-Core
Alpha Flight
Italia
Pubblicato il 25/11/2014 da Von

Come nasce il progetto Alpha Flight ?  Come si incastrano le vostre conoscenze all'interno del gruppo ?
Nasce fin dall' inizio con due bassi voce e batteria,partito dall’idea di Alessandro. abbiamo inserito una tastiera (che forse ritornerà a breve)fino ad arrivare poi all’inserimento della chitarra per riempire il tutto. Ci conosciamo tutti da una vita (suoniamo più o meno da15 anni a parte la cantante che è alla sua prima esperienza!)ci vogliamo bene e ci stimiamo a livello professionale dove vige la sincerità e soprattutto l’autocritica

È appena uscito il vostro 7",  dove lo avete registrato? Nella scena punk rock è ancora viva quella che possiamo definire una tradizione (il 7" appunto),  pensate che questa scelta vi possa dare più visibilità o è stata una questione di pura soddisfazione personale? Come avete deciso quali pezzi inserire ?
Indubbiamente e purtroppo soddisfazione personale......la tradizione del settepollici è infatti viva ma non paragonabile a 15-20 anni fa quando se ne stampavano mille e li vendevi! ora ne stampi 300 e preghi di venderne la metà : ) il settepollici lo abbiamo registrato al toxic basament studio da Carlo (cosi come il disco...)e abbiamo messo i primi due pezzi nuovi che avevamo e piacevano a tutti!
 
Ci volete parlare un po del vostro cd? Quando è stato registrato ?  
Il cd lo abbiamo registrato un paio di anni fa sempre da Carlo al Toxic basament....sono 11 canzoni di punk rock “bassizzato” a dovere! con ritornelli potenti e stupidissimi insieme! 
 
A mio parere Taco Bell è uno dei pezzi di punta dell'album. Come nasce ? Quali sono i pezzi che preferite suonare dal vivo?
Anche per noi è una delle nostre preferite! per argomento e melodia ,) dal vivo suoniamo le canzoni che riteniamo migliori e più divertenti....praticamente quelle che abbiamo .
 
Avete fatto parecchi concerti nell'ultimo anno se non errore anche oltralpe,  Spagna giusto?  Rispetto L'Italia com'è stato suonare lì?
Fortunatamente abbiamo fatto parecchi concerti,(mai abbastanza),e abbiamo avuto la fortuna di suonare anche con band straniere dai Barb Wire Dolls ai Kamikazee Queens agli Aaent Orange, Tiger Bell…e abbiamo fatto un live a Madrid. bhe, a parte la soddisfazione, sicuramente il pubblico è stato molto accogliente ,con la voglia di sentire i nostri pezzi. è chiaro che è sempre difficile far apprezzare pezzi nostri senza cover!
 
La formazione attuale che vede la presenza di 2 bassi è così da sempre?  Cioè avete scelto di formare il gruppo  con 2 bassi?
Si fin dall' inizio abbiamo mantenuto i due bassi proprio per dare qualcosa di nuovo o comunque con la “presunzione”di creare sonorità diverse dal solito 
 
Che influenze sentite nei vostri pezzi?  Da dove arriva la vostra musica? Che percorso vi ha portato a questo?
La musica e le influenze sono vastissime....ti cito a casaccio le mie....Cheap Trick, Johnathan Richman, b-52, Devo, Turbonegro, Ramones, Dictators, Motorhead, Shonen Knife e veramente altri mille gruppi punk rock, new wave e 70’s rock
 
Come nascono i vostri pezzi? Il processo compositivo come avviene?
Ci troviamo in sala prove una volta la settimana e come un vulcano di idee si creano al momento pezzi nuovi cercando di collaborare insieme ed incastrare il tutto. fortunatamente siamo tutti grandi ascoltatori di musica dal punk al rock all’elettronica alla classica,quindi con l’inventiva di Alessandro e Massi tiriamo fuori sempre qualcosa di nuovo,anche solo per il gusto di divertirci e fare due risate.
 
C'era una volta il cd, le etichette proponevano un contratto ai gruppi e si impegnavano attivamente nella promozione e nella realizzazione di qualcosa di "fisico" per le band, ora le cose sono cambiate, ci sono parecchi gruppi che pagano le etichette e pagano i management e pagano i locali e pagano anche per andare in tour, voi con questa cosa come vi ponete? Sareste disposti  a pagare per suonare con gruppi di fascia "più alta" ? 
No! meglio non suonare che suonare nel modo sbagliato! Perlomeno io la vedo cosi...suonare gratis ok...ma pagare per suonare mai!  
 
3 cose che non devono mancare a un vostro live..
Chitarra basso e batteria 
 
Progetti in vista per il futuro ? Date ? Registrazioni ? Compilation ? Contratti ?
Concerti di sicuro, video a breve, si spera verso marzo in concomitanza con un evento di roller derby femminile.  

Alpha Flight
From Italia

Discography
Fly Rock (2014)