-Core
Nervi
Il disco d'esordio
Pubblicato il 29/11/2024 da Lorenzo Becciani

Si intitola E POI SVEGLIARSI PRESTO, il primo album di NERVI, in uscita oggi, 29 novembre, per Pioggia Rossa Dischi: una lettera aperta, diretta e riflessiva, che cattura l'essenza della generazione contemporanea, sospesa tra nostalgia, frustrazione e ricerca di autenticità, in un mondo complesso e contraddittorio.

 

Nato dalla scena underground fiorentina, Nervi combina dark pop e glam rock per esplorare il contrasto tra aspirazioni di grandezza e la realtà frammentata delle città moderne. Nel 2020 vince Primo Maggio Next, Musica da Bere e il Premio Buscaglione. Nel 2022 partecipa a X Factor, nel team di Ambra Angiolini e nel 2023 è finalista a Musicultura. Il 2024 segna un nuovo capitolo artistico, con l'uscita dei singoli "La Noia Mortale", "Non Ho Sete", "Bevi troppo" e "Quanto È Difficile Amarsi In Una Grande Città" custoditi dal disco E POI SVEGLIARSI PRESTO.


E POI SVEGLIARSI PRESTO è un'opera che scuote, tagliente e incisiva, pervasa da una malinconia profonda e ineludibile. È il riflesso del distacco doloroso dall'ingenuità e dalle abitudini rassicuranti, un passaggio obbligato verso la realtà, aspra e disarmante.


Con testi intensi e spesso ironici, l'album si sofferma sulle sfumature invisibili della vita, sulle contraddizioni e le sensazioni che spesso ignoriamo. Nervi osserva e traduce in musica il rapporto complesso della sua generazione con l'amore, il fallimento, il successo e l'auto-distruzione, elementi filtrati attraverso il prisma dell'esperienza urbana. Le sue canzoni comunicano il bisogno di fare i conti con la verità, come se fosse insopportabile restare ancora un attimo nell'inganno. 


Racconta Nervi: "In questo disco c'è il rapporto di una generazione con le città, la droga, il divertimento, la libertà, l'amore e il senso di colpa e il fallimento. Come fosse un piccolo ritratto di quell'età in cui già non si può più essere tutto, ma non si è ancora niente di definito. Volevo descrivere quella sottile linea che unisce il voler fare tardi e il doversi svegliare presto. Descrivere la totalità a cui si ambisce quotidianamente senza mai ritenersi soddisfatti.
Ho vissuto i vizi puerili dei salotti borghesi, il dramma dell'impoverimento, il viaggiare nomade di chi mai si sente a casa, i fiumi di sangue dell'amore che riempiono ogni vuoto. Ho visto matrimoni falliti continuare senza sosta e amori irrefrenabili venire interrotti con la violenza fatale di una diga che domina il corso di un fiume. 
Ci dimentichiamo in fretta cosa lasciamo da parte, lontano da noi, perché vogliamo sempre tutto, e il tutto ci accieca. Voglio cantare alle piccole cose ciò che lasciamo da parte, ciò che ci passa inosservato, ciò di cui sentiamo di non avere bisogno. L'insignificante, il minuzioso, l'invisibile."

 

IG: https://www.instagram.com/nervielia/