Dopo aver discusso di grande musica, analizzare il popolo del Northside potrà apparirvi inutile o addirittura fuori luogo. Al contrario si tratta di un argomento centrale e probabilmente solo chi ha avuto la fortuna di partecipare ad un evento del genere all’estero può comprenderlo a fondo. Un festival è organizzazione, programma e colpi al cuore, cambi repentini di scena, annunci, conferme e delusioni. Ma soprattutto un festival è la sua gente. È stato sufficiente avvicinarsi a Eskelunden, prima ancora di ritirare il pass stampa o dare uno sguardo alla nuova location, per rendersi conto dell’atmosfere che c’è a Aarhus. Non si tratta soltanto di musica, si tratta di anime che per tre giorni vivono Northside come se fossero in un altro universo. Circolare per l’arena significa incrociare gli occhi con stupende ragazze, essere spesso approcciato da loro e non il contrario, imbattersi in stand caratteristici e attendere con ansia l’arrivo sul palco di un gruppo insieme a tante altre persone. Quei sospiri, quelle grida, quegli occhi accesi, tanto che il sole potrebbe sparire dopo un paio d’ore, sono Northside ancora più delle formazioni che spingono ad acquistare il biglietto. Recarsi in Danimarca in questo periodo non vuol dire solamente godere di una serie di concerti al novanta per cento impossibili da vedere in Italia, ma vuol dire conoscere una miriade di persone, confrontarsi, parlare inglese e addirittura essere interrogati sul danese da Nick Cave.
Il volontariato è alla base dell'evento e ogni giorno centinaia di ragazzi si mettono a servizio della sicurezza e della gestione dei vari palchi. L'aspetto più divertente è vedere quanto entrano nella parte. Allo stage Electra per esempio le ragazze che stazionavano alle transenne ballavano come se fossero in discoteca e invitavano il pubblico ad avvicinarsi.
Nella galleria dedicata vedrete tanti di loro, così come tante persone prese a caso in attesa dell'inizio di qualche show. Molte di loro si mettono in posa o addirittura chiamano i fotografi per avere uno scatto che rimanga come ricordo. Altre invece si nascondono, quasi intimidite, per poi chiederti il numero di telefono o comunque un contatto qualche minuto dopo. Di sicuro l'approccio con i ragazzi e le ragazze del Nord Europa è molto semplice, soprattutto per chi proviene da nazioni come la nostra, e il grado di sicurezza che si percepisce all'esterno così come all'interno dell'arena è totale. Uno dei tanti motivi per cercare un volo a basso prezzo e trascorrere un fine settimana in questi luoghi magnifici.
Di seguito i link agli altri report:
Northside - Intro: https://m.suffissocore.com/scspecial/98/northside-2022-intro-null
Northside - Torsdag: https://m.suffissocore.com/scspecial/99/northside-torsdag-null
Northside - Fredag: https://m.suffissocore.com/scspecial/100/northside-2022-fredag-null
Northside - Lørdag: https://m.suffissocore.com/scspecial/101/northside-2022-lrdag-null