-Core
Prong
USA
Pubblicato il 27/04/2009 da Lorenzo Becciani

Prima di tutto sono curioso di sapere qual è stata la reazione a "Power Of The Damager"..
Assolutamente fantastica. Qualcuno dice che è il miglior disco dei Prong dai tempi di "Cleansing". Altri dicono che è il migliore dai tempi di "Beg To Differ". Altri ancora dicono che è semplicemente il migliore.
Avete venduto più o meno copie di quanto vi aspettavate ?
Sicuramente meno ma perché io penso sempre che i Prong possano vendere più copie di quante sono nelle loro reali possibilità.
Quando ti è venuta l"idea di pubblicare un disco di remix ?
In realtà è stata la prima cosa di cui abbiamo parlato con Al Jourgensen al momento di firmare per la  13th Planet records. Ho sempre pensato che le canzoni dei Prong fossero perfette per essere remixate e anche in passato con "Whose Fist Is This Anyway" avevamo fatto lo stesso. In quel caso scegliemmo di modificare qualche canzone di "Prove You Wrong" e fu un successo. Stavolta "Power Of The Damn MiXXXer" è una rilettura completa di "Power Of The Damager" con tutto quello che comporta. 
Perché non introduci il disco parlando degli obiettivi che ti eri prefissato, dei risultati ottenuti e della collaborazione che c"è dietro a ogni remix ?
Posso recensire ogni remix ma la collaborazione con i vari artisti non è forse quella che ti aspetti. Ho lasciato semplicemente che provassero a remixare delle tracce del mio disco e quando sono stato soddisfatto del risultato l"ho incluso nell"album. E" stato difficile rifiutarne un paio ma è accaduto. Ho cercato di lasciare lavorare al progetto solo gruppi o artisti che sapevo potessero essere in linea con la mentalità dei Prong. Il disco parte con un remix davvero fantastico che ricalca alla perfezione gli obiettivi iniziali. In "Worst Of It" J.S. Clayden è riuscito a rendere più dure e incisive certe parti senza "cambiare" la canzone. Ha usato la batteria originale ma tagliando i migliori segmenti della performance portando l"arrangiamento a un livello più elevato. Non saprei dire se è migliore dell"originale ma di sicuro ci va vicino. Vedo del progresso anche in "Looking For Them" remixata da Virus dei Dope mentre Xris Flam con "Can"t Stop The Bleeding"  e Ampedelic con "Changing Ending Troubling Times" hanno lavorato molto sugli arrangiamenti. La versione di "3rd Option" di Kourtney Klein è molto più potente di quella sull"album. "Pure Ether" di AK 1200 e "No Justice" di Dj Acucrack mi hanno colpito per originalità. Quei mix sono I più estremi, il suono è insano e davvero brutale. Il remix di "Pure Ether" di John Bechdel è molto creativo e quello di "Bad Fall" da parte di Greg Puciato dei Dillinger Escape Plan è esattamente dall"altro lato dello spettro. Niente a che vedere con l"originale. Non adatto ai club o ballabile ma ugualmente incisivo. In un certo senso mi ha ricordato gli Swans. Anche Seismologist con "Messages Inside Of Me" hanno proposto una versione molto dark, come se i Jesus And Mary Chain suonassero le canzoni dei Prong. In generale comunque il mio remix preferito è quello di "The Banishment" a cura di Rob Caggiano degli Anthrax. E" riuscito ad accelerare il ritmo senza inficiare la qualità del suono delle chitarre. Semplicemente fantastico.
Stai già lavorando al nuovo materiale ?
Si il materiale è in lavorazione. Entreremo in studio con Al Jourgensen a settembre e quindi immagino che l"album sarà nei negozi per i primi mesi del prossimo anno. Sarà un disco diverso da "Power Of The Damager". Non mi piace seguire una formula collaudata e  componendo le canzoni mi sto accorgendo che sono più elaborate e complesse.
Che opinione hai della scena industrial attuale ?
Non buona. Non abbiamo più l"esposizione di un tempo..
Ti piace l"ebm ?
Non ho capito la domanda..
Allora dimmi qualche gruppo che ritieni valido..
In questi giorni sto ascoltando False Icons e Bring Me The Horizon
Come riesci a bilanciare il tuo ruolo nei Ministry con la leadership nei Prong ?
Con i Ministry è finita quindi posso dedicare quasi tutto il tempo alla mia band. Suono anche la chitarra con Danzig ma non c"è un grande conflitto tra le due cose.
Immagino che Al Jourgensen e Paul Barker abbiano rappresentato delle reali guide nel tuo approccio alla musica in tutti questi anni..
Crescendo nel Lower East Side di New York i primi gruppi che mi hanno influenzato sono stati gli Swans, i Rat At Rat R, i Cro-Mags e i Bad Brains ma senza dubbio i Ministry hanno rappresentato un punto di riferimento nell"evoluzione dei Prong
Dimmi una cosa in chiusura. Pensi che I Ministry abbiano davvero scritto l"ultimo capitolo della loro storia ?
Si è finita.

(parole di Tommy Victor)

Prong
From USA

Discography
Primitive Origins (1987)
Force Fed (1988)
Beg to Differ (1990)
Prove You Wrong (1991)
Cleansing (1994)
Rude Awakening (1996)
Scorpio Rising (2003)
Power of the Damager (2007)
Carved Into Stone (2012)
Ruining Lives (2014)
Songs from the Black Hole (2015)
X (No Absolutes) (2016)
Zero Days (2017)
State Of Emergency (2023)