-Core
Anika
Hearsay
Pubblicato il 19/02/2025 da Lorenzo Becciani

ANIKA, musicista e artista inglese di base a Berlino, pubblicherà il nuovo album 'Abyss' il 4 Aprile per Sacred Bones.

Ascolta il primo singolo 'Hearsay'.

Guarda il video di 'Hearsay' - https://www.youtube.com/watch?v=fqv5zf5MZJM 
 


'Abyss' è il quinto album di Anika, il primo per Sacred Bones dopo una lunga

e cospicua collaborazione con Invada Records, la label di Geoff Barrow.

'Abyss' nasce dalla frustrazione, dalla rabbia e dalla confusione che Anika Henderson prova per il mondo contemporaneo.

Il primo singolo 'Hearsay' si concentra sulle estreme divisioni tra sinistra e destra nella società contemporanea.

"Nel mondo succedono così tante cose, e devi sederti lì e guardarle attraverso uno schermo che hai lasciato entrare in casa, come un vampiro che ti ha fatto visita alla porta, poi digerirle immediatamente, avere un'opinione e commentarle pubblicamente – racconta Anika. In questo momento, lo stato del mondo sembra un abisso". Con il nuovo album vuole creare un luogo in cui le persone possano sentirsi al sicuro per essere se stesse e unirsi nella loro diversità. "Abyss è come un invito all'azione - racconta. Per venire e capirlo insieme".

'Abyss' è stato registrato dal vivo su nastro analogico nei leggendari Hansa Studios di Berlino (dove in passato sono nati capolavori di Depeche Mode e David Bowie) in pochi giorni. Registrare in presa diretta e con sovraincisioni minime è stata una decisione importante per catturare l'immediatezza cruda dell'album. 
Come in precedenza, ha scritto le canzoni da sola, prima di arricchirle con Martin Thulin degli Exploded View, e poi ha assemblato una band dal vivo composta da Andrea Belfi alla batteria, Tomas Nochteff al basso e Lawrence Goodwin alla chitarra, con la produzione curata da Nanni Johansson e Frida Claeson Johansson. 

Il nuovo lavoro di Anika è un album elettrico e nervoso, ispirato dal suono e dall'atteggiamento del rock degli anni '90. "Ascoltavo spesso 'Celebrity Skin' - racconta Anika. Courtney Love spinge sempre le cose al limite e non ha paura. Penso che sia stata quella natura ribelle del grunge ad attrarmi". Le influenze di Anika sono variegate: da Patti Smith a Toni Morrison, fino a Genesis P-Orridge. Lavorando di nuovo con il suo compagno degli Exploded View, Thulin, per 'Abyss', Anika spiega che ha cercato consapevolmente di realizzare un album che fosse intrinsecamente fisico: per portare l'ascoltatore fuori dalla propria testa e riportarlo nel proprio corpo.