-Core
Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs
Stitches
Pubblicato il 11/02/2025 da Lorenzo Becciani

I Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs pubblicheranno il nuovo album 'Death Hilarious' il 4 Aprile per Rocket Recordings.
 
Guarda il video animato del primo singolo 'Stitches' - https://www.youtube.com/watch?v=TJ1M2i-7gF4&t=33s
 
I Pigs x 7 sono una delle più celebrate psych hard rock band inglesi,
tra le più amate realtà del panorama internazionale e sicuramente una delle pià originali in circolazione.

'Daeth Hilarious' è il quinto album della stoner metal band di Newcastle, seguito di 'Land of Sleeper' del 2023.
"Sono consapevole che la nostra band si trova in un mondo in gran parte dominato da spavalderia machismo, il nuovo singolo 'Stitches' – racconta Matt Batty, cantante e leader dei Pigs -  è un'espressione di vulnerabilità, emozioni paradossali e quei morsi di ansia così familiari con cui lotto mentre mi scontro con le aspettative della società e le lotte personali."

Mentre 'Land Of Sleeper' del 2023 era stato concepito come un'esperienza coinvolgente per l'ascolto in cuffia, questa volta i Pigs si sono adoperati nella creazione qualcosa di più ostile. "Volevamo che fosse uno schiaffo in faccia - dice il produttore e chitarrista Sam Grant." Questo obiettivo è venuto, in parte, dal fatto di aver fatto così tanti concerti negli ultimi due anni. La band era in forma smagliante e pronta per dare agli ascoltatori a casa il tipo di punizione che riceve il loro pubblico durante i live.

'Death Hilarious' è un album pieno di sorprese per chi conosce il potente sound della band inglese, come nel caso del feat. tutto crossover di EL-P dei Run The Jewels su 'Glib Tongued'. Il pezzo nato da una linea di basso dal sapore hip-hop di John-Michael Hedley ha spinto la band ha cercare la collaborazione con uno dei più grandi rapper contemporanei.
Questo non vuol dire che i Pigs siano passati al nu-metal. 'Death Hilarious' è un disco dove restano ben presenti capisaldi del sound della band come il doom di scuola Black Sabbath, il noise rock minimalista e un gusto unico per il post-metal. Quello che colpisce maggiormente però è la nuova anima dela band, in cui sono presenti linee di synth e pianoforte nascosti all'interno del mix finale del disco.