-Core
Cradle Of Filth
To Live Deliciously
Pubblicato il 20/02/2025 da Lorenzo Becciani

La band istituzione del metal estremo nominata ai GRAMMY, CRADLE OF FILTH, ha recentemente annunciato il loro attesissimo 14° album in studio, The Screaming Of The Valkyries, in uscita il 21 marzo 2025 per Napalm Records. La band continua a dominare la scena come uno dei nomi più venerati, influenti e controversi della scena musicale – dalle profondità dell'underground del metal estremo fino alle vette della cultura pop mainstream – e ha aperto la strada a molte delle band metal più importanti di oggi grazie alla loro inconfondibile miscela di pesantezza oscura, teatralità macabra e scintillante estetica gotica.

Oggi, dopo l'uscita dell'acclamato nuovo singolo To Live Deliciously, è stato rilasciato anche il videoclip ufficiale, in tutta la sua sanguinosa gloria. Preparati a un viaggio indimenticabile (o mortale, per meglio dire) e guarda il video ora!

Il maestro di cerimonie dei CRADLE OF FILTH, Dani Filth, parla del nuovo video:

"Una riflessione sulla repressione religiosa, ma anche una finestra su un po' di blasfemia allo stato puro, il video di To Live Deliciously (il nostro secondo estratto dal nuovo album) è un piacevole gioco sociale tra una giovane suora devota e il suo mentore, il prete.
Con solo un pizzico di possessione demoniaca e qualche atto di cattiva condotta sessuale per dare il tocco finale."
 

Guarda il video di "To Live Deliciously" QUI

 

Dopo l'uscita di Existence Is Futile nel 2021 (#20 nella Billboard 200 nella categoria Hard Rock), i CRADLE OF FILTH tornano con un'opera destinata a consolidare la loro eredità musicale. In The Screaming Of The Valkyries, l'inconfondibile scream e il caratteristico growl di Dani Filth si impongono con forza insieme ai riff delle twin guitars, agli arrangiamenti sinfonici e a una sezione ritmica esplosiva, composta dal batterista Martin "Marthus" Skaroupka, dal bassista Daniel Firth, dai chitarristi Marek "Ashok" Smerda e Donny Burbage, e dalla tastierista/cantante Zoe Federoff.

 

L'album parte col botto grazie a "To Live Deliciously", un brano potente e diretto, seguito da "Demagoguery", che mescola bellezza oscura, blast beat e un groove assassino che solo i Cradle sanno creare. Lungo tutto l'album si sente l'influenza di classici come Dusk And Her Embrace e Cruelty And The Beast, unita al sound più recente e galoppante di Hammer Of The Witches e Existence Is Futile. Qua e là si intravedono richiami al metal delle origini, che si fondono con un death 'n' roll sfacciato e travolgente. "White Hellebore" è i Cradle al massimo della loro essenza: diretto, oscuro e cattivo, unisce l'heavy metal tradizionale, la furia thrash e momenti di gotico operistico senza perdere mai un colpo. "Non Omnis Moriar" ("Non morirò del tutto") è forse uno dei brani più malinconici mai scritti dalla band, un pezzo che ricorda Paradise Lost o Anathema, ma filtrato attraverso la lente oscura dei Cradle. "You Are My Nautilus" è praticamente la canzone più cupa che avrebbero mai potuto scrivere gli Iron Maiden, un pezzo epico, raccontato con chitarre duellanti. E poi c'è "Ex Sanguine Draculae", che riprende l'atmosfera dell'era Dusk ma con colori e sfumature nuove ed intriganti.

 

The Screaming of the Valkyries è stato prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Scott Atkins ai Grindstone Studios, nel Suffolk, e segna l'inizio di una nuova era per i CRADLE OF FILTH. Qui troverai melodie malinconiche, epiche, thrash oscuro e un'apocalittica angoscia esistenziale, il tutto condito da un pizzico di follia sfrenata.

 

The Screaming Of The Valkyries è una lettera d'amore sanguinosa e gotica per i fan storici dei CRADLE OF FILTH, ma anche la porta perfetta per chi vuole entrare nel loro mondo e lasciarsi travolgere dal massacro sonoro.

 

Pre-Ordina The Screaming of the Valkyries QUI

Cradle Of Filth
From UK

Discography
The Principle of Evil Made Flesh (1994)
Dusk... and Her Embrace (1996)
Cruelty and the Beast (1998)
Midian (2000)
Damnation and a Day (2003)
Nymphetamine (2004)
Thornography (2006)
Godspeed on the Devil's Thunder (2008)
Darkly, Darkly, Venus Aversa (2010)
The Manticore and Other Horrors (2012)
Hammer Of The Witches (2015)
Cryptoriana - The Seductiveness Of Decay (2017)
Existence Is Futile (2021)