-Core
Chuck
Sum 41
Island
Pubblicato il 25/11/2004 da Von
Songs
1. Intro
2. No Reason
3. We're All to Blame
4. Angels With Dirty Faces
5. Some Say
6. Bitter End
7. Open Your Eyes
8. Slipping Away
9. I'm Not the One
10. Welcome to Hell
11. Pieces
12. There's No Solution
13. 88
Songs
1. Intro
2. No Reason
3. We're All to Blame
4. Angels With Dirty Faces
5. Some Say
6. Bitter End
7. Open Your Eyes
8. Slipping Away
9. I'm Not the One
10. Welcome to Hell
11. Pieces
12. There's No Solution
13. 88
Non avendo mai seguito i Sum 41 (non nascondo comunque una certa simpatia per i vecchi singoli) quest'album è per me una scoperta, molto accattivante fin dalle prime battute... allora mi accingo ad un ascolto approfondito canzone per canzone.

Tutto si apre con un intro/arpeggio di chitarra che sfuma nell'attacco diretto di "No reason" pezzo fondamentalmente Hard Core con influenze punk e con un ritornello che si stampa in testa in un microsecondo: come apertura non c'è male! La numero 3 "we're all To blame" (ovvero il singolo) ha un non so che dei S.O.A.D (il riff pare venire fuori da "Toxicity") ma resta comunque una gran canzone dura e tirata con "corettoni" molto Hard Core: senza dubbio uno dei pezzi migliori dell'album.
Dopo un' apertura del genere sincermente mi aspettavo una caduta di tono...e invece no! Le cose continuano egregiamente e senza momenti morti. Nemmeno in pezzi "ballad" come "Some say" e "Slipping away" posizionati nei punti giusti e della durata azzeccata, fungendo quasi da "torniamo subito".

Le influenze arrivano dalla Svezia (non vogliatemene ma in qualche riff io sento il death), ma anche dall'Inghilterra dei Clash e un non so che di Oasis, tutto rifiltrato e riarrangiato in stile Sum 41, arricchito da stacchi metallusi, assoli Hard rock, parti di doppio pedale...insomma ce n'è per tutti i gusti!

In poche parole un album che a mio parere merita...e anche parecchio! Da far girare e rigirare sul vostro lettore finchè non direte "Basta! Ora basta! Lo so a memoria...(però magari un altro ascolto...)"
Sum 41
From Canada

Discography
2001 – All Killer No Filler
2002 – Does This Look Infected?
2004 – Chuck
2007 – Underclass Hero
2011 – Screaming Bloody Murder
2016 – 13 Voices
2019 – Order in Decline
2024 – Heaven :x: Hell