cambiare?".
Le dieci canzoni di Microtonic, registrate con il collaboratore di lunga data Alex Greaves e con i featuring di Syd Minsky-Sargeant dei Working Men's Club e Olivesque dei Nightbus, rappresentano senza dubbio un salto coraggioso per i bdrmm, che hanno abbracciato uno spettro più ampio di toni e atmosfere. "Mi sentivo molto costretto a scrivere un certo tipo di musica per adattarla al genere per cui eravamo conosciuti, ma qualcosa si è sollevato e mi sono sentito più libero di creare ciò che voglio", dice Ryan.
Il suono caratteristico dei bdrmm non è affatto scomparso, gli inizi più chitarristici della band sono stati un'impronta e un'influenza per molti dei gruppi che stanno sfondando nel presente, in un momento in cui lo shoegaze sta vivendo il suo più forte revival dalla sua nascita negli anni '80, ma quelle chitarre sono ora incorporate in una tavolozza sonora più ampia e più varia.
Microtonic segue 'I Don't Know' del 2023, un album che è stato acclamato dalla critica, e che Consequence ha definito 'uno dei loro successi più allettanti', Rolling Stone UK ha descritto come 'un'evoluzione caotica ed emozionante', e Brooklyn Vegan lo ha inserito tra gli album della settimana affermando che "I Don't Know" li ha visti "non solo evitare il sophomore slump, ma consegnare un secondo album che è molto meglio del loro debutto".
Microtonic sarà disponibile in digitale, CD, LP nero e una versione in LP colorato in esclusiva per i negozi indipendenti. Puoi pre-ordinare l'album QUI: bdrmm.lnk.to/microtonic