-Core
Santa Cruz
Finlandia
Pubblicato il 06/03/2015 da Lorenzo Becciani

'Santa Cruz' è sicuramente un passo in avanti rispetto a 'Screaming For Adrenaline'. Quanto è cambiata la band in questi due anni? Cosa desideravate migliorare rispetto al debutto?
Credo che siamo cresciuti nella giusta direzione ed abbiamo imparato a rispettare più stili musicali. Non volevamo pubblicare qualcosa di già sentito ma proporre materiale nuovo e fresco. Sono convinto che siamo riusciti a perseguire tale obiettivo.

Quanto tempo avete impiegato a comporre e registrare il materiale?
Ho cominciato a scrivere brani appena è uscito il primo album e lo stesso ha fatto Archie. In pratica sono serviti due anni ma nel frattempo siamo andati in tour e questo ha comportato il dovere suddividere il processo di registrazione in tre sessioni.

Dove avete registrato? Chi ha prodotto l'album?
In realtà mi sono occupato personalmente di registrare, mixare e produrre le tracce poi abbiamo prodotto le parti vocali insieme ad Archie presso l'iStudio di Helsinki dove Ilkka Herkman si è occupato del mixaggio. Quelle di batteria invece sono state registrate in tre diverse sessioni agli storici Finnvox ed il basso in una location segreta che non verrà mai svelata.

Quali sono le differenze principali con 'Screaming For Adrenaline in termini di produzione e mixaggio?
Prima abbiamo registrato l'album nudo e crudo come fossimo dal vivo e poi Ilkka Herkman ha fatto in modo che non ci fossero errori e tutto suonasse nel modo giusto.

Il vostro sound ricorda chiaramente gli anni d'oro di Guns N' Roses, Motley Crue e Skid Row. Vorresti vivere a Los Angeles in questo momento?
A me piacerebbe ma non è lo stesso periodo in cui Motley Crue frequentavano il Rainbow. Mi piace l'atmosfera che si respira in città ed è molto bella specialmente di notte vista dalle colline attorno.

Secondo te quel sound è mai sparito veramente dal pianeta?
Il rock n roll non sparirà mai. Devi solo essere in grado di proporre qualcosa di nuovo, fresco, che spacchi il culo.

Avete scelto 'Wasted & Wounded' e 'My Remedy' come secondo e terzo singolo. Prova a recensire le due tracce per noi..
'Wasted & Wounded' è un anthem piuttosto dark, una specie di party song ispirato ad una festa a Londra su cui sorvolerei. Il riff è trascinante, la canzone molto catchy ed il video malato. Sicuramente una delle mie preferite nell'album. 'My Remedy' parla invece di cercare in qualunque modo di fuggire dalla realtà. Descrive la sensazione che si prova quando veniamo soffocati da quello che ci circonda ma non significa necessariamente che la speranza sia morte. E' più una sorta di spinta a tirarci fuori da situazioni del genere. Musicalmente è una delle canzoni più melodiche che abbiamo mai scritto.

Dove avete girato il video di 'Wasted & Wounded'?
In diverse location di Helsinki. Il leggendario club Tavastia ed un grande appartamento nei pressi. Il regista è Ville Juurikkala che aveva curato anche il video di 'We Are The Ones To Fall'. E' bravissimo ed ha una mente svitata almeno quanto noi. Collaboreremo con lui anche per 'My Remedy'.

Quali sono gli altri passaggi chiave dell'album per te?
Mi piace come parte l'album. Doppia cassa e chitarra! Adoro anche 'Bye Bye Babylon'.

Che tipo di show dovrebbero aspettarsi i fans italiani ad aprile? Quali canzoni del debutto pensate di suonare?
Pura adrenalina pompata nelle vene per tutti voi che sarete sotto palco! Non abbiamo ancora deciso le scaletta perché lo facciamo poco prima del concerto ma sicuramente ci saranno gli ultimi tre singoli e 'Bonafide Heroes'.

Adesso dimmi quali sono i cantanti finlandesi più sexy attualmente in circolazione..
Hmmm... Direi Archie Cruz, Archie Cruz e Archie Cruz...

Pensi che canterebbe mai in un album pop?
Potrebbe farlo benissimo!

A chi è dedicata 'Can You Feel The Rain'?
Parla della sofferenza che si prova dopo che una relazione è finita e l'altra persona non vuole vederti soffrire.

E invece 'Bye Bye Babylon'?
Potrebbe essere una ragazza, un ragazzo, l'alcol, qualche droga, amici o familiari. Parla di tutto quello che riesce a cacciare via il dolore e ti fa sentire vivo. Come non lo sei mai stato.

Siete appassionati di moda? Dove hai comprato i tuoi jeans preferiti?
Personalmente non seguo la moda ma mi piace stare bene e quindi se vedo qualcosa che mi piace lo compro senza esitazioni! I miei jeans preferiti risalgono a diversi anni fa e sono pieni di buchi.

(parole di Johnny)

Santa Cruz
From Finlandia

Discography
2013 – Screaming for Adrenaline
2015 – Santa Cruz
2017 – Bad Blood Rising