-Core
Megaherz
Germania
Pubblicato il 21/10/2014 da Lorenzo Becciani

Non sapevo che vi piacessero le mazze da baseball...
(Christian "x-ti" Bystron) In realtà sono più per spade e falci come puoi vedere nelle foto promozionali. Sono più precise di una mazza da baseball ma Lex sa usarle molto bene contro gli zombie. Lo rendono invicibile o qualcosa di simile.

Dove si trova esattamente Zombieland?
(Christian "x-ti" Bystron)
A destra nel campo di fronte alla tua abitazione! Sei cirdcondato! Hai mai usato la metropolitana di recente? Quello è ciò che intendo..

Quali sono i tuoi film di zombie preferiti?
(Christian "x-ti" Bystron) Sono un grande fan di The Walking Dead e sono orgoglioso che il nostro album preannunci la quarta serie. Adoro guardarla su dvd! Se cominci il pomeriggio non riesci a staccarti dallo schermo e finisci a tarda notte. Così il giorno dopo la tua faccia è davvero quella di una zombie! Mi piace molto anche L'Alba Dei Morti Viventi.


Neue Deutsche Härte è un termine affascinante per chiunque vive fuori dalla Germania. Vorresti dirci quali sono le più grandi icone del genere?
(Christian "x-ti" Bystron)
I Megaherz sono tra i fondatori di questo stile. In pratica noi ed i Rammstein siamo stati i primi a suonare in un certo modo. A quel tempo non badavamo molto allo stile ma ascoltavamo un sacco 'Deaf, Blind, Dumb' dei Clawfinger che ci ha sicuramente ispirato. Con una sola eccezione ovvero il cantato in tedesco e non in inglese. Venti anni fa eravamo in pochi a farlo. Non ho mai capito perché ma ci veniva naturale.

In che stato di salute versa la scena industrial tedesca? A parte Rammstein, Oomph! e Eisbrecher ci sono altri gruppi che vale la pena ascoltare?
(Christian "x-ti" Bystron) Ti consiglio gli Unzucht ed una nuova band di Monaco che è assolutamente folle. Si chiamano Apron.

Come vi trovate con le band che suonano darkwave e EBM? Ti piacciono In Strict Confidence e Diary Of Dreams?
(Christian "x-ti" Bystron) Gli In Strict Confidence mi piacciono molto. Soprattutto il loro stile rock. Abbiamo eseguito una cover del loro singolo 'Tiefer' e l'abbiamo inclusa come bonuse track del dvd 'Goetterdämmerung – Live At Wacken 2012'.

I Rammstein sono riusciti a diventare famosi all'estero nonostante i testi in lingua madre. Pensi che possa riuscirci qualcun altro?
(Christian "x-ti" Bystron) E' una domanda difficile. Pensa al successo che hanno avuto gli Scorpions in un momento in cui il rock tedesco non era conosciuto altrove. Sfortunatamente non puoi pianificare una cosa del genere.

Adesso prova a presentare la band a chi ancora non vi conosce...
(Lex) 'X-ti' Bystron è il nostro mastermind che tira i fili da dietro. Si occupa del songwriting, della produzione e del management. Il suono dei Megaherz è dovuto principalmente a lui. Werner 'Wenz' Wenninger è un meccanismo ad orologeria al basso. Superpreciso, tirato ed asciutto. Non ti aspetteresti un errore nemmeno se l'inferno stesse per inghiottirci. Jürgen 'Bam' Wiehler è l'uomo delle percussioni. E' sempre pronto ad ascoltare chiunque ed il suo beat grasso è alla base dei nostri album. Chris Klinke è il secondo chitarrista. Il nostro donnaiolo e amante del rock n' roll e di Flip-Flop. Corre in tuta estiva senza calzini anche a metà gennaio! Infine ci sono io, Lex, il frontman e colui che scrive i testi. Sono estroverso, egocentrico e rompipalle come tutti i frontman.

Avete cambiato molti membri in tutti questi anni. Ritieni che la line-up sia più stabile adesso?
(Christian "x-ti" Bystron) Me lo auguro veramente! E' senza dubbio la migliore che abbiamo mai avuto e suonare in tour con dei musicisti così è estremamente divertente.

Quanto tempo impiegato a comporre e registrare il nuovo materiale?
(Christian "x-ti" Bystron) Quasi una vita! Ci sentivamo come quando non vedi mai la fine.
Io sono il produttore ed il principale songwriter quindi sono quello che subisce più tale stress. Nel complesso ci sono voluti due anni da quando abbiamo buttato giù le prime idee a quando l'album è stato masterizzato.

Dove avete registrato?
(Christian "x-ti" Bystron) Sono fortunato ad avere uno studio a casa mia. Si chiama Herzwerk. Mi ero stancato di spendere soldi in produttori, ingegneri del suono e affitti per terminare il processo con una produzione di cui non ero convinto al cento per cento. Ho deciso quindi di investire il denaro nel costruirmi uno studio e con il tempo ci ho portato la migliore strumentazione possibile prendendo ispirazione dagli album delle mie band preferite.

Avete usatop dei synth o delle macchine analogiche particolari durante le sessioni?
(Christian "x-ti" Bystron) Un sacco di software per synths e samplers. E' molto più veloce in questo modo scolpire il tuo suono e da quando è diventato così facile usarli è impossibile resistere alla tentazione. Detto questo ho sempre i miei Virus e Wave Xt che sono dei synth fantastici.

Quali sono i momenti chiave dell'album a parte 'Himmelsstürmer' secondo te?
(Christian "x-ti" Bystron) Secondo me 'Schwaezeer Engel', 'Für mimer', 'Zombieland' e 'Roter Mind'. Sul bonus cd della versione mediabook puoi trovare le versioni per pianoforte di 'Gegen Den Wind' e 'Augenblick' che sono perfette per la voce di Lex.

Sembra che siate influenzati anche dall'alternative rock americano. Cosa ne pensi della reunion dei Faith No More?
(Christian "x-ti" Bystron) Assolutamente si! Nei primi anni specialmente è stata un'influenza importante. Grande band, grande cantante, grandi canzoni!

Quali sono i vostri piani adesso?
(Christian "x-ti" Bystron) Il tour di 'Zombieland' ci porterà in Germania, Austria e Svizzera poi ci fermeremo in Russia con uno show a Mosca e un altro a San Pietroborgo. Poi continueremo finché la gente smetterà di sopportarci.

Megaherz
From Germania

Discography
Herzwerk (1995)
Wer bist du? (1997)
Kopfschuss (1998)
Himmelfahrt (2000)
Herzwerk II (2002)
5 (2004)
Heuchler (2008)
Gotterdammerung (2012)
Zombieland (2014)
Komet (2018)
In Teufels Namen (2023)